Come promesso nell'articolo precedente ecco la nuova versione del convertitore da immagini a FidoCadJ.
Questa nuova versione di "Theremino ImgToVectors" genera anche aree riempite di colore. Per ottenere questo modo di funzionamento si deve tenere abilitato "Fillings". Se invece non è abilitato si ottengono immagini con linee sottili (curve di Bezier) come quelle mostrate negli esempi del precedente articolo.
Le immagini prodotte dalla applicazione "Theremino ImgToVectors" non hanno colori ma solo grigi e trasparenze. In questo modo è possibile vedere tutti gli strati e li si possono colorare manualmente con FidoCadJ.
In FidoCadJ non esistono funzioni per salvare e caricare le palette di colori ma è possibile aprire un disegno che contiene colori interessanti e copiare-incollare un'area vuota sul disegno che si vuole colorare. Così si evita di aprire uno per uno i colori, premere "modifica", cambiare il colore, premere "OK" alla finestra dei colori e infine dare OK ancora. Ripetere questo processo per sedici colori richiederebbe molto tempo, invece preparando un certo numero di disegni che contengono le palette di colori preferite, si può poi copiarle e incollarle in pochi secondi.
Indice |
Note per la seconda versione del convertitore
Abbiamo ottenuto le aree riempite usando la primitiva "CP" di Fidocad. Purtroppo questa direttiva non implementa vere curve di Bezier ma solo Spline multipunto senza parametri di regolazione. E purtroppo le "CP" hanno anche un limite di lunghezza. Nelle istruzioni di FidocadJ si parla di un limite di "circa cento punti" ma a quanto pare il limite è a duecentocinquanta punti. Superato questo limite tutto il disegno sparisce per cui si tratta sicuramente di un bug (nelle istruzioni c'è scritto che FidoCadJ ignora gli errori non che fa sparire tutto il disegno).
Abbiamo quindi dovuto troncare le linee "CP" e con disegni complessi capita che ne manchi una parte. Giocando con i parametri del convertitore o ritoccando le immagini da convertire si può ridurre la complessità delle aree e superare questo inconveniente.
Immagini di test
Le immagini seguenti mostrano cosa si può ottenere con le aree riempite di colore. I colori sono stati aggiunti manualmente ma in modo molto grossolano. Niente a che vedere con quello che può fare un vero artista.
Alla fine di questa pagina si possono scaricare le immagini originali che potrebbero essere utili per fare confronti o per provare il convertitore.
Esempio dalla immagine Sneakers.jpg
Esempio dalla immagine NativeAmerican.jpg
Questa immagine non è stata ricolorata. La si vede esattamente come esce dal convertitore.
Esempio dalla immagine Wings.jpg
Questa immagine non è stata ricolorata. La si vede esattamente come esce dal convertitore.
Immagini originali in formato JPG
Per chi volesse fare un confronto ecco qui le immagini originali: