Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

3
voti

Voltampere per un trasformatore

Domanda:

Perchè l'unità di misura del trasformatore si esprime in voltampere?

Risponde admin

Perché è il parametro della potenza alternata che determina il dimensionamento della macchina. L'intensità di corrente stabilisce la sezione dei conduttori degli avvolgimenti, la tensione l'isolamento tra gli stessi ed il valore del flusso magnetico, quindi la sezione del nucleo. Il prodotto dei valori efficaci di tensione e di corrente è la cosiddetta potenza apparente che rappresenta la metà dell'escursione massima della potenza, cioè, in valore assoluto, il picco di potenza al di al di sopra ed al di sotto del valore medio, che è la potenza attiva, i watt.

Zeno Martini

5

Commenti e note

Inserisci un commento

di ,

Questa dei Watt e dei VA, quale differenza, è una domanda che mi son posto sempre anch'io, da sempre! Ho finalmente capito la diversità tra "apparente" ed "effettiva"! Grazie Admin! Toni Ipnos.

Rispondi

di Zeno Martini,

Vincenzo,
i watt erogati dipendono dal carico. I voltampere sono in watt che il generatore può erogare se il fattore di potenza del carico è unitario, cioè se il carico è una resistenza pura.
Non c'è alcun imbroglio delle case costruttrici per camuffare le prestazioni. La potenza di un generatore si dà in VA. Se si specificano i watt si deve precisare a quale fattore di potenza si fa riferimento.

Rispondi

di vincenzo,

ciao, una curiosità... anche i gruppi di continuità per computer (con batteria) vengono misurati con voltampere... non avrebbe più senso misurarli in watt, per conoscere la potenza attiva erogabile da un computer? oppure è uno stratagemma delle case costruttrici per nascondere la bassa qualità realizzativa di alcuni, capaci di erogare meno potenza attiva di altri a parità di potenza apparente? perdona l'ignoranza.

Rispondi

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.