Ciao a tutti,
un amico ha un compressorino 12V che usa sul furgone, mi chiedeva se fosse possibile fare/cercare un alimentatore per poterlo usare sporadicamente anche come compressore portatile alimentandolo tramite la rete domestica.
Non lo ho ancora avuto sotto mano, ma le caratteristiche tecniche dicono:
motore 12V, consumo 180W, corrente massima 21A.
Anche se non credo serva una tensione particolarmente stabilizzata e livellata (subito pensavo ad un trafo con presa centrale e due diodi), gli ho sconsigliato la soluzione classica, per via del peso e del costo di un trasformatore adeguato.
Premesso che non sono per nulla esperto di alimentatori switching, mi chiedevo se ci sono delle controindicazioni ad alimentare un carico prettamente induttivo con un modulo tipo questo.
Alimentatore switching per compressore 12V
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
si potrebbero esserci problemi sia per la tipologia di carico che per la probabile corrente di spunto maggiore di 21A.
Dovresti prendere quello da 30 o meglio 50A, ma con quello che costano forse spenderesti poco di più a prendere un compressore da rete in offerta, con prestazioni molto superiori
Dovresti prendere quello da 30 o meglio 50A, ma con quello che costano forse spenderesti poco di più a prendere un compressore da rete in offerta, con prestazioni molto superiori
0
voti
richiurci ha scritto:.... la probabile corrente di spunto maggiore di 21A.
Visto che 180 W a 12 V dovrebbero essere circa 15 A, pensavo che 21 A di assorbimento massimo dichiarato nelle specifiche tecniche si riferissero appunto alla corrente di spunto, comunque come ho detto non mi ha ancora lasciato il compressore e non appena me lo darà intendo appunto fare una misura della corrente di spunto.
richiurci ha scritto:.....con quello che costano forse spenderesti poco di più a prendere un compressore da rete in offerta, con prestazioni molto superiori
Lo so, ma lui ha già questo sistema, adatto ai suoi usi e portatile.
Fa l' idraulico, e quando non lo usa direttamente sul furgone e se lo porta in giro il piu delle volte gli basta il poco di accumulo che ha.
Nonostante ciò, mi ha fatto questa richiesta e volevo valutare le possibili soluzioni.
Appurato che l' alimentatore dovrà essere in grado di erogare la corrente necessaria per lo spunto, il mio dubbio era se potesse funzionare o se vi siano altri tipi di problemi con i carichi induttivi?
2
voti
Forse è doveroso spendere qualche parola sul funzionamento del compressore.
Bisogna considerare che il motore del compressore non ha un assorbimento costante.
Quando il serbatoio d'aria è vuoto il motorino gira tranquillamente non trovando nessuna forza opposta dentro il cilindro.
Quando il serbatoio è in pressione il motorino incontra una certa resistenza nel dover muovere il pistone dentro il cilindro assorbendo, quindi, più corrente.
In definitiva non so quanto può essere attendibile il dato di targa dell'articolo in questione ed in taluni casi 20 A potrebbero non bastare!
Naturalmente questa è una mia opinione personale, meglio attendere una voce più autorevole della mia.
Bisogna considerare che il motore del compressore non ha un assorbimento costante.
Quando il serbatoio d'aria è vuoto il motorino gira tranquillamente non trovando nessuna forza opposta dentro il cilindro.
Quando il serbatoio è in pressione il motorino incontra una certa resistenza nel dover muovere il pistone dentro il cilindro assorbendo, quindi, più corrente.
In definitiva non so quanto può essere attendibile il dato di targa dell'articolo in questione ed in taluni casi 20 A potrebbero non bastare!
Naturalmente questa è una mia opinione personale, meglio attendere una voce più autorevole della mia.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
Si, in effetti questo ragionamento non fa una piega.
Per prima cosa vedrò di fare una misura delle varie correnti.
Il problema maggiore è che non conosco gli alimentatori switching e non trovo molte info sul loro funzionamento con carichi induttivi.
Per prima cosa vedrò di fare una misura delle varie correnti.
Il problema maggiore è che non conosco gli alimentatori switching e non trovo molte info sul loro funzionamento con carichi induttivi.
0
voti
in passato mi è successo il contrario, alimentatori progettati per alogene che non andavano con FET.
Ora in generale questi alimentatori economici sono ben fatti, il rischio maggiore è che in caso di spunto invece di limitare la corrente stacchi per protezione...
Se non ti blocca la spesa non ti resta che provare, difficile trovare molte info se non vai su prodotti professionali (e costosi)
Ora in generale questi alimentatori economici sono ben fatti, il rischio maggiore è che in caso di spunto invece di limitare la corrente stacchi per protezione...
Se non ti blocca la spesa non ti resta che provare, difficile trovare molte info se non vai su prodotti professionali (e costosi)
0
voti
richiurci ha scritto:...Ora in generale questi alimentatori economici sono ben fatti,...
Ma si possono parallelare?
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
Beh dai ci sono domande peggiori
In teoria si potrebbero mettere in serie generatori di tensione, e in parallelo generatori a corrente costante... ma in caso di alimentatori switching sia le modalità di regolazione che le forme d'onda presenti rendono la cosa assolutamente da evitare, se non progettata
In teoria si potrebbero mettere in serie generatori di tensione, e in parallelo generatori a corrente costante... ma in caso di alimentatori switching sia le modalità di regolazione che le forme d'onda presenti rendono la cosa assolutamente da evitare, se non progettata
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2