Pagina 1 di 3

Presa Schuko per carica veicoli elettrici

MessaggioInviato: 2 ott 2020, 15:58
da Duracell
Ho letto che la classica schuko non va bene per sopportare correnti di più di 10A per così tante ore
Sapete se esistono schuko più "robuste" che vadano bene per la ricarica ?
Su internet ho trovato la Green Up di Bticino ma costa parecchio, cercavo qualcosa di alternativo ma non trovo nulla.
Grazie in anticipo

Re: Presa Schuko per carica veicoli elettrici

MessaggioInviato: 2 ott 2020, 16:02
da guzz
Domanda (forse) idiota... Ma una shuko non dovrebbe sopportare tranquillamente 16 A?

Re: Presa Schuko per carica veicoli elettrici

MessaggioInviato: 2 ott 2020, 16:08
da Duracell
Si sono da 16A ma non sopportano un carico continuo per ore per cui le sconsigliano.

Re: Presa Schuko per carica veicoli elettrici

MessaggioInviato: 2 ott 2020, 16:26
da drGremi
No se è targata 16 A dovrebbe supportare 16 A continui (dovresti rimanere sotto i 70°C). Ti sei letto la discussione del super adattatore?
Tra parentesesi se hai un contratto da 3 kW ti staccano di solito per superamento di potenza dopo i 3.2 kW. 16 A non li assorbirai. Dovresti rimanere sotto i 14 A.

Al massimo cerca il datasheet della presa e vedi l'aumento di temperatura che causa. In realtà dipende anche da quanto è buono il maschio.

Devi installarla in casa tua?

Re: Presa Schuko per carica veicoli elettrici

MessaggioInviato: 2 ott 2020, 16:36
da Franco012
In questa discussione si è parlato in maniera abbastanza esaustiva delle prese di tipo schuko per la ricarica dei veicoli ibridi. Con l'occasione, Foto Utente6367 ha aggiornato uno dei suoi articoli sull'argomento.

Re: Presa Schuko per carica veicoli elettrici

MessaggioInviato: 2 ott 2020, 17:07
da Duracell
Darò un'occhiata alle discussioni ma in realtà avevo seguito durante il lockdown un webinar sulla E-MOBILITY di ABB in cui il relatore specificava che non si potevano usare le classiche schuko perché non idonee, se riesco a ribeccare le slide del corso ve le riporto.

Re: Presa Schuko per carica veicoli elettrici

MessaggioInviato: 2 ott 2020, 17:55
da Franco012
Da quello che è stato detto nella discussione che ho citato, la sintesi è la seguente:
  • la capacità portata di 16A è riferita solo all'uso domestico occasionale (non per niente le prese industriali da 16A, destinate ad operare anche in maniera continuativa, sono costruttivamente diverse);
  • i costruttori di auto tendenzialmente considerano i caricatori tramite presa schuko come qualsiasi altro elettrodomestico, e forniscono i loro caricatori con diversa limitazione di corrente a seconda del paese in cui viene venduto il veicolo elettrico/ibrido (da 8 a 13 ampere), mentre le norme in Italia tendono a scoraggiare l'impiego delle schuko (nei locali soggetti a controllo dei VVF non sono ammesse tali prese, come pure nei luoghi che non possono essere chiusi a chiave). Inoltre, i costruttori prudenzialmente consigliano di utilizzare la schuko solo occasionalmente.
  • utilizzando una schuko "robusta", indicata per la ricarica dei veicoli, tipo quelle Green'up della Bticino/Legrand, e limitando la carica a 10 ampere, è ragionevole considerare che la carica venga svolta in condizioni di sicurezza.
P.S.
La presa Green'up costa di listino 137 euro, ma la puoi trovare online a circa 80 euro.

Re: Presa Schuko per carica veicoli elettrici

MessaggioInviato: 3 ott 2020, 0:35
da 6367
drGremi ha scritto:No se è targata 16 A dovrebbe supportare 16 A continui


No. Quei 16 A è la corrente nominale alla quale si riferiscono i cicli di prova in norma, non la portata in regime permanente.

Re: Presa Schuko per carica veicoli elettrici

MessaggioInviato: 3 ott 2020, 0:38
da 6367
drGremi ha scritto:Tra parentesesi se hai un contratto da 3 kW ti staccano di solito per superamento di potenza dopo i 3.2 kW. 16 A non li assorbirai.


No. Sino a 180 minuti si possono prelevare sino a 4 kW.
E 3,3 kW a tempo indeterminato.

Re: Presa Schuko per carica veicoli elettrici

MessaggioInviato: 3 ott 2020, 8:18
da Goofy
6367 ha scritto:la corrente nominale alla quale si riferiscono i cicli di prova in norma, non la portata in regime permanente.


Foto Utente6367 mi sai indicare qual è la norma che indica i cicli di prova? E' la 23-50? (in questo momento il sito CEI non è accessibile) Grazie.