Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

3
voti

Protezione da sovraccarico

Domanda:

Egregio ingegnere vorrei chiarirmi le idee sul seguente quesito. Per quanto riguarda la protezione da sovraccarico di un cavo, vale seguente relazione:
Ib<=In<=Iz
If<=1,45Iz
dove:
Ib= corrente di impiego
In= corrente nominale dell’interruttore
Iz= portata del cavo
If= corrente convenzionale che assicura l’effettivo funzionamento del dispositivo di protezione
Volevo capire come faccio a sapere o calcolare la If dell'interruttore. Grazie anticipatamete e complimenti.

Risponde admin

La If è un dato del dispositivo impiegato quindi lo si legge sulle sue caratteristiche, né più né meno della corrente nominale. C'è comunque da dire che If è strettamente legato alla In.
Le norme per gli interruttori magnetotermici, CEI 17-5 (interruttori regolabili) e CEI-23-3 (interruttori non regolabili), stabiliscono che la If per i non regolabili sia inferiore od uguale ad 1,45*In e, per i regolabili che If sia minore od guale a 1,35*Ir o 1,25*Ir a seconda che la corrente nominale sia minore o maggiore di 63 A dove Ir è la corrente di taratura il cui valore massimo è ovviamente In. Se dunque si sceglie un interruttore automatico di corrente nominale minore od uguale ad Iz, si è certi di soddisfare anche la condizione che sia If<=1,45*Iz. Non c'è dunque la necessità di calcolare o sapere If.
Per i fusibili invece si ha: If<= k*In dove k=1,9 o 1,75 o 1,6 a seconda In sia: compresa tra 4 e 10 A; tra 10 e 25 A; superiore a 25 A. Quindi la seconda disuguaglianza si scrive k*In<=1,45*Iz, cioè In<=(1,45/k)*Iz. La prima delle disuguaglianze, che consente di scegliere il fusibile adatto, diventa perciò: Ib<=In<=(1,45/k)*Iz, quindi Ib<=In<=0,763*Iz se In è tra 4 e 10 A; Ib<=In<=0,828*Iz se In è compresa tra 4 e 25 A; Ib<=In<=0,9*Iz se In è maggiore di 25 A.

Zeno Martini

0

Commenti e note

Inserisci un commento

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.