Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Benvenuti al blog elettrico di MassimoB. Visita il suo
Foto Utente

TECHNICAL PASSION

Gli ultimi articoli inseriti da MassimoB


Gli ultimi articoli di MassimoB

pubblicato 7 anni fa, 119 visualizzazioni

Circa 15 anni orsono andai per caso ad una fiera dell'antiquariato svoltasi a Milano. Mentre giravo tra gli stand, vidi una moneta antica, che fece scaturire in me una passione che tuttora impegna una parte importante del mio tempo libero. Non nascondo che sono sempre stato appassionato di storia e gli oggetti antichi hanno sempre suscitato in me un certo fascino. Di un oggetto antico mi piace immaginare la storia, l'importanza che ha avuto per chi l'ha posseduto all'epoca. Collezionare monete è un modo anche per studiare e conoscere le culture ormai passate, non solo sotto l'aspetto puramente scolastico, ma entrando nell'intimo della vita quotidiana. La ricerca di ogni singola moneta richiede pazienza e molto tempo, ma al momento dell'acquisizione mi dà una tale gioia che difficilmente potrei spiegare. Di seguito ho inserito le foto delle prime monete che sono entrate a far parte della mia collezione, e che hanno contribuito ad alimentare il mio hobby.

[...]

pubblicato 7 anni fa, 184 visualizzazioni

Una scatola di derivazione per esempio IP56 se mal installata perde in effetti parte della sua protezione. Un esempio classico è fissare la scatola a parete con i classici tasselli da 6mm senza curarsi di apporre i tappi coprivite dopo il fissaggio o addirittura inventarsi fori dove non ci dovrebbero essere(per esempio..."metto un bel tassello anche in centro scatola così tiene meglio). Un altro esempio più subdolo ma allo stesso modo compromettente è la scelta e il giusto serraggio dei pressacavi. Scegliere il pressacavo della misura giusta (per il cavo utilizzato) e serrare lo stesso in modo che non vi siano possibilità di compromettere il grado prefissato di IP è cosa assai importante quanto chiudere il coperchio della scatola stessa. Che dire poi dei mix di raccorderia dove si parte con Scatola Tubo IP65 per poi passare a Manicotti Tubo Tubo IP40. E poi l' ingrato compito di fresare le scatole... Una fresata che presenta sbavature di plastica non rimosse o addirittura errori nel diametro della stessa sicuramente non è di grande aiuto nel mantenere l' IP desiderato. Ma di questi esempi ne esistono a bizzeffe ma cosa certa è che spesso vi si presta poca attenzione.

[...]

pubblicato 7 anni fa, 2.761 visualizzazioni

Analizziamo un semplice impianto di rilevazione incendi composto da POA, Pulsanti,RIlevatori ottici e Comntrollo porte taglia fuoco (con relativo controllo guasti dell' alimentatore per i poa e i magneti delle tagliafuoco) Prendiamo ancora in esempio il Loop del primo articollo.

Analizziamo i singoli componenti in specifico NOTIFIER

Lo schema di collegamento di un POA all' interno del Loop è il seguente

Lo schema di collegamento di un pulsante all' interno del Loop è il seguente

Lo schema di collegamento di un modulo CMA per questo utilizzo all' interno del Loop è il seguente

Lo schema di collegamento di un rilevatore ottico all' interno del Loop è il seguente

Lo schema di collegamento di un modulo MMA per questo utilizzo all' interno del Loop è il seguente

[...]

pubblicato 7 anni fa, 1.858 visualizzazioni

La sicurezza delle persone e dei beni diventa sempre più impotante nella valutazione delle tecnologie da adottare sia in campo civile che industriale. Un passo importante è stato fatto nella prevenzione-segnalazione incendi Gli impianti di rilevamento fumi hanno un grande ruolo in tal senso. In questo articolo tratterò gli impianti rilevamento fumi prendendo come riferimento la tecnologia analogica di Notifier senza addentrarci negli schemi di connessione che saranno trattati nel prossimo articolo.

La centralina antincendio permette di gestire i vari componenti che costituiscono l' impianto od una parte di esso. Un esempio sono le AM1000,AM2000,AM4000,AM6000 Notifier che si distinguono principalmente per il numero di Loop gestiti.

[...]

pubblicato 7 anni fa, 1.310 visualizzazioni

Con l'arrivo dell'inverno mi sembra lecito affrontare il tema dei cavi scaldanti. Molti li conoscono e vi hanno avuto a che fare perché utilizzati frequentemente per risolvere i problemi di congelamento dei tubi antincendio, in special modo se di diametro ridotto, ma hanno molte altre applicazioni che possono risolvere problemi nella vita quotidiana soprattutto in luoghi dove le temperature sono parecchio rigide nei periodi invernali.

Esistono varie tipologie di cavi ed utilizzo ma si possono principalmente suddividere in tre categorie di utilizzo e due categorie di controllo:

Cavi scaldanti per rampe stradali; Cavi Scaldanti anti gelo; Cavi scaldanti per il mantenimento in temperatura dei fluidi. [...]

pubblicato 7 anni fa, 2.542 visualizzazioni

In questo articolo vorrei parlare dei supporti indispensabili per tutti gli addetti ai lavori..I TESTI TECNICI. Credo che una buona preparazione possa aiutare tutti noi a migliorare quotidianamente la qualità della nostra professione in modo tale da poter dare un servizio al cliente sempre migliore. Spero che mi aiuterete ad arricchire questo articolo inserendo i testi che trovate più consoni e validi in modo tale da facilitare la scelta di chi si accinge all' aquisto di un testo tecnico che deve rispecchiare le esigenze del momento

Casa Editrice CEI Prezzo €150.00 Pagine 802

TuttoNormel è editrice di una serie ottima di guide (Le guide blu)per esempio...

Casa Editrice TNE Prezzo €32.30 Pagine 217

[...]

Chi sono

MassimoB - profilo

Nome: Massimo Benenati

Reputation: 13.688 6 12 13

Bio: IT & Automation Engineer Certificato CompTia A+ 220-901 220-902 Microsoft 70-410 70-411 70-412 MCSA Windows Server 2012 R2 CCNA R&S 200-125 CCNA Security 210-260 CCNA Cyber Ops 210-250 210-255 CompTia Linux+ CompTia PenTest+

I miei ultimi post dal forum

Vai al Forum


Cerca nel blog di MassimoB