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Effetti luminosi

1 - Introduzione
Questa centralina genera effetti luminosi (sia On-Off che in dissolvenza) su 8 lampade a filamento collegate ai corrispondenti canali.
Sono disponibili effetti luminosi per 4 lampade (4+4, i canali 5...8 sono la ripetizione di 1…4) e per 8 lampade.

progetto versione isolata progetto versione non isolata

Il circuito, che utilizza un microprocessore PIC16F84, dispone di varie funzioni, accessibili all'utente mediante tre pulsanti e due diodi led. E' possibile:

  • Scegliere il tipo di effetto (gioco luminoso). Sono disponibili 33 giochi di tipo on-off (lampade accese o spente), e 15 giochi di tipo dissolvenza (variazione di luminosità delle lampade). Per non far eseguire sempre lo stesso gioco (che a guardarlo, dopo un pò di tempo diventerebbe monotono), è possibile scegliere le miscelazioni di giochi (di tipo on-off, a dissolvenza e di tutti i giochi disponibili);
  • Impostare la velocità di esecuzione degli effetti da un minimo ad un massimo;
  • Salvare le impostazioni (gioco e velocità) in modo da ripristinarle automaticamente all'accensione del circuito, quindi senza doverle sceglierle ogni volta.

Per ciascuno degli 8 canali è presente un led rosso che indica lo stato dell'uscita.
I vari led e pulsanti sono situati sulla scheda, ma è possibile anche collocarli sul pannello di un eventuale mobiletto (in modo da renderli più accessibili) mediante l'utilizzo di due connettori sullo stampato adatti per questo scopo.

Il circuito stampato consente di realizzare due tipi di configurazione relativi agli 8 canali di uscita:

  • Isolata: ciascuno degli 8 canali è elettricamente isolato dal resto del circuito: sono stati infatti utilizzati altrettanti fotoaccoppiatori. E' quindi possibile collegare su ogni canale lampade a potenziale diverso (ad esempio: LP1..4 = 230V, LP5..8 = 24V) ed avere il circuito a bassa tensione isolato dal potenziale delle lampade;
  • Non isolata (economica): il potenziale degli 8 canali è lo stesso del circuito a bassa tensione. In questo caso, non utilizzando fotoaccoppiatori, i circuiti delle lampade devono essere tutti allo stesso potenziale (LP1..8 = 230V oppure LP1..8 = 24V). Se le lampade sono connesse alla tensione di rete, anche il circuito a bassa tensione si troverà a questo potenziale (fare attenzione!).

2 – Funzioni circuito
Come già accennato, per accedere alle funzioni del circuito sono disponibili 3 pulsanti e 2 led:

  • Pulsante PTIME: mantenendolo premuto, regola la velocità di esecuzione del gioco da un minimo ad un massimo;
  • Pulsante PGAME: serve per scegliere il tipo di gioco luminoso. E' necessario premerlo e successivamente rilasciarlo per impostare il gioco luminoso successivo.
  • Pulsante RESET: serve a resettare il circuito, a metterlo nello stato iniziale di partenza (come quando è stato alimentato);
  • Led verde LTIME: scandisce il tempo di esecuzione degli effetti;
  • Led giallo LMIXGAME: indica che si sta eseguendo una miscelazione di effetti.

Verranno eseguiti in ordine:

  • 33 giochi di tipo on-off (lampade accese o spente);
  • 15 giochi di tipo dissolvenza (variazione di luminosità delle lampade);
  • miscelazione di tutti i giochi on-off;
  • miscelazione di tutti i giochi dissolvenza;
  • miscelazione di tutti i giochi, sia on-off che dissolvenza.

Con i due pulsanti è possibile anche effettuare:

  • Salvataggio delle impostazioni (gioco e velocità) per ripristino all'accensione (o al reset del circuito):
    1. Premere il pulsante P_GAME e mantenerlo premuto;
    2. Premere il pulsante P_TIME e mantenerlo premuto;
    3. Rilasciare entrambi i pulsanti. Le lampade si spegneranno e i due led (LTIME e LMIXGAME) lampeggeranno velocemente per tre volte ad indicare l'avvenuta memorizzazione delle impostazioni.
    Alla riaccensione, il circuito eseguirà sempre l'ultimo gioco che è stato memorizzato.

  • Ripristino impostazioni di default (gioco e velocità):
    1. Premere il pulsante PTIME e mantenerlo premuto;
    2. Premere il pulsante RESET e rilasciarlo (oppure alimentare il circuito mantenendo premuto PTIME);
    3. Rilasciare PTIME quando i due led (LTIME e LMIXGAME) lampeggeranno per tre volte ad indicare l'avvenuta memorizzazione delle impostazioni. Verrà ripristinato il primo gioco alla massima velocità di esecuzione.

