Pagina 1 di 4

PWM di Arduino e condensatore in uscita

MessaggioInviato: 16 feb 2022, 22:37
da konig87
Ciao a tutti,
vorrei costruire un circuito pilotato da Arduino, che tiri fuori una PWM la quale apre e chiude un Fet regolando l' intensità di luce di una striscia a LED.
Stiamo parlando quindi di tensione continua in ingresso, PWM in uscita. La frequenza della PWM di arduino è 976 Hz sui pin 5 e 6 e 488 Hz sui pin 9,10, 3, 11 .
Guarda questo schema:



Per stabilizzare la tensione e quindi limitare il ripple vorrei mettere un condensatore ma credo che questa mia idea sia sbagliata, visto che siamo in tensione alternata (PWM) il condensatore ha una sua reattanza quindi andrebbe ad abbassare la tensione ai capi del carico (nel mio caso la striscia di led).
Il Duty-Cycle varia in base a come programmerò Arduino, quindi potrò avere anche valori minimi di tensione ai capi del carico, ad esempio 90%off del Periodo e solo il 10% on. pertanto, anche se l occhio umano non "vede" lo sfarfallìo, magari una Fotocamera si. Dovrei stabilizzare in qualche modo l onda quadra ai capi del carico, e ottenere una tensione costante quanto più possibile (magari con un Ripple del 10-20%).
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie per la pazienza...

Re: PWM di Arduino e condensatore in uscita

MessaggioInviato: 17 feb 2022, 0:44
da djnz

Re: PWM di Arduino e condensatore in uscita

MessaggioInviato: 17 feb 2022, 9:19
da lelerelele
konig87 ha scritto:Per stabilizzare la tensione e quindi limitare il ripple vorrei mettere un condensatore ma credo che questa mia idea sia sbagliata
Esatto, ti sei risposto da solo.

Devi ottenere un convertitore, Foto Utentedjnz ti ha indicato come, secondo me è molto meglio così, l'ho fatto anche io per alimentare lunghe file di led.

saluti.

Re: PWM di Arduino e condensatore in uscita

MessaggioInviato: 17 feb 2022, 10:07
da stefanopc
Se vuoi comandare la striscia led in PWM direttamente il primo schema va bene ma non mettere assolutamente il condensatore.
Non importa se i diodi si accendono e si spengono a 900 Hz.
L'occhio non se ne accorge.
Se invece vuoi regolare la corrente ma il led è sempre acceso a correnti diverse allora va bene il secondo schema.
Ciao

Re: PWM di Arduino e condensatore in uscita

MessaggioInviato: 17 feb 2022, 10:18
da Etemenanki
Te ne accorgi se muovi velocemente gli occhi o la testa, altrimenti no.

Per il convertitore funziona, considera solo che probabilmente dovrai limitare l'escursione del PWM, le strip sono di solito a gruppi di 3 led parallelati, ogni gruppo con la sua resistenza in serie, quindi avranno una loro tensione minima di funzionamento sotto alla quale saranno comunque spente, quindi usando un condensatore e facendo il convertitore, non andrai piu da PWM 255 a 0, ma da 255 al valore che produrra' ai capi del condensatore la tensione minima di funzionamento (quelle che ho in casa io bianche iniziano ad accendersi intorno ai 9V, altri colori e/o modelli avranno probabilmente tensioni minime differenti), per cui dovrai fare delle prove e tenerne poi conto nello scrivere il programma ;-)

Re: PWM di Arduino e condensatore in uscita

MessaggioInviato: 17 feb 2022, 14:52
da konig87
Etemenanki ha scritto:T non andrai piu da PWM 255 a 0, ma da 255 al valore che produrra' ai capi del condensatore la tensione minima di funzionamento (quelle che ho in casa io bianche iniziano ad accendersi intorno ai 9V, altri colori e/o modelli avranno probabilmente tensioni minime differenti),

Grazie, si, fin qua lo sapevo. La PWM non è un problema, semmai si corregge nello sketch, il mio problema è elettronico ;-) Grazie

Re: PWM di Arduino e condensatore in uscita

MessaggioInviato: 17 feb 2022, 14:57
da konig87


Scusa l ignoranza, quella è un'induttanza? un toroide? come faccio a calcolarmi la dimensione, in henry, e quella del condensatore, in uF, sapendo che vorrei un ripple del 20% max e che la corrente assorbita sia 12v e circa 6Amp? Finora onestamente in altri progetti, ho ottenuto la dimensione del Condensatore per tentativi usando l' oscilloscopio, ne ho uno analogico a 20mhz che va na meraviglia quindi l ho sempre fatto sperimentalmente.

Colgo l occasione per rispondere anche a STEFANOPC: devo farci delle Foto, quindi se i tempi sono corti ed il duty-cycle basso, rischia facilmente di beccare lo sfarfallio. Ho bisogno di stabilizzare la tensione (e quindi la corrente) il più possibile... Grazie

Re: PWM di Arduino e condensatore in uscita

MessaggioInviato: 17 feb 2022, 15:02
da Etemenanki
Se e' per uso fotografico, forse ti andrebbe meglio un regolatore lineare.

Re: PWM di Arduino e condensatore in uscita

MessaggioInviato: 17 feb 2022, 15:32
da konig87
Etemenanki ha scritto:Se e' per uso fotografico, forse ti andrebbe meglio un regolatore lineare.



in che senso? al posto del Fet, un BJT?

Apro e chiudo parentesi pazza: se al posto del FET metto un BJT con un condensatore tra Base ed Emettitore per annullare l' onda quadra della PWM e quindi avere una corrente sul carico (Ic) più lineare? qualcosa del genere, ma ad occhio succede un disastro dato che il Condensatore a quella frequenza si lascia attraversare da corrente creando una reattanza di un certo valore in Ohm. inserisco lo schema giusto per farvi cadere dalla sedia, lo schema principale RIMANE QUELLO COL FET


Re: PWM di Arduino e condensatore in uscita

MessaggioInviato: 17 feb 2022, 16:52
da stefanopc
Ci manca giusto una seconda resistenza tra la base del transistor e il condensatore e sei a posto.
Hai realizzato il regolatore lineare comandato in PWM da arduino.
C'è un articolo che potrebbe interessarti.

https://www.electroyou.it/isidorokz/wik ... -analogico
https://www.electroyou.it/isidorokz/wik ... ensione-ii

Ps. Averlo detto subito che serve per fare fotografia. :ok:
Ciao