Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

4
voti

Programmatore per PIC

Presentazione 

Nel forum di EP è aperta una sezione dedicata ai PIC. Sono sempre più frequenti coloro che desiderano esplorare l'appassionante mondo dei Peripheral Interface Controller che consentono, con la loro flessibilità, le più svariate applicazioni, dall'hobbystica all'alta professionalità. Ill software adatto è reperibile in rete ed occorre un programmatore. Se ne trovano parecchi, già pronti od autostruibili.Quella che segue è la proposta di uno dei conduttori del forum di EP. Per chiarimenti sul funzionamento, sull'uso e sulla costruzione, ci si può rivolgere direttamente all'autore ( nick: Posta10100) all'interno del Forum.  

Premessa. 

L'autore, rivolgendosi a chi decide di autocostruirsi il programmatore da lui proposto, ritiene di dovere fare un'importante precisazione:  

Questo circuito lo puoi realizzare ed usare come lo trovi in questo schema oppure modificarlo come ritieni più opportuno.Realizzando questo circuito si è consapevoli di tutti i rischi derivanti da un uso improprio o da un montaggio errato dello stesso e non riterrai me, il webmaster e l'admin del sito che lo ospita, responsabili di eventuali danni al PC o a qualsiasi altra cosa o persona. Se sei d'accordo con le righe che hai appena letto allora continua a leggere il resto della descrizione! 

Lo schema

picprog

Descrizione

Il circuito è la rielaborazione del circuito di pagina 2 dell' AN589 di MIcrochip a cui è stata aggiunta la parte per ottenere i 13V necessari alla programmazione del PIC partendo da una tensione più bassa.  Per elevare la tensione dalla tensione della batteria, variabile tra 4V e 12V (oltre non ho sperimentato), ho utilizzato il regolatore switching MC34063. 

L'induttore da 4.7 mH è sovradimensionato rispetto a quello necessario (dai calcoli risulta circa 20uH) ma avendolo a disposizione ho utilizzato quello smontato da una lampadina a basso consumo ormai spenta. 

La regolazione della tensione a 13V è fatta tramite il trimmer R4. Per ottenere i 5V ho utilizzato un LM317Z (nello schema è erroneamente indicato LM317K).La regolazione della tensione a 5V è ottenuta tramite il trimmer R5. 

L'interfaccia verso il PC è fatta usando il buffer SN74LS244. Ho deciso di utilizzare il buffer tra il PC e il circuito per evitare che un guasto sul circuito del programmatore o sul circuito cui è collegato possa danneggiare la porta del PC. 

La porta parallela del PC è collegata al circuito tramite un connettore a 9 poli. 

Di seguito riporto la corrispondenza tra i pin della porta parallela e i pin del connettore sul PCB del programmatore. Porta parallela   

Porta parallela                    
Programmatore
Segnale 
Pin 
Segnale 
Pin 
D1		
3
Clock
1
D0       
2  
Data Out  
2
D4        
6   
Reset         
3
D3         
5  
Vpp           
4
D2           
4  
Enable        
5
ACK          
10
Data In       
6
GND           
18-19
GND           
7-8
D5            
CONNECTED     
9

 Il connettore di uscita è sempre un connettore a 9 poli al quale va collegato un cavo tramite il quale mi collego al PIC senza rimuoverlo dal circuito in cui è inserito. 

Il software 

Il software che utilizzo per la programmazione è WinPic, scaricabile gratuitamente da internet. Per "adattare" Winpic al mio programmatore è necessario mettere nella directory interfaces il file PicProg.ini e impostare WinPic per l'uso di quel file.   

[Info]
Purpose=PicProg (In Test) 
[ProgrammerControlLines]
DataIn=ack
OkButton=nc


VppOnOff=D3
VddOnOff=!D2
Connect=!D5
ClockOut=D1
DataOut=D0
DataOutWhileReading=1
PullMclrDown=D4
ClkEnable=nc
OutEnable=nc
RedLed=nc
GreenLed=nc
0

Commenti e note

Inserisci un commento

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.