Domanda:
Devo poter avviare un motore asincrono da 11 kW con un gruppo elettrogeno. Di che potenza devo scegliere il gruppo?Risponde admin
Aggiungiamo alcune ipotesi per il motore Pn=11 kW4 poli; rendimento =85%; cosfì=0.82
Quindi In=23 A ed Iavv= 6.7*In =154 A
La potenza apparente di avviamento a piena tensione del motore è
Savv=1,73*400*154=106 kVA.
Occorre che il generatore riesca a fornire tale potenza per il tempo di avviamento del motore. Bisogna conoscere la possibilità di sovraccarico dell'alternatore. In genere devono essere in grado di fornire una potenza apparente pari ad 1,5 volte quella nominale per 30 secondi. E' necessario conoscere allora il tempo di avviamento del motore. Se ad esempio è di 15 secondi il sovraccarico per l'alternatore potrebbe essere 2,5 volte la sua potenza nominale, Sn.
Deve allora essere
2,5*Sn=Savv
Sn=106/2,5=42 kVA
Più di 4 volte la potenza nominale del motore. Per una maggior precisione occorre evidentemente interpellare il costruttore del gruppo, ma grossomodo l'ordiune di grandezza è quello.
A questo punto potrebbe essere opportuno valutare un sistema di avviamento a tensione ridotta, ad esempio un soft start, che limita la corrente di avviamento del motore a 2 volte la sua corrente nominale.
Riferimenti
CEI- 2.3 : Macchine elettriche rotanti - Parte 1. Caratteristiche nominali di funzionamento
CEI 2-28: Macchie elettriche rotanti. Parte 22. Generatori a corrente alternata per gruppi elettrogeni azionati da motori a combustione interna a pistoni.