Buonasera a tutti,
ho un dubbio da risolvere..un filtro (analogico nel mio caso) a fase nulla o lineare serve per non alterare la morfologia di un segnale..ma la fase deve anche essere sempre negativa nella banda passante oppure è fisicamente ammissibile che sia (lineare) per alcun frequenze positiva e per altre negativa?
grazie
filtro a fase lineare
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Che io sappia puoi implementarlo digitalmente attraverso in filtro FIR, i filtri analogici hanno un ritardo non costante al variare della frequenza (parliamo di quelle che ricadono sia dove il filtro le lascia passare, sia non...) quindi la fase non è costante... Questa è la mia modesta opinione, magari altri colleghi di forum ne sanno più di me o addirittura mi insulteranno perché ho detto una boiata, ma è quel che mi ricordo dagli studi di elettronica analogica

0
voti
e perché mai? sei costretta? se si, beh chiedi a chi ti costringe almeno un punto di partenza.. che so un libro, il nome di una configurazione o cose del tipo ... se invece è no, fallo con un filtro FIR... in merito non posso aiutarti molto perché non sono bravo a programmare micro, ne tantomeno conosco bene i filtri FIR... ma sicuro qualcuno qui penso possa aiutarti 

0
voti
giulia87 ha scritto:infatti riscontro problemi a renderla lineare su tutta la banda passante..
Un filtro a fase lineare ideale non è fisicamente realizzabile: la miglior approssimazione dovrebbe essere quella di tipo Bessel.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
solo che combinando un Bessel passa alto e un Bessel passa basso per realizzare un passa banda, non mi viene fase lineare...insomma, mi sa che non c'è soluzione?
PS devo farlo analogico..perché è il front-end di una scheda elettronica!
PS devo farlo analogico..perché è il front-end di una scheda elettronica!
0
voti
I passa banda si possono anche fare con le trasformazioni di frequenza, e in questo caso i ritardo di gruppo rimane abbastanza costante.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Esatto, concordo con IsidoroKZ, ma che frequenze lavora il front-end? giusto così per farsi una idea più chiara...
Per la fase, in effetti non esiste un filtro a fase "perfettamente costante" mi è stato confermato oggi dal professore di elettronica e sistemi, sta tutto in "quanto" puoi permetterti di approssimare... e di certo un progetto in analogica non è un progetto in digitale, uno è l'alfa e uno è il beta... se hai spice potresti provare a simulare qualche configurazione attiva con risposta alla Bessel... quando mi sono tolto dalle scatole (e spero) sto esame proverò a fare qualcosa anche io in merito.
Per la fase, in effetti non esiste un filtro a fase "perfettamente costante" mi è stato confermato oggi dal professore di elettronica e sistemi, sta tutto in "quanto" puoi permetterti di approssimare... e di certo un progetto in analogica non è un progetto in digitale, uno è l'alfa e uno è il beta... se hai spice potresti provare a simulare qualche configurazione attiva con risposta alla Bessel... quando mi sono tolto dalle scatole (e spero) sto esame proverò a fare qualcosa anche io in merito.

0
voti
allora la banda passante è 300 Hz - 5000 Hz...
il guadagno è di 1000..per il resto specifiche a mio arbitrio, cioè pendenza di 40 dB/decade per il passa alto e -60dB/decade per il passa basso...finora ho usato la seguente cascata:
-un filtro differenziale in input e single-ended in uscita Multiple feedback passa basso del 2 ordine Bessel
- filtro multiple feedback passa alto del 2 ordine Bessel, single-ended
- filtro passivo passa basso
(sto simulando con Simulink di Matlab)
scusate l'ignoranza, ma cosa sono le trasformazioni in frequenza?
grazie!
il guadagno è di 1000..per il resto specifiche a mio arbitrio, cioè pendenza di 40 dB/decade per il passa alto e -60dB/decade per il passa basso...finora ho usato la seguente cascata:
-un filtro differenziale in input e single-ended in uscita Multiple feedback passa basso del 2 ordine Bessel
- filtro multiple feedback passa alto del 2 ordine Bessel, single-ended
- filtro passivo passa basso
(sto simulando con Simulink di Matlab)
scusate l'ignoranza, ma cosa sono le trasformazioni in frequenza?
grazie!
0
voti
giulia87 ha scritto:scusate l'ignoranza, ma cosa sono le trasformazioni in frequenza?
Never mind, hai una banda troppo larga per usare le trasformazioni in frequenza (almeno credo). Sono sostituzioni del tipo s->S+1/S che trasformano una funzione di trasferimento passa basso in una passabanda.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2