lm317
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
35 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
[1] lm317
Sono nuovo (e non molto pratico). Da un'alimentazione continua stabilizzata di 24volt vorrei ottenere un'uscita (per poter pilotare delle valvole proporzionali) variabile da 0 a 24volt con una rampa di accelerazione e con la stessa rampa poter tornare da 24 a 0 Con rampa di decelerazione. In pratica il circuito classico dell' LM 317 andrebbe bene se al posto del potenziometro ci fosse un trimmer. Riassumendo vorrei andare da 0 a 24Volt e da 24 a 0volt in 3 secondi con almeno 1A. Ringrazio chi mi può aiutare. Giuliano
0
voti
[2] Re: lm317
Con il 317 al minimo arrivi a 1.3V circa, non a zero. Inoltre se hai 24 V di alimentazione, all'uscita del 317 al massimo puoi avere 21V-22V ti va bene lo stesso?
Al sistema vuoi solo dare un comando "apri" e uno "chiudi", ad esempio con un microcontrollore o un deviatore meccanico, e le rampe sono sempre le stesse, oppure vuoi poter cambiare al volo la durata della rampa, aprire solo a meta`?
Puoi lavorare su entrambi i fili di alimentazione delle elettrovalvole, oppure solo sul positivo?
Al sistema vuoi solo dare un comando "apri" e uno "chiudi", ad esempio con un microcontrollore o un deviatore meccanico, e le rampe sono sempre le stesse, oppure vuoi poter cambiare al volo la durata della rampa, aprire solo a meta`?
Puoi lavorare su entrambi i fili di alimentazione delle elettrovalvole, oppure solo sul positivo?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
[3] Re: lm317
Intanto ti ringrazio per il solerte interessamento. Va benissimo le due tensioni che hai riferito tu. In effetti le mie valvole lavorano benissimo dai 7 volt ai 18volt. (attualmente le sto facendo lavorare con un 7810 attaccandogli al bisogno 3 diodi arrivando al massimo a 12volt). Per quanto riguarda il contatto per l'apri chiudi mi va bene entrambe le soluzioni al limite anche un contatto solo con lo stesso tempo per le rampe di salita o discesa (ma posso anche usare due contatti la gestione è affidata ad un plc e per quello non ho problemi). Anche con un filo solo di riferimento riesco a fare lo stesso farei lo scambio con due rele. Grazie mille. Giuliano
0
voti
[4] Re: lm317
Se ti basta una salita e una discesa lente, ma non a velocita` costante, questo circuito ti puo` andare bene.
La resistenza R1 e` da 1.5kohm, e R2 da 7.5kohm a 10 kohm. Se la rampa e` troppo veloce puoi alzare R1 fino a 3.3kohm e di conseguenza R2 a 18kohm-22 kohm (sempre da cinque a sette volte tanto). Se e` troppo lenta scendi ad esempio a 1kohm e 5.6kohm-6.8kohm.
Il PLC aziona il rele`, quando lo attiva la tensione sale da circa 1.2V fin verso i 21V, e quando il rele` e` rilasciato, la tensione torna a 1.2V
Se invece vuoi una rampa lineare, il circuito si complica, si deve usare un operazionale. Fammi sapere se ti va bene questo o se vuoi il circuito piu` complicato.
La resistenza R1 e` da 1.5kohm, e R2 da 7.5kohm a 10 kohm. Se la rampa e` troppo veloce puoi alzare R1 fino a 3.3kohm e di conseguenza R2 a 18kohm-22 kohm (sempre da cinque a sette volte tanto). Se e` troppo lenta scendi ad esempio a 1kohm e 5.6kohm-6.8kohm.
Il PLC aziona il rele`, quando lo attiva la tensione sale da circa 1.2V fin verso i 21V, e quando il rele` e` rilasciato, la tensione torna a 1.2V
Se invece vuoi una rampa lineare, il circuito si complica, si deve usare un operazionale. Fammi sapere se ti va bene questo o se vuoi il circuito piu` complicato.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
[5] Re: lm317
Per curiosità, la chiusura lenta ti serve epr evitare eventuali colpi d'ariete? solo per info personale, su che tubature e che fluido? grazie ciao
Ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi NO! 
0
voti
[6] Re: lm317
Ti ringrazio ora lo provo poi ti dico il risultato. L'applicazione è eseguita su una gru che sale fino a 60 metri. Serve per il livellamento del cesto, per la rotazione del cesto, e apertura del cesto stesso quindi tre applicazioni. La più importante delle tre è il livellamento cesto che entra in funzione durante la salita o discesa della gru e un'apertura o chiusura troppo repentina fornisce bruschi strappi. Per tutte le altre manovre quelle più importanti ho usato uscite analogiche del plc e li non ho avuto problemi anche perche le valvole proporzionali erano predisposte. Intanto ti ringrazio. Ciao Giuliano
0
voti
[7] Re: lm317
Un dubbio: da 1.2v a 21 volt salgo con un tempo quindi con una rampa di accelerazione ma aprendo il contatto R1 la discesa da 21v a 1.2v ho sempre lo stesso tempo di prima per la rampa di decelerazione? Se la risposta è positiva allora tutto Grazie
0
voti
[10] Re: lm317
Le due "rampe" sono uguali, se ti serve che una sia piu` veloce dell'altra basta aggiungere una resistenza e un diodo.
35 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4