La tabella indica i giochi disponibili:

Numero gioco

Nome gioco

Lampade

Tipo

0

Lampeggio Normale

8/4

On-Off

1

Lampeggio Alternato

8/4

On-Off

2

Lampeggio Misto

8/4

On-Off

3

Lampeggio Coppie

8/4

On-Off

4

Lampeggio Flash

8/4

On-Off

5

Lampeggio Flash negato

8/4

On-Off

6

Avanti normale

8

On-Off

7

Avanti normale

4/4+4

On-Off

8

Avanti negato

8

On-Off

9

Avanti negato

4/4+4

On-Off

10

Indietro normale

8

On-Off

11

Indietro normale

4/4+4

On-Off

12

Indietro negato

8

On-Off

13

Indietro negato

4/4+4

On-Off

14

SuperCar normale

8

On-Off

15

SuperCar normale

4/4+4

On-Off

16

SuperCar negato

8

On-Off

17

SuperCar negato

4/4+4

On-Off

18

Crescendo avanti

8

On-Off

19

Crescendo avanti

4/4+4

On-Off

20

Crescendo indietro

8

On-Off

21

Crescendo indietro

4/4+4

On-Off

22

Decrescendo avanti

8

On-Off

23

Decrescendo avanti

4/4+4

On-Off

24

Decrescendo indietro

8

On-Off

25

Decrescendo indietro

4/4+4

On-Off

26

Crescendo/Decrescendo

8

On-Off

27

Crescendo/Decrescendo

4/4+4

On-Off

28

Scontro normale

8

On-Off

29

Scontro normale

4/4+4

On-Off

30

Scontro negato

8

On-Off

31

Accumulo avanti

4/4+4

On-Off

32

Accumulo indietro

4/4+4

On-Off

33

Crescente/Decrescente

4/8

Dissolvenza

34

Crescente

4/8

Dissolvenza

35

Decrescente

4/8

Dissolvenza

36

Crescente in sequenza

8

Dissolvenza

37

Crescente in sequenza

4/4+4

Dissolvenza

38

Decrescente in sequenza

8

Dissolvenza

39

Decrescente in sequenza

4/4+4

Dissolvenza

40

Crescente/Decrescente in sequenza

8

Dissolvenza

41

Crescente/Decrescente in sequenza

4/4+4

Dissolvenza

42

Crescente/Decrescente incrociata in sequenza

8

Dissolvenza

43

Crescente/Decrescente incrociata in sequenza

4/4+4

Dissolvenza

44

Crescente/Decrescente alternata

4/8

Dissolvenza

45

Crescente/Decrescente gruppi 4

4/8

Dissolvenza

46

Crescente/Decrescente gruppi 2

4/8

Dissolvenza

47

Crescente/Decrescente bis gruppi 4

4/8

Dissolvenza

48

Miscelazione Giochi On-Off

On-Off

49

Miscelazione Giochi Dissolvenza

Dissolvenza

50

Miscelazione Giochi On-Off e Dissolvenza

3 – Schema elettrico
Lo schema elettrico di questo circuito è ridotto al minimo perchè è stato utilizzato un microprocessore PIC16F84 per svolgere tutte le funzioni richieste. Il tutto si riduce a:

  • Un alimentatore a 5V stabilizzati (alimentazione del microprocessore e dei fotoaccoppiatori/triac) formato da RS1, U1, ecc.
  • Un rivelatore del passaggio sullo zero della semionda alternata a 50Hz (transistor Q1);
  • 8 stadi amplificatori in corrente per pilotare altrettanti fotoaccoppiatori (versione isolata) o direttamente i triac delle lampade (versione non isolata) e relativi led rossi di segnalazione (DL1…DL8). 7 amplificatori sono contenuti all'interno dell'integrato U3 (ULN2003), mentre l'ottavo è formato dal transistor Q2.
  • Il microprocessore U2 (PIC16F84) completo di quarzo a 4 MHz, il "cuore" di tutto il circuito. Provvede a:
    • Prelevare dalla memoria Rom della CPU le varie sequenze del gioco selezionato;
    • Temporizzare il circuito;
    • Pilotare i triac di uscita in fase (giochi on-off) oppure in ritardo (giochi dissolvenza) rispetto allo zero;
    • Gestire i diodi led di segnalazione e i due pulsanti per il settaggio delle impostazioni.
    Per maggiori informazioni vedere il file sorgente del programma lighgam4.asm.

