Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Climatizzatore Daikin e temperatura

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Climatizzatore Daikin e temperatura

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 7 lug 2025, 21:34

Ciao a tutti, ho un clima un po' vecchiotto e da qualche anno non gestisce bene la temperatura, in pratica nella notte fa freddo, e la sera quando lo accendo ci mette molto a freddare la stanza, noto che impostando la ventola in automatico non parte al massimo nonostante in casa mi segna 30 gradi ma si avvia lentamente. Se imposto in modalità Powerfull in pochi minuti mi fredda la stanza.

Ho chiamato un tecnico e ha misurato assorbimento e temperatura aria alla massima potenza, secondo lui è tutto ok giusto un pelo di sintomo di invecchiamento data l'età del clima. Anche a me funziona bene alla massima potenza!!!

Io credo che ci sia qualche sensore che non rileva bene la temperatura, è come se per il clima non ci sia molto caldo nella stanza e quindi lo fa partire al minimo poi nella notte fredda tutta la stanza ma ci mette molto a capire che fa troppo freddo.

Sia la ventola che i filtri che la batteria alettata interna ed esterna sono puliti, li ho lavati a inizio stagione.

Ho visto che c'è una sonda nella batteria alettata interna, potrebbe essere quella a misurare male la temperatura?
Grazie.
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Climatizzatore Daikin e temperatura

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 7 lug 2025, 21:51

Ma la carica del gas è a livello corretto ?

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: Climatizzatore Daikin e temperatura

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 7 lug 2025, 22:12

Si cosi mi hanno detto, anche io pensavo a quello, ma che misura dovevano fare per capirlo?
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

1
voti

[4] Re: Climatizzatore Daikin e temperatura

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 7 lug 2025, 22:28

Probabile per chi ci lavora tutti i giorni che lo possa dedurre dalla temperatura raggiunta dall'aria fredda emessa, la misura effettiva la si fa con un manometro che rileva la pressione nel circuito

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

1
voti

[5] Re: Climatizzatore Daikin e temperatura

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 7 lug 2025, 22:50

Se ha una decina di anni o più potresti farti scaricare l'impianto, poi un lavaggio dei condotti (mi sembra usino azoto) e poi prima di ricaricare, quando fanno il vuoto, ti fai controllare eventuali micro perdite.
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

1
voti

[6] Re: Climatizzatore Daikin e temperatura

Messaggioda Foto UtenteNSE » 8 lug 2025, 8:25

Se il sistema utilizza NTC o PTC per misurare le temperature, queste negli anni tendono a stararsi.
Quindi nei punti massimi o minimo la regolazione funziona correttamente, per valori intermedi questa può essere "anomala".
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.117 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Climatizzatore Daikin e temperatura

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 9 lug 2025, 23:45

Rieccomi ragazzi, perdonatemi ma ho avuto problemi con il login...
Si ora che ricordo ha collegato un manometro per vedere il gas...

Ok per NTC o PTC che non conosco il funzionamento, ma come posso intervenire? Ho visto che ha una sonda nella batteria alettata interna, a cosa serve? Sarà quella?
Grazie
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

Torna a Elettronica generale