Salve a tutti, approfitto ancora una volta di questo insuperabile FORUM per chiedere aiuto in relazione ad un problema che mi sta creando un bel grattacapo.
Devo realizzare un piccolo circuito che generi un impulso di 1 o 2 secondi in funzione del segnale in ingresso (ne ho gia fatti diversi del genere).
Spiego meglio la situazione in cui mi ritrovo :-( Ho un orologio da quadro elettrico che ad una determinata ora chiude un contatto. Allo scattare dell'orologio dovrei generare l'impulso di durata 1 o 2 secondi che serve a far accendere degli interruttori da quadro remotizzati e, quindi, le luci di un edificio. Una volta passata la notte l'orologio riapre il contatto e il mio circuito dovrebbe generare un altro impulso di 1 o 2 secondi che spegne le luci. All'inizio il problema mi era sembrato semplice, avevo pensato di utilizzare un NE555 come monostabile ma adesso non riesco a trovare il modo di gestire l'ingresso del temporizzatore.
Riassumo per chiarezza le caratteristiche che dovrebbe avere il sistema:
L'orologio chiude il contatto del rele - La chiusura del rele attiva un temporizzatore che genera un impulso di 1 o 2 secondi che accende le luci per poi tornare nello stato stabile - passata la notte, l'orologio apre il contatto del rele - L'apertura del rele attiva il temporizzatore che genera un impulso di 1 o 2 secondi che spegne le luci per poi tornare nello stato stabile.
Ringrazio di cuore in anticipo chiunque abbia qualche idea o suggerimento.
Monostabile con ingresso di trigger prolungato
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
-
strappabit
0 2 - Messaggi: 28
-
strappabit
0
voti
[3] Re: Monostabile con ingresso di trigger prolungato
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
PERFETTO !!!!!!!!!!!!! Esattamente quello che mi servirebbe. Stupidamente non ho pensato di pubblicare il grafico dei tempi quando ho spiegato il problema.
Grazie !!
PERFETTO !!!!!!!!!!!!! Esattamente quello che mi servirebbe. Stupidamente non ho pensato di pubblicare il grafico dei tempi quando ho spiegato il problema.
Grazie !!
-
g.schgor
57,8k 9 12 13 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[4] Re: Monostabile con ingresso di trigger prolungato
Ecco uno schema per generare gli impulsi di trigger
per il 555 (monostabile da 2s), in concomitanza dei
fronti di salita e discesa (chiusura e apertura contatto):
Ovviamente il 555 dovrà essere configurato per i 2s
(R=180K, C=10uF)
per il 555 (monostabile da 2s), in concomitanza dei
fronti di salita e discesa (chiusura e apertura contatto):
Ovviamente il 555 dovrà essere configurato per i 2s
(R=180K, C=10uF)
-
strappabit
0
voti
[5] Re: Monostabile con ingresso di trigger prolungato
Grazie 1000, è piu semplice (da montare) di quanto non sperassi. Scusa se approfitto della tua disponibilita ed esperienza ma, quando posso, voglio capire bene le cose.
Se ho capito bene il circuito dovrebbe funzionare così:
In condizioni normali, quando cioè lo switch è aperto da diverso tempo, T1 è interdetto e T2 è in conduzione ma ai capi del condensatore C2 abbiamo circa 12 V quindi l'uscita verso il trigger del 555 è alta.
Quando si chiude il contatto T1 va in conduzione e T2 viene interdetto. Il collettore di T1 mette a massa C1 che si scarica e porta l'uscita verso il trigger a livello basso fino a che C1 non si carica di nuovo riportando l'uscita a livello alto (trigger del 555 non eccitato).
* E' esatto ??
* Non converrebbe utilizzare condensatori elettrolitici ?
* Perche portiamo la 12 V attraverso le resistenze da 10K al piedino dei condensatori verso il diodo ??
Se ho capito bene il circuito dovrebbe funzionare così:
In condizioni normali, quando cioè lo switch è aperto da diverso tempo, T1 è interdetto e T2 è in conduzione ma ai capi del condensatore C2 abbiamo circa 12 V quindi l'uscita verso il trigger del 555 è alta.
