Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

1
voti

Dichiarazione di conformità

Domanda:

Quali documenti occorre allegare alla Dichiarazione di Conformità, relativa ad un impianto per il quale il progetto non è obbligatorio?

Risponde Mike

Per gli impianti senza obbligo di progetto gli allegati obbligatori sono:
- relazione con le tipologie dei materiali utilizzati;
- schema di impianto realizzato;
- riferimento a dichiarazioni di conformità precedenti o parziali, già esistenti;
- copia del certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico-professionali.
Il mio consiglio è quello di vedere la DC non come il classico pezzo di carta da compilare, ma bensì come lo "strumento" che permette di identificare con precisione le proprie responsabilità ed i limiti di intervento. Bisogna sempre pensare che, forse, prima o poi qualcuno verrà a chiedere conto del lavoro svolto, magari anche dopo 10 anni.
Lo schema di impianto è utile perché permette di "fotografare" quanto effettivamente realizzato, può essere in forma grafica o descrittiva, chiaramente più dettagliato è, meno è soggetto ad interpretazioni da parte di chi, per qualsiasi motivo, richieda chiarimenti in merito. In pratica si tratta di un vero e proprio progetto, solo che la legge delega questo compito all'installatore, ma gli oneri sono gli stessi. Infatti in questo caso l'installatore diventa responsabile sia degli errori progettuali che di quelli installativi.
Ti consiglio la lettura della guida CEI 0-3 che aiuta l'installatore proprio su come compilare correttamente gli allegati obbligatori e consiglia quali facoltativi allegare per un maggiore tutela.
Tra gli allegati facoltativi consiglio vivamente di allegare la "relazione di verifica iniziale" nella quale indicate tutte le prove eseguite (esami a vista e prove strumentali). Si rammenta infatti che nella DC, tra le altre cose, l'installatore dichiara di "aver controllato l'impianto ai fini della sicurezza e della funzionalità con esito positivo, avendo eseguito le verifiche richieste dalle norme e dalle disposizioni di legge". In caso di infortunio, il giudice, uomo di diritto e che si basa solamente sugli atti, giustamente chiederà: da dove risulta che l'impianto è stato verificato?
0

Commenti e note

Inserisci un commento

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.