Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

1
voti

Armoniche di tensione

Domanda:

Come deve essere il contenuto armonico della tensione di alimentazione affinché questa possa giudicarsi di qualità?

Risponde admin

I principali parametri della tensione che danno un indice di qualità dell'energia sono stabiliti dalla norma EN 50160.

Per le armoniche essa fornisce una tabella in cui per ogni ordine di armonica, fino alla venticinquesima, è stabilito il valore percentuale che non deve essere superato, rispetto al valore nominale, u%=100*Uh/Ur

Non sono forniti i valori delle armoniche di ordine superiore a 25 sia perché in generale sono molto piccoli, ma anche perché sono imprevedibili, influenzati anche da eventuali fenomeni di risonanza.

La conformità alla norma si ha se nel periodo di osservazione di una qualunque settimana il 95% dei valori efficaci di ogni tensione armonica, mediati su un intervallo di tempo di 10 minuti, non supera i valori di tabella, sia in bassa che in media tensione.

Il valore totale di distorsione armonica, THDU%, non deve inoltre superare l'8%. Ricordiamo che si calcola considerando anche la quarantesima armonica. Utilizzando i valori percentuali di tabella si ha:

THDU%= 0,01*radQ(u22% +u32%+u42% +....+ u402% )

NB: se esistessero tutte le armoniche come in tabella, non considerando le armoniche superiore alla venticinquesima, si avrebbe una distorsione totale del 10,9%

Armoniche dispari
Armoniche pari
Non multiple di tre
Multiple di tre
Ordine h
u%
Ordine h
u%
Ordine h
u%
5
6
3
5
2
2
7
5
9
1,5
4
1
11
3,5
15
0,5
6...24
0,5
13
3
21
0,5
17
2
19
1,5
23
1,5
25
1,5
2

Commenti e note

Inserisci un commento

di pino simone,

molto chiaro nell'esprimere la relazione del contenuto armonico. Aggiungerei anche la metodica applicativa riguardante la risoluzione del problema delle armoniche in una rete eletrica: ovvero come si può diminuire il contenuto armonico in un impianto che ha come corpo utilizzatore dispositivi non lineari.

Rispondi

di Cap-br,

Bellissimi documenti che chiariscono argomenti piuttosto ostici da assorbire specialmente se non spiegati con la chiarezza che solo una persona che possiede l'argomento come lei Ing.ZENO MARTINI riesce a fare. Volevo chiedere se è possibile salvare i documenti in un file anziche doverli stampare,ringrazio e tanti auguri.

Rispondi

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.