Lo studio delle coniche dal punto di vista analitico è parte integrante del programma ministeriale del terzo anno di quasi tutti gli istituti secondari superiori. In genere, ad esempio nel Liceo Scientifico tradizionale, la trattazione occupa quasi interamente l’anno scolastico, e si colloca nell’ambito della geometria analitica. L’argomento permette di effettuare anche frequenti collegamenti interdisciplinari - in particolare con fisica (meccanica e ottica geometrica), astronomia, disegno, storia dell’arte - e qui di seguito ne elenchiamo alcuni. In fisica si possono analizzare le proprietà ottiche del fuoco di uno specchio parabolico e dei fuochi di uno specchio ellittico, mentre in astronomia si può far notare che le orbite dei pianeti del sistema solare non sono altro che ellissi, tutte complanari (tranne per Plutone) e delle quali il Sole è uno dei fuochi, mentre una cometa segue una traiettoria “approssimativamente” iperbolica. Per quanto riguarda disegno, mostreremo come costruire un compasso ellittico. Le coniche inoltre assumono un’importanza notevole nella storia dell’arte, soprattutto per quanto concerne il periodo Barocco, come è testimoniato, ad esempio, dalle numerose chiese e piazze a pianta ellittica risalenti a quell’epoca.
NB:
Per chiarimenti, spiegazioni, esercizi scrivere un-email all'autore Marco Martini