Ciao a tutti,
un amico ha un compressorino 12V che usa sul furgone, mi chiedeva se fosse possibile fare/cercare un alimentatore per poterlo usare sporadicamente anche come compressore portatile alimentandolo tramite la rete domestica.
Non lo ho ancora avuto sotto mano, ma le caratteristiche tecniche dicono:
motore 12V, consumo 180W, corrente massima 21A.
Anche se non credo serva una tensione particolarmente stabilizzata e livellata (subito pensavo ad un trafo con presa centrale e due diodi), gli ho sconsigliato la soluzione classica, per via del peso e del costo di un trasformatore adeguato.
Premesso che non sono per nulla esperto di alimentatori switching, mi chiedevo se ci sono delle controindicazioni ad alimentare un carico prettamente induttivo con un modulo tipo questo.
Alimentatore switching per compressore 12V
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
si potrebbero esserci problemi sia per la tipologia di carico che per la probabile corrente di spunto maggiore di 21A.
Dovresti prendere quello da 30 o meglio 50A, ma con quello che costano forse spenderesti poco di più a prendere un compressore da rete in offerta, con prestazioni molto superiori
Dovresti prendere quello da 30 o meglio 50A, ma con quello che costano forse spenderesti poco di più a prendere un compressore da rete in offerta, con prestazioni molto superiori
0
voti
richiurci ha scritto:.... la probabile corrente di spunto maggiore di 21A.
Visto che 180 W a 12 V dovrebbero essere circa 15 A, pensavo che 21 A di assorbimento massimo dichiarato nelle specifiche tecniche si riferissero appunto alla corrente di spunto, comunque come ho detto non mi ha ancora lasciato il compressore e non appena me lo darà intendo appunto fare una misura della corrente di spunto.
richiurci ha scritto:.....con quello che costano forse spenderesti poco di più a prendere un compressore da rete in offerta, con prestazioni molto superiori