Pagina 1 di 2

[Fidocadj] schema unifilare connessione trifase

MessaggioInviato: 4 dic 2017, 23:25
da edomar
ciao ragazzi, domanda velocissima... c'è un modo di rappresentare una connessione trifase in schema unifilare (le tre stanghette, per capirci) in fidocadj senza dover fare 3 linee parallele (verrebbe un simbolo enorme)....
grazie :mrgreen:

Re: [Fidocadj] schema unifilare connessione trifase

MessaggioInviato: 5 dic 2017, 0:07
da wall87
intendi questo:



Comunque se non è questo lo puoi sempre disegnare una volta tu, e poi lo converti in simbolo e crei una libreria tua personale, così lo puoi trovare sempre.
Se non sai come si fa leggi qui

Re: [Fidocadj] schema unifilare connessione trifase

MessaggioInviato: 5 dic 2017, 0:13
da edomar
No, intendo molto più stupidamente questo:

Schermata 2017-12-04 alle 23.10.06.png
Schermata 2017-12-04 alle 23.10.06.png (7.53 KiB) Osservato 5698 volte


Anche creando il simbolo questo risulta comunque troppo "grande" (rispetto agli altri componenti dello schema... Non c'è modo di comprimerlo tutto in un "quadratino"?

Re: [Fidocadj] schema unifilare connessione trifase

MessaggioInviato: 5 dic 2017, 0:19
da wall87
Dici così:



L'ho messo tra due resistenze per farti capire la grandezza ora sono due quadratini.

Re: [Fidocadj] schema unifilare connessione trifase

MessaggioInviato: 5 dic 2017, 0:25
da edomar
anche un solo quadratino andrebbe bene. come hai fatto?

Re: [Fidocadj] schema unifilare connessione trifase

MessaggioInviato: 5 dic 2017, 0:29
da wall87
Ho selezionato la linea e l'ho disegnato tra due quadratini :mrgreen:

A parte gli scherzi forse tu hai impostato un tratto di segno troppo grosso e risulta una schifezza, prova andare su file-opzioni, sulla scheda "disegno" dove trovi scritto "larghezza tratto segmenti" io li ho impostato 0.3, ma lo puoi fare anche più piccolo.

Re: [Fidocadj] schema unifilare connessione trifase

MessaggioInviato: 5 dic 2017, 0:33
da edomar
anche cambiando quell'opzione comunque mi fa disegnare le linee solo sul perimetro dei quadratini... per questo per farne 3 ne devo avere almeno 3 di quadratini #-o

Re: [Fidocadj] schema unifilare connessione trifase

MessaggioInviato: 5 dic 2017, 0:35
da edomar
bastava levare la spunta "blocca sulla griglia"... no comment guarda

Re: [Fidocadj] schema unifilare connessione trifase

MessaggioInviato: 5 dic 2017, 10:45
da edomar
Sfrutto il medesimo post per chiedervi una cosa che non riesco a realizzare: è possibile colorare un rettangolo in modo che risulti comunque "trasparente" e si vedano i componenti contenuti al suo interno?

Re: [Fidocadj] schema unifilare connessione trifase

MessaggioInviato: 5 dic 2017, 10:54
da wall87
Devi andare su:
Vista-Layer, qui selezioni il Layer che vuoi modificare cliccando prima sul layer e poi su modifica; a questo punto compare una finestra e nella parte inferiore c'è scritto "opacità" che dovrebbe essere impostata a 100, se la diminuisci ti crea l'effetto trasparente.

Preciso comunque che i layer si vedono a strati; questo vuol dire che il layer che sta più in alto, in questo caso il layer chiamato "circuito" è quello che si vede più sotto di tutti, mentre il layer "altro 12" è quello che sta più sopra di tutti.
Per farti un esempio ho fatto un rettangolo nero col layer circuito e un rettangolo rosso col layer lato componenti:



come puoi vedere il layer circuito che si trova più in alto è quello più sotto di tutti, mentre il layer lato componenti che è il terzo layer a partire da sopra si trova in superficie; devi giocare un po con questa cosa.