Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Volfango Furgani
0
voti

Le lacune positive

Domanda:

Ancora "lacune" in elettronica:potrebbe gentilmente spiegarmi perchè la lacuna, pur essendo una "mancanza" di elettrone (ovvero una "zona vuota"), ha carica positiva e come tale può contribuire alla corrente, ad esempio nei dispositivi bipolari?Ed ancora:nei metalli possono crearsi delle lacune?Grazie mille

Risponde Volfango Furgani

Il silicio ha quattro elettroni nell'orbita più esterna. Se, per un aumento della temperatura o per drogaggio, uno viene a mancare, lì si crea una lacuna, cioè una carica positiva che può essere annullata da un elettrone. Quest'ultimo proviene da qualche atomo prima neutro dove ha lasciato la lacuna. Possiamo allora dire che la lacuna ha cambiato di posto esattamente come un posto libero in un parcheggio di auto. Questa analogia è di Sockely, uno dei tre padri del transistor. Non possono esistere lacune nei metalli. Esse si ricombinano tutte nel semiconduttore prima di passare al reoforo metallico.

Volfango Furgani

2

Commenti e note

Inserisci un commento

di ,

I metalli, essendo conduttori, danno la possibilità agli elettroni di muoversi liberamente al proprio interno. Al formarsi di qualche lacuna, questa viene immediatamente occupata da un elettrone libero nel materiale.

Rispondi

di Anonimo,

che brutta spiegazione nn si capisce perchè nei metalli nn si possono formare lacune

Rispondi

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.