Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Volfango Furgani
0
voti

Fotodiodi e led

Domanda:

Come funziona un fotodiodo e come un led?

Risponde Volfango Furgani

Il fotodio ed il led hanno funzionamenti opposti. Sono entrambi diodi al silicio otticamente attivi. Il primo fornisce una corrente proporzionale all’intensità luminosa che lo colpisce. Un fotone di opportuna energia crea una coppia di cariche libere che, a circuito aperto, danno luogo ad una tensione fotoelettrica di 0.5 V circa per il silicio. Per il led, invece, l’elevato numero di ricombinazioni, fenomeno nel quale le cariche che si neutralizzano perdono energia cedendola all’esterno, provoca l’emissione di onde elettromagnetiche nello spettro luminoso del rosso, ma non solo, o nell’infrarosso ( vedi i led dei telecomandi ). L’emissione luminosa è sensibile, naturalmente appare condizionata dalla luminosità ambiente, a partire da una decina di mA con una caduta appena inferiore ai due volt. Insieme costituiscono un optoaccoppiatore, cioè un dispositivo unico che ha in ingresso un led che emette energia luminosa. Questa a sua volta eccita un fotodiodo od un fototransistor che ritrasforma l’energia luminosa in elettrica con un guadagno generalmente minore od uguale ad uno. In questo modo si può isolare un circuito di comando da uno di potenza con tensioni di isolamento di alcune migliaia di volt.

Volfango Furgani

2

Commenti e note

Inserisci un commento

di Claudio,

Ciao, non sò se possiedi ancora i fotoaccoppiatori marchiati TCST 2000 ma se ti interessasse venderli puoi farmelo sapere alla mail: scserviceassistenza@gmail.com GRAZIE !

Rispondi

di luca_verona,

io possiedo una manciata di fotoaccoppiatori siglati TCST 2000 ma non so minimamente come utilizzarli e in che tipo di schema elettronico vanno inseriti chi puo' aiutarmi?saluti

Rispondi

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.