Pagina 1 di 2

Sensori di temperatura (sonde)

MessaggioInviato: 17 gen 2019, 18:54
da Daniel521
Sono riuscito a procurarmi queste tre sonde per la misura della temperatura. Tutte e tre sono fatte nello stesso modo: hanno una "testa" in metallo o plastica e hanno 2 fili di collegamento. Quel che so è che questi sono dei resistori che cambiano resistenza in base alla temperatura. Ho già fatto alcune prove per interpretare la temperatura ma non ho avuto nessun successo. Da quel che ho potuto capire, ho notato che questi non sono dei componenti lineari perché cambiano resistenza con ritmi diversi al variare della temperatura. Insomma, nel grafico l'andamento della resistenza in funzione della temperatura corrisponde ad una curva. Ditemi se mi sbaglio. Quali formule dovrei usare per il calcolo della temperatura con arduino? E come dovrei collegare questi sensori ad arduino?

Re: Sensori di temperatura (sonde)

MessaggioInviato: 17 gen 2019, 19:04
da Jackd
Che tipo di sonde sono? hai marca e modello?

Re: Sensori di temperatura (sonde)

MessaggioInviato: 17 gen 2019, 19:22
da Daniel521
E' questo il problema. Nessun riferimento al titolo, alla marca.. nessun codice.

Re: Sensori di temperatura (sonde)

MessaggioInviato: 17 gen 2019, 20:00
da mir
Posta un'immagine dei conduttori di collegamento, e misura in ohm il valore della resistenza ai capi dei conduttori a temperatura ambiente.

Re: Sensori di temperatura (sonde)

MessaggioInviato: 17 gen 2019, 20:41
da Daniel521
Ecco una foto dei collegamenti e la resistenza a temperatura ambiente. Sevi può essere utile, vi dico che questi erano sensori di termometri digitali che stavano nei frigoriferi.

Re: Sensori di temperatura (sonde)

MessaggioInviato: 17 gen 2019, 20:59
da mir

Re: Sensori di temperatura (sonde)

MessaggioInviato: 17 gen 2019, 23:07
da Daniel521
Pare sia abbastanza complicato... ci dovrò dedicare del tempo. Grazie per l' impegno che avete dimostrato aiutandomi

Re: Sensori di temperatura (sonde)

MessaggioInviato: 18 gen 2019, 0:24
da MassimoB
Foto Utentemir non dimenticare che esistono anche le PTC :mrgreen:

Re: Sensori di temperatura (sonde)

MessaggioInviato: 18 gen 2019, 9:37
da lucaking
Daniel521 ha scritto:Pare sia abbastanza complicato... ci dovrò dedicare del tempo.

Arduino non puo leggere una resistenza ma solo delle tensioni, quindi la tua sonda dovrà far parte di un circuitino (partitore di tensione) e la tensione su un nodo del circuito varierà, in maniera piu o meno lineare a seconda della sonda, col variare della resistenza della stessa.
Io comincerei da li.
Hai dei resistori, un alimentatore (meglio se 5V) e un multimetro?

Solo in un secondo tempo con un ingresso dell' ADC di arduino leggerai una tensione che via software convertirai in una temperatura.
Ovviamente sarà un termometro molto rudimentale, ma in linea di principio dovrebbe funzionare così.

Re: Sensori di temperatura (sonde)

MessaggioInviato: 18 gen 2019, 14:57
da IsidoroKZ
Foto UtenteDaniel521, se vuoi vedere qualcosa di complicato, prova a guardare questo articolo e i successivi articoli 5 e 7