Pagina 1 di 19

Illuminazione led per un armatura di skyrim

MessaggioInviato: 4 set 2012, 13:06
da Zerios
Salve a tutti , sto realizzando a dimensione naturare l'armatura daedrica di skyrim (un videogame per chi non lo conoscesse) Ma non ho la minima idea di come illuminarla , avrei pensato di attaccare piccole sequenze di led a pile da 9 volt ma non so se basta come fonte..dovrete guidarmi voi e dirmi cosa comprare e come montare il tutto,soprattutto per le resistenze :D

Vi faccio vedere qualche foto per farvi capire che lavoro devo fare, consigliatemi il metodo migliore(e economico) per ottenere questo effetto luce:
daedric-armor-i9.jpg
daedric-armor-i9.jpg (164.03 KiB) Osservato 15771 volte



Immagine

Dove c'è il rosso deve esserci luce a led.. aiutatemi :shock:

Re: Illuminazione led per un armatura di skyrim

MessaggioInviato: 4 set 2012, 13:14
da marco438
Considerando che i led hanno dimensione 3 o 5 mm (i piu' comuni e meno cari) devi partire da una valutazione di massima di quanti ne potrebbero servire; poi, si puo' vedere come dimensionarli.
Certo che con una pila da 9V (transistor), credo si possa fare ben poco.

Re: Illuminazione led per un armatura di skyrim

MessaggioInviato: 4 set 2012, 13:42
da Zerios
E allora cosa potrei usare? io ho detto pile da 9 volt perché ho trovato questo su internet ---> http://www.ebay.it/itm/3-PEZZI-clip-sna ... _998wt_906

Ma mi va bene qualsiasi altra fonte di energia , basta che sia facilmente nascondibile tra i vestiti e che non sia troppo cara .

In tutto comunque sono circa 50 neon.. penso che vadano bene quelli da 5mm , nei punti in cui si vede l'effetto "striscia luminosa pensavo di usare una pasta che si illumini in modo omogeneo se illuminata da dei led e ovviamente infilarci i led dentro , ma non ricordo il nome di questa pasta o colla , me lo direte voi :oops:

i neon per evitare problemi del montaggio devono essere divisi in almeno 5 circuiti diversi ... 1 principale prevede circa 35 neon (il busto e la schiena) e 4 piccoli circuiti da 3-4 led a testa (braccia e gambe)

è fattibile? :)

Re: Illuminazione led per un armatura di skyrim

MessaggioInviato: 4 set 2012, 13:53
da TONYSTARK
Concordo con marco, dipende ovviamente quanto e come vuoi illuminare. Per un po di teoria ti rimando a questo ottimo articolo di IsidoroKZ.

Re: Illuminazione led per un armatura di skyrim

MessaggioInviato: 4 set 2012, 13:55
da TONYSTARK
Frena neon o led?
PS quelle sono solo le clip senza batterie

Re: Illuminazione led per un armatura di skyrim

MessaggioInviato: 4 set 2012, 13:56
da Zerios
chiedo venia .. ho scritto neon ma intendevo led .. uno svarione

Re: Illuminazione led per un armatura di skyrim

MessaggioInviato: 4 set 2012, 13:59
da TONYSTARK
Anche io faccio il cosplayer, di tanto in tanto :D, userei diodi da 3 mm che sono più pratici ed un sistema a nastro per le piste, facile da realizzare e flessibile. Le pile potrebbero anche andare bene quelle ma ne serviranno molte.
Potresti segnare bene sulle immagini dove vanno le piste che non è facilmente intuibile?
PS serve che si illumini tipo striscia luminose o che brilli tutto tipo armatura incantata?

Re: Illuminazione led per un armatura di skyrim

MessaggioInviato: 4 set 2012, 14:07
da cesarino
Ciao, considera anche l'utilizzo di quelle strisce luminescenti che vengono usate nel car tuning...mi sembra si chiamino electricwire o qualcosa del genere...se vai su instructables.com e cerchi "tron costume" ci dovrebbe essere qualche esempio di cio che intendo. :ok:

Re: Illuminazione led per un armatura di skyrim

MessaggioInviato: 4 set 2012, 14:08
da Paolino
Considera anche il ladro di Joule.

Ciao.

Paolo.

Re: Illuminazione led per un armatura di skyrim

MessaggioInviato: 4 set 2012, 14:39
da Zerios
Wow ragazzi siete efficientissimi!

Allora cominciamo a entrare nel dettaglio del lavoro che mi sembra a questo punto sia fattibilissimo.. Le luci verranno incollate con colla a caldo tra una piastra e l'altra dell'armatura .. vi faccio un disegno e mi direte voi in che modo alloggiare i led , in alcuni punti sarebbero perfette le strisce luminose che mi ha fatto vedere Tonystark

ecco le foto con dove vanno esattamente le luci e che effetto la luce deve avere , dove ci sono i cerchi deve esserci l'effetto faretto (la luce comunque non deve essere molto intensa ) mentre dove ci sono le righe deve esserci l'effetto striscia luminosa.

intero1luci.jpg
intero1luci.jpg (42.9 KiB) Osservato 15719 volte


dietrodettagliatoluci.jpg
dietrodettagliatoluci.jpg (89.21 KiB) Osservato 15719 volte



Ora le domande rimangono le solite: Come alimento il tutto? , come lo monto? Dove trovo i led o le strisce luminose? :D vedo che siete espertissimi quindi sono già gasato :-)