Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

0
voti

Trasformatore Dzn0

Domanda:

Come mai trasformatori per impianti di seggiovie sono frequentemente richiesti con gruppo vettoriale Dzn0?

Risponde admin

Gli azionamenti con controllo della velocità, ottenuti nel caso di asincroni con inverter, sono dei generatori di correnti armoniche.
Le armoniche di corrente provocano vari problemi, tra cui sovraccarico del neutro (terze armoniche e suoi multipli) e deformazione della tensione di rete per le cadute di tensione sull'impedenza provocate dalle correnti sulle impedenze di rete.
Quest'ultimo fatto è particolarmente importante se la potenza di cortocircuito nel punto di alimentazione non è sufficientemente elevata, come nel caso in cui l'alimentazione sia fornita da un gruppo elettrogeno. La deformazione eccessiva della tensione può allora provocare l'irregolare funzionamento di dispositivi di controllo e di sicurezza.
I trasformatori a zig-zag hanno una bassissima impedenza per le correnti di terza armonica e suoi multipli, per cui la deformazione introdotta nella rete è notevolmente ridotta.
La deformazione residua nel Dzn è inoltre relegata al secondario perché il triangolo impedisce che essa si propaghi alla rete che lo alimenta: le terze armoniche ed i suoi multipli circolano infatti solo all'interno del triangolo.
3

Commenti e note

Inserisci un commento

di ,

Molto chiaro! grazie

Rispondi

di ,

Le correnti di terza armonica e loro multiple, generate dal carico, circolano agevolmente nel secondario a zig zag del trasformatore in quanto, per esse, l'impedenza è molto bassa. La distorsione della tensione per effetto della caduta di terza armonica sull'impedenza è perciò molto ridotta. Le correnti di terza armonica richiamate nei primari non si propagano nella linea. La somma correnti di linea che alimenta il triangolo, è necessariamente nulla per la seconda legge di Kirchhoff, mentre la somma delle correnti di terza armonica è diversa da zero. Quindi, nelle correnti di linea, le correnti di terza armonica non ci sono, Nell'avvolgimento a triangolo chiuso invece possono liberamente circolare.

Rispondi

di ,

non mi è chiara una cosa.. il collegamento a zig-zag con il centro stella a terra avendo una bassa impedenza per le correnti di terza armonica e suoi multipli sono visti come filtri di queste armoniche corretto? cosa si intende per deformazione resisdua che rimane 'intrappolata' nel triangolo? .. quindi un trasformatore a con secondario a zig zag per quanto riguarda le correnti di terza armonica è del tutto simile ad uno a triangolo no? grazie

Rispondi

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.