Pagina 1 di 1

Misurare corrente dimmer e calcolo filtro rete

MessaggioInviato: 23 lug 2014, 20:55
da nick88ciao
Salve a tutti, sto cercando di fare una piccola centralina per usare il surplus di potenza del fotovoltaico per comandare la resistenza di uno scaldabagno.
Lo scaldabagno non ha alcuno elettronica, solo un termostato che stacca la resistenza una volta raggiunta la temperatura desiderata.
Misuro la corrente che viene prodotta dal fotovoltaico e quella consumata dalla casa senza problemi tramite delle sonde sct013 elaborando il tutto con un Arduino pro Mini.
Per pilotare la resistenza ho costruito un dimmer con il BTA41 e il MOC3021 (circuito preso dal datasheet).
Il mio problema è nel misurare la corrente erogata dal dimmer.
Per misurarla uso l'integrato ACS712 che ha un ottima banda passante così da non avere problemi con la forma d'onda della corrente.
Prima di testare il circuito dimmer con la resistenza dello scaldabagno l'ho provato attaccandoci una lampadina ad incandescenza da 100W, la regolazione funziona solo che la misura della corrente non sembra essere lineare come la luce emessa. Ovvero a circa 3/4 della regolazione aumento l'intensità luminosa ma la corrente non cambia.
Se avete qualche delucidazione o consigli vi ringrazio.
Ovviamente ho provato a misurare la corrente con le sonde SCT013 ma con scarsissimi risutati.

Ho anche un'altra domanda, vorrei mettere un filtro in ingresso al dimmer per filtrare le armoniche ma non ho la minima idea di come si calcola ne del tipo di filtro che posso usare (pigreco? T?)
La resistenza dello scaldabagno è di 1500W

Re: Misurare corrente dimmer e calcolo filtro rete

MessaggioInviato: 24 lug 2014, 13:56
da mrc
Ciao Foto Utentenick88ciao.

nick88ciao ha scritto:....ho costruito un dimmer con il BTA41 e il MOC3021....

Per facilitare le risposte, ti consiglio di allegare ad un post il disegno del circuito, da te usato, utilizzando FIDOCADJ, ai seguenti link trovi le guide all' uso:

http://www.electroyou.it/elettrodomus/w ... -per-tonni

http://www.electroyou.it/darwinne/wiki/fidocadj

nick88ciao ha scritto:con il BTA41 e il MOC3021....Per misurarla uso l'integrato ACS712........sonde SCT013.....

Inoltre dovresti fornire i link relativi alla documentazione degli integrati e della sonda da te utilizzati.

Re: Misurare corrente dimmer e calcolo filtro rete

MessaggioInviato: 24 lug 2014, 21:38
da nick88ciao
Ho risolto il problema della misura della corrente del triac, era dovuto ad un filtro digitale passa alto che avevo inserito nel micro per filtrare componenti continue. Grazie mille della risposta. In allegato il circuito del triac. Mi resta solo da calcolare un filtro EMC di rete. Se qualcuno riesce a darmi una mano! #-o
Il datasheet del moc3021:
http://pdf.datasheetcatalog.com/datashe ... OC3021.pdf
e quello del bta41:
http://pdf.datasheetcatalog.com/datashe ... 1-700B.pdf

Re: Misurare corrente dimmer e calcolo filtro rete

MessaggioInviato: 28 lug 2014, 22:40
da nick88ciao
Nessuno????? O_/