LARS 2.0
Dopo quasi un anno dall'uscita della prima versione di LARS - Lightning Assessment of Risk for a Structure, versione 1.0, la cui presentazione è visionabile su ElectroPortal all'indirizzo: http://www.electroyou.it/vis_resource.php?section=RP&id=148 dal 1 gennaio 2008, è disponibile la seconda versione, identificata LARS 2.0, sempre con licenza "Open Source" GPL versione 2 e scaricabile gratuitamente al seguente indirizzo: http://sourceforge.net/projects/lars-ms/
La nuova versione, tenendo conto delle preziose indicazioni ricevute dagli utilizzatori, introduce alcune correzioni relative a "difetti di gioventù"
e nuove funzionalità di seguito elencate:
a) nuova tabella simboli, per una maggiore chiarezza nella interpretazione di dati e risultati;
b) nuova tabella per l'inserimento delle componenti relative alle perdite economiche;
c) calcolo del valore totale delle perdite economiche per la soluzione corrente;
d) nuova utilità di stampa;
e) abilitazione/disabilitazione automatica di tutti i campi dipendenti dalla selezione di altri;
f) settaggio dei valori di default per tutti i campi dipendenti dalla selezione di altri,
se questi ultimi risultano non selezionati.
Con riferimento al punto c), il calcolo restituisce, alla fine della tabella relativa al rischio R4, un valore che rappresenta il costo totale delle perdite Cl, o il costo totale delle perdite residue Crl, secondo se il calcolo è effettuato senza o con misure di protezione. L'utilizzatore, per valutare la convenienza economica delle misure di protezione, dovrà eseguire due calcoli distinti, con e senza misure di protezione e successivamente utilizzare i risultati ottenuti per calcolare manualmente la convenienza delle misure di protezione tramite le due formule presenti nella norma.
L'interfaccia grafica è stata resa più "user-friendly".
Adesso quando si inserisce una nuova struttura, linea, zona, impianto interno o calcolo delle perdite economiche, viene selezionata automaticamente la tabella relativa al nuovo inserimento. Anche in caso di conferma-modifica dati, dopo il refresh, viene selezionata la tabella sulla quale si stava lavorando.
La compatibilità con i file relativi ai dati di progetto della versione 1.0 è totale. LARS, nel caso venga caricato un file di progetto della versione 1.0, provvede automaticamente ad inserire una stringa relativa alle perdite economiche con i valori settati a 0.
Il manuale è stato aggiornato secondo le novità introdotte.
La procedura di installazione è identica alla versione 1.0, bisogna però avere installato Java JRE o JDK >= 1.6, per la cui installazione e configurazione si rimanda al sito della SUN.
I file di riferimento sono:
- lars_2.0.tgz per gli eseguibili già compilati;
- lars_2.0_src.tgz per i sorgenti.
Nota per gli utenti Windows: Java SE 6 non supporta più Windows 98 e Windows ME.
In attesa di commenti e suggerimenti, Buoni fulmini a tutti!
Michele Spinosa