Quando si chiude il contatto T1 va in conduzione e T2 viene interdetto. Il collettore di T1 mette a massa C1 che si scarica e porta l'uscita verso il trigger a livello basso fino a che C1 non si carica di nuovo riportando l'uscita a livello alto (trigger del 555 non eccitato).
* E' esatto ??
* Non converrebbe utilizzare condensatori elettrolitici ?
* Perche portiamo la 12 V attraverso le resistenze da 10K al piedino dei condensatori verso il diodo ??
-
g.schgor

- Contatta:
0
voti
[6] Re: Monostabile con ingresso di trigger prolungato
strappabit ha scritto:E' esatto ??
Il condensatore si carica quando il transistor si satura
(e il trigger va momentaneamente quasi a zero)
strappabit ha scritto:Non converrebbe utilizzare condensatori elettrolitici ?
No, perché?, (oltretutto i valori sono bassi).
strappabit ha scritto:Perche portiamo la 12 V attraverso le resistenze da 10K al piedino dei condensatori verso il diodo ?
Per permettere al condensatore di scaricarsi quando
il transistor va in interdizione-
-
strappabit
0
voti
[7] Re: Monostabile con ingresso di trigger prolungato
Quindi in condizioni "normali" i condensatori sono 1 carico e l'altro scarico e si carica invece solo quando il rispettivo transistor va in saturazione portando l'uscita verso il trigger a livello basso finche non completa la carica.
Quello che invece era carico, si scarica quando il rispettivo transitor è interdetto perché non c'è caduta di tensione ai suoi capi ??
(saturazione = conduzione, giusto ??).
Le tensioni applicate tramite R4 e R6 servono a evitare che il condensatore porti verso massa l'uscita trigger quando il transistor è in saturazione ??
0,1 uF = 100 nanoFarad, giusto ??
Poliestere, tantalio, ceramici è uguale ??
Grazie ancora
Quello che invece era carico, si scarica quando il rispettivo transitor è interdetto perché non c'è caduta di tensione ai suoi capi ??
(saturazione = conduzione, giusto ??).
Le tensioni applicate tramite R4 e R6 servono a evitare che il condensatore porti verso massa l'uscita trigger quando il transistor è in saturazione ??
0,1 uF = 100 nanoFarad, giusto ??
Poliestere, tantalio, ceramici è uguale ??
Grazie ancora
-
giovanniiaf
0 1 - Messaggi: 1
0
voti
[8] nuovo argomento
salve sono nuovo del forum come posso aprire un nuovo argomento avrei bisogno di un aiuto per un semplice circuito
-
g.schgor

- Contatta:
0
voti
[9] Re: Monostabile con ingresso di trigger prolungato
strappabit ha scritto:giusto ??
Fin qui, sì.
strappabit ha scritto:Le tensioni applicate tramite R4 e R6 servono ....
No, servono per la scarica dei condensatori (come già detto).
Per es. C1 si scarica su R4+R3, quando Q1 è interdetto (=aperto)
strappabit ha scritto:0,1 uF = 100 nanoFarad, giusto ?
Sì.
-
strappabit
0
voti
[10] Re: Monostabile con ingresso di trigger prolungato
Grazie infinite, lo provo appena possibile. Non ci sarei mai arrivato da solo, penso che dovrò andarmi a rivedere meglio le caratteristiche dei condensatori perché ogni volta mi lasciano perplesso.
THANKS !!!!!!!!!!!
Per prima cosa dev registrarti e poi, nel campo di ricerca, vedi se qualcuno ha già presentato un problema simile al tuo. Altrimenti clicca sul tasto "nuovo argomento" e scrivi nel dettaglio che problema hai.
THANKS !!!!!!!!!!!
giovanniiaf ha scritto:
salve sono nuovo del forum come posso aprire un nuovo argomento avrei bisogno di un aiuto per un semplice circuito
Per prima cosa dev registrarti e poi, nel campo di ricerca, vedi se qualcuno ha già presentato un problema simile al tuo. Altrimenti clicca sul tasto "nuovo argomento" e scrivi nel dettaglio che problema hai.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)