Pagina 1 di 1

Aiuto motore asincrono 360V e 220 V

MessaggioInviato: 5 ago 2013, 14:17
da marco_ok
Salve, chiedo aiuto perché sono sicuro che qualcuno è in grado di aiutarmi in questo piccolo dubbio.

Ho un motore asincrono trifase che nei dati di targa ha scritto 360V/220 V.

Quello che mi chiedevo è: si cambia il collegamento ai morsetti facendolo a triangolo e basta, oppure anche se espressamente scritto sui dati di targa che è possibile alimentarlo a 220 V occorre aggiungere la batteria di condensatori?
Ecco le foto del motore:
Immagine

Immagine

Immagine


Grazie :ok:

Re: Aiuto motore asincrono 360V e 220 V

MessaggioInviato: 5 ago 2013, 15:32
da attilio
Ciao,
in realtà sulla targhetta vedo i normali valori di 220/380 V (dopo l'adeguamento delle tensioni normalizzate oggi i motori riportano il valore 230/400 V).

In ogni caso i collegamenti a stella o a triangolo si riferiscono sempre ad un' alimentazione trifase.

marco_ok ha scritto:si cambia il collegamento ai morsetti facendolo a triangolo e basta, oppure anche se espressamente scritto sui dati di targa che è possibile alimentarlo a 220 V occorre aggiungere la batteria di condensatori?

Se hai disponibile una terna con tensione concatenata di 230 V, basta collegare il motore a triangolo.

Se invece hai una fornitura di tipo monofase (fase/neutro = 230 V), allora ti serve il condensatore.
In questo caso però, considera che perdi circa il 50% di coppia e potenza rispetto ai valori nominali del motore.

Collegamento motore trifase con alimentazione monofase

Re: Aiuto motore asincrono 360V e 220 V

MessaggioInviato: 5 ago 2013, 16:16
da marco_ok
Perfetto grazie!