Il circuito stampato consente di realizzare due tipi di configurazione relativi agli 8 canali di uscita.
Il montaggio e il valore dei componenti contrassegnati sullo schema con "opz" varia secondo il tipo di configurazione scelto.

  • Isolata: con fotoaccoppiatori (circuiti isolati).
    OC1=montare, R2=330, JP1=no corto, R3=100, R54=non montare, JP9...JP17=no corto;
  • Non isolata: senza fotoaccoppiatori (circuiti non isolati).
    OC1=non montare, R2=120, JP1=in corto, R3=non montare,R54=1K, JP9...JP17=in corto.

Le figure mostrano le due configurazioni relative al primo stadio (Lampada 1).

schema elettrico singolo canale versione isolata schema elettrico singolo canale versione non isolata

4 – Collado
Prima di alimentare il circuito con i due circuiti integrati montati, è consigliabile effettuare un test preliminare di funzionamento:

  1. Verificare "ad occhio" che non esistano corti sulle piste del circuito stampato;
  2. Alimentare il circuito con 9 - 12V AC dalla moresettiera CON9 (prelevati direttamente dal piccolo trasformatore di alimentazione);
  3. Verificare che sul catodo di D1 (e la massa) siano presenti 12 - 15V circa;
  4. Verificare che il led DL11 si accende e che siano presenti 5V fra i pin 14 e 5 di U2;
  5. Cortocircuitare a massa (uno per uno) tutti i pin di uscita di U3 (pin 16,15,14,13,12, 11,10 del ULN2003) e verificare che le uscite LP2..LP8 (con i led corrispondenti DL2..DL8) si attivino. Il funzionamento degli stadi di uscita si può verificare collegando ad essi una lampadina alimentata a 12V AC, come descritto nel paragrafo "Collegamenti elettrici";
  6. Inserire l'integrato U3 (a circuito non alimentato);
  7. Di nuovo verificare (una per una) che le uscite si attivino, portando 5V sui pin 13, 12, 11, 10, 9, 8, 7 e 17 del microprocessore U2. Si noti che l'uscita RA0 (pin 17) del microprocessore pilota il canale LP1 attraverso il transistor Q2;
  8. Verificare il funzionamento di DL9 (Led Time) e di DL10 (Led MixGame) cortocircuitando a massa rispettivamente i pin 18 e 1 di U2;
  9. Verificare la presenza del segnale ad onda quadra a 100Hz sul pin 6 di U2;
  10. Verificare il funzionamento dei due pulsanti PTIME e PGAME rilevando l'assenza di tensione (a pulsante premuto) sui pin 2 e 3 di U2;
  11. Inserire l'integrato microprocessore U2 (a circuito non alimentato) dopo averlo appositamente programmato con il file lighgam4.hex;
  12. Collegare 8 lampadine sulle uscite (magari a bassa tensione per effettuare la prova in sicurezza);
  13. Alimentare il circuito;
  14. Se tutto ok, il led Time dovrebbe lampeggiare velocemente e dovrebbe essere eseguito il primo gioco (lampeggio normale) alla massima velocità.

5 – Collegamenti elettrici
Per far funzionare il circuito è necessario utilizzare un trasformatore di 9 - 12V AC 300 mA da collegare alla morsettiera CON9.
Si consiglia, anche se sono presenti carichi esterni a 12V, di utilizzare comunque un piccolo trasformatore solo per l'alimentazione del circuito.
Nella versione isolata, poichè i circuiti delle 8 uscite sono elettricamente isolati fra di loro mediante fotoaccoppiatori, su ciascuna uscita si possono collegare lampade alimentate a potenziali diversi (12, 24, 230V).
Nella versione non isolata, invece, è necessario collegare lampade alimentate tutte allo stesso potenziale (tutte a 12V, tutte a 24V, tutte a 230V).

Ogni uscita a triac può essere collegata a carichi puramente resistivi (lampadine) che non assorbono più di 200-300W ciascuna. La potenza applicabile a ciascun canale può essere anche aumentata con piccole modifiche:

  • "rinforzando" le piste di rame del circuito stampato;
  • scegliendo triac in grado di pilotare carichi di maggior potenza;
  • utilizzando morsettiere che assicurino un buon contatto elettrico. Una soluzione " poco elegante" è quella di saldare direttamente i fili elettrici al circuito stampato;
  • applicando ciascun TRIAC ad un'aletta di raffreddamento.
    Se si vuole utilizzare un'unica aletta di raffreddamento, utilizzare miche per isolare elettricamente il corpo metallico di ciascun triac (il corpo dei triac utilizzati è connesso al terminale A2).

ATTENZIONE: Se si collegano lampade a 230V, valutare che il corpo metallico dei triac utilizzati è direttamente connesso alla tensione di rete!!! Procedere attuando tutte le norme di sicurezza!!

