Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Saldatura problematica

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Saldatura problematica

Messaggioda Foto UtenteRob78 » 15 dic 2010, 15:31

buongiorno a tutti, mi chiamo Roberto e mi sono appena iscritto. Vorrei chiedervi un consiglio riguardo a un problemino che mi fa dannare da anni: anni fa la mia tastiera elettronica è caduta sul cavalletto e sfiga ha voluto che si troncasse la scheda madre in 2. Non mi sono perso d'animo e con lente d'ingrandimento, microfili di rame e TANTA pazienza mi son messo a ricollegare le microtracce una a una e l'ho rimessa in sesto.

Purtroppo l'operazione non è stata definitiva e periodicamente (ogni paio di anni) devo riarmarmi e manutenere qualche saldatura che per via del pochissimo stagno che necessariamente devo impiegare si stacca. In particolare ci sono 3 pin di un integrato che si sono rotti e con manovre al limite dell'incredibile (e del ridicolo) riesco sempre a ricollegare millimetricamente ma che sono veramente molto precari.

Ho pensato di provare a gettargli sopra della colla a caldo in modo da stabilizzare il contatto, ma ho paura che essicandosi si restringa col risultato di "scollegare" la precarissima saldatura. Avete consigli in merito? Se volete ho anche qualche foto del fattaccio, anche se mi vergogno molto a mostrare il pastrocchio, posso inviarle per chiarire meglio la situazione.

Un'altra alternativa che ho letto in giro sarebbe quella di fresare un pochettino il chip in corrispondenza dei pin rotti, ma non so se sono in grado di farlo, anche perché non so che margine di manovra ho sul chip e non vorrei rischiare di fresare il core del chip uccidendolo.

grazie a chi mi aiuterà!
Roberto
Foto UtenteRob78
0 3

0
voti

[2] Re: Saldatura problematica

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 15 dic 2010, 18:08

Forse una bella foto potrebbe aiutare.
Che tipo di integrato e' quello incriminato? (sigla)
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Saldatura problematica

Messaggioda Foto UtenteRob78 » 15 dic 2010, 21:06

grazie della risposta Marco,
allora la foto la posto; anche se non si vedono molto bene i pin rotti, basta che non mi insultiate :)

Il lavoro risulta molto sporco da vedere ma tutti i collegamenti funzionano da anni; solo i 3 collegamenti relativi ai pin rotti periodicamente saltano (pin 11,12 e 19).

Il chip in questione è un NEC D938GD

La tastiera è una hohner psk 50 della quale non trovo documentazione ma ho visto che ha la stessa scheda madre di questa: http://weltenschule.de/TableHooters/Casio_MT-540.html
Allegati
centro - Copia.JPG
centro - Copia.JPG (496.24 KiB) Osservato 1712 volte
Foto UtenteRob78
0 3

0
voti

[4] Re: Saldatura problematica

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 16 dic 2010, 0:30

Rob78 ha scritto:Un'altra alternativa che ho letto in giro sarebbe quella di fresare un pochettino il chip in corrispondenza dei pin rotti, ma non so se sono in grado di farlo, anche perché non so che margine di manovra ho sul chip e non vorrei rischiare di fresare il core del chip uccidendolo.

Direi che il margine di manovra è di almeno un paio di millimetri.
Il chip è praticamente al centro del package ma esso è collegato ai pin con dei fili sottilissimi, si parla di una trentina di microns (una trentina di millesimi di millimetro) e quelli sono molto più facili da far saltare, soprattutto se sollecitati dalle vibrazioni quando fresi.

Al tuo posto eviterei di far più danni di quel che già è stato fatto dalla caduta, in fondo una volta ogni 2 anni si può anche fare un po di manutenzione!
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Saldatura problematica

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 16 dic 2010, 9:09

Concordo con quanto scritto da Posta 10100, anche perche' sinceramente non mi sembra che tu abbia fatto un cattivo lavoro.
Purtroppo non vedo altre alternative che la periodica manutenzione.
Ciao
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: Saldatura problematica

Messaggioda Foto UtenteRob78 » 16 dic 2010, 9:14

ok grazie, quindi come supponevo la soluzione della fresatura è da scartare; per quanto riguarda qualche tipo di "fissante" invece? Anche li non esistono prodotti adatti tipo colla a caldo? O qualche cosa ti po spray che migliori o stabilizzi il contatto? perché è vero che ogni 2 anni ci può anche stare di manutenerla, però ogni volta che faccio l'operazione rischio di ucciderla o che si rompa qualche altr pin..

P.S. per vedere il punto incriminato ho notato che è necessario salvare la foto in locale (almeno col mio browser)
Foto UtenteRob78
0 3

0
voti

[7] Re: Saldatura problematica

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 16 dic 2010, 14:54

Io non conosco altre soluzioni, mi dispiace.
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: Saldatura problematica

Messaggioda Foto UtenteRob78 » 18 dic 2010, 19:56

bene, allora mi rassegnerò...
Ma quella specie di colla che a volte si trova sui circuiti stampati fatti industrialmente, nessuno sa cosa diavolo sia? Secondo me sarebbe proprio cio che fa al caso mio. In pratica un collante che essicandosi non si "restringa"
Foto UtenteRob78
0 3

0
voti

[9] Re: Saldatura problematica

Messaggioda Foto Utenteapepoker » 18 dic 2010, 20:07

Io ora non so quanto possa essere grande il chip in questione, anche se penso di essermi fatto un'idea in questione. Lo spazio tra un terminale e l'altro, è sufficiente per riuscire a saldare un prolungamento fatto con cavo rigido (come quello dei doppini) in rame stagnato? Io quando mi si rompe un IC o un transistor faccio sempre così.
Foto Utenteapepoker
0 1 2
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Saldatura problematica

Messaggioda Foto UtenteRob78 » 18 dic 2010, 20:14

si, più su ho uppato la foto. Infatti per quelli ancora interi ho fatto così, il problema riguarda 3 pin che sono proprio rotti alla base e usando certi accorgimenti riesco a saldarli ma la saldatura non tiene per più di un paio d'anni
Foto UtenteRob78
0 3

Prossimo

Torna a Elettronica generale