Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

0
voti

Calcolo della resistenza di un dispersore

Domanda:

Devo progettare un impianto di terra per un sito tim h =18 m,utilizzando 6 dispersori . Vorrei sapere una formula per il calcolo della resistenza di terra in questo caso e una tabella delle resistività dei vari terreni.

Risponde admin


Per ogni picchetto (se per dispersore si intende un picchetto) si può usare la formula empirica: Rt=r/L con r= resistività del terreno in ohm*m ed L lunghezza del picchetto in metri.
Per la resistività del terreno ci si può orientare su questi valori (in ohm*m): terreni paludosi, argillosi: 5-15; gessi 10-50; sabbia umida, calcestruzzo umido: 60-100; sabbia secca:120-200; ghiaia 60-400;rocce 120-1500;acqua di fiume:10-30. Si deve tenere presente che si ottiene un valore molto approssimato.
Se sono sufficientemente distanziati(distanza è circa 5 volte la loro lunghezza) si può fare il parallelo per la resistenza complessiva: quindi, per 6 picchetti uguali, se Rt è la resistenza di un picchetto, R= Rt/6. Più sono vicini meno sono efficienti, cioè bisogna dividere per un numero minore di 6 la Rt. Il valore vero si potrà ottenere solo con la misura.
2

Commenti e note

Inserisci un commento

di ,

è approssimato...

Rispondi

di Simone,

Perchè nel calcolo non rientra la sezione della palina?

Rispondi

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.