Può essere valido inserire un fusibile in serie a ciascuna uscita per limitare la corrente massima e proteggere i componenti della scheda da eventuali corto-circuiti esterni.

NOTA: Per evitare di prendere scosse elettriche (quando sulle uscite sono collegati carichi a 230V), si raccomanda di non toccare i componenti interessati (triac, fotoaccoppiatori).

Alla fine del lavoro è consigliato inserie la scheda all'interno di un mobiletto plastico e montare i led e i pulsanti sul pannello (attraverso i connettori CON10 e CON11) predisposti per questo scopo. Per maggiori dettagli guardare lo schema LG_EXTEN.DSN.

Scarica la documentazione completa (File: lighgame.zip)

Aggiornamento:30/11/2004 - Per contattarmi: sasa.sbarra@libero.it

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Commenti e note

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di alessandro,

ciao si può averlo anche che funzioni con solo 12V per delle lampadine da 55W tipo quelle della macchina? grazie

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di fabrizio,

Ciao Volevo sapere se il circuito è in vendita. é possibile collegare delle serie di led ad alta luminosità? è possibile selezionare solo i programmi di dissolvenza? Scusa per la serie di domande a presto e grazie

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di danilo,

Salve, innanzitutto complimenti per il lavoro eseguito. Io dovrei creare una centralina per gli effetti luminosi, però nella centralina dovrei collegare una serie di lampadine per un totale di 220V a serie. Bisogna precisare che il tutto è alimentato con un gruppo elettrogena. Sapreste aiutarmi nel mio intento?
Mi servirebbe anche un semplice schema con una lista delle componenti da comprare. Deduco che dopo aver creato una centralina complicata, penso che la mia richiesta sia piuttosto banale. Ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto. La mia e-mail

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di il Lussy,

ciao...bhe,innanzitutto complimenti!! sto realizzando questa fantastica centralina in particolare perché necessito di un circuito che mi comandi 8 lampade come il gioco numero 40. Pensavo di eliminare dal programma da inserire nel pic tutto cio'che non mi interessa ma,la mia "sapienza"non è in grado di arrivare fino lì!!Hai qualche consiglio da darmi?E' gia presente un programma per pic di questo tipo? Grazie e complimenti ancora!!

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di Ale,

per quanto riguarda la programmazione del pic 16f84,quale programma posso usare?? e se mi confermi che basta usare solo il file hex o asm

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di Salvatore Sbarra,

Puoi collegare faretti alogeni di qualsiasi tipo, a patto che la sua potenza non superi la massima consentita (leggi l'articolo). Al momento non vendo circuiti già assemblati o parti di esso. Rimango tuttavia a disposizione per un eventuale aiuto on-line. Scrivimi: sasa.sbarra@libero.it Ciao a tutti, Salvatore

Rispondi

di robby,

Avrei bisogno di una centralina che mi faccia partire ad un'ora programmata la sequenza prima l'alba e subito dopo il tramonto il tutto della durata di una trentina di minuti Fammi avere i dettagli del prodotto e le coordinate per l'acquisto all'ind red-lapunita@libero.it ciao e grazie

Rispondi

di Fulvio,

Ciao,

a me interessava il circuito "NON ISOLATO", volevo sapere se tu lo vendevi montato e con spedizione.

Se si, mi potresti contattare per darmi i dettagli di pagamento?

Grazie.

xfulvio75x@tiscali.it

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di graziano,

Ciao volevo sapere qual'e' lo schema LG_EXTEN.DSN, che non riesco a trovarlo se puoi inviarmelo per e-mail
Distinti Saluti
graziano_longo@fastwebnet.it

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di Totore Wind,

Ciao sono interessato al tuo kit, ma prima di acquistarlo, vorrei un'informazione, se si possono applicare faretti alogeni da 50 - 100 watt a 220 volt e quando costa ttutto il kit montato, oppure da montare io. Se su questo kit effetti luminosi, non si possono applicare faretti alogeni e lampade inviami qualche altro kit, ma non troppo costoso. Tieni presente che sono interessato al prodotto, eccoti il mio indirizzo salvadipalo@inwind.it

Dammi una risposta al più presto ciao

Rispondi

di salvatore,

Ciao, volevo chiederti una informazione riguardante il tuo progetto "Effetti luminosi".
Vorrei sapere se il circuito sopporta faretti alogeni da 50Watt a 220Volt.
Poi vorrei sapere tutti i componenti da utilizzare con i rispettivi dati.
Cordiali saluti, Salvatore.
Puoi contattarmi a
questo indirizzo

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