Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

filtro a fase lineare

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] filtro a fase lineare

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 5 giu 2011, 22:49

Buonasera a tutti,
ho un dubbio da risolvere..un filtro (analogico nel mio caso) a fase nulla o lineare serve per non alterare la morfologia di un segnale..ma la fase deve anche essere sempre negativa nella banda passante oppure è fisicamente ammissibile che sia (lineare) per alcun frequenze positiva e per altre negativa?
grazie
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: filtro a fase lineare

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 6 giu 2011, 18:30

Che io sappia puoi implementarlo digitalmente attraverso in filtro FIR, i filtri analogici hanno un ritardo non costante al variare della frequenza (parliamo di quelle che ricadono sia dove il filtro le lascia passare, sia non...) quindi la fase non è costante... Questa è la mia modesta opinione, magari altri colleghi di forum ne sanno più di me o addirittura mi insulteranno perché ho detto una boiata, ma è quel che mi ricordo dagli studi di elettronica analogica :roll: O_/
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[3] Re: filtro a fase lineare

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 6 giu 2011, 21:54

infatti riscontro problemi a renderla lineare su tutta la banda passante..però devo farlo analogico!

:(
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: filtro a fase lineare

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 6 giu 2011, 22:31

e perché mai? sei costretta? se si, beh chiedi a chi ti costringe almeno un punto di partenza.. che so un libro, il nome di una configurazione o cose del tipo ... se invece è no, fallo con un filtro FIR... in merito non posso aiutarti molto perché non sono bravo a programmare micro, ne tantomeno conosco bene i filtri FIR... ma sicuro qualcuno qui penso possa aiutarti O_/
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[5] Re: filtro a fase lineare

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 6 giu 2011, 23:13

giulia87 ha scritto:infatti riscontro problemi a renderla lineare su tutta la banda passante..

Un filtro a fase lineare ideale non è fisicamente realizzabile: la miglior approssimazione dovrebbe essere quella di tipo Bessel.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: filtro a fase lineare

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 7 giu 2011, 0:03

solo che combinando un Bessel passa alto e un Bessel passa basso per realizzare un passa banda, non mi viene fase lineare...insomma, mi sa che non c'è soluzione?

PS devo farlo analogico..perché è il front-end di una scheda elettronica!
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: filtro a fase lineare

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 7 giu 2011, 1:11

I passa banda si possono anche fare con le trasformazioni di frequenza, e in questo caso i ritardo di gruppo rimane abbastanza costante.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: filtro a fase lineare

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 7 giu 2011, 9:02

Esatto, concordo con IsidoroKZ, ma che frequenze lavora il front-end? giusto così per farsi una idea più chiara...
Per la fase, in effetti non esiste un filtro a fase "perfettamente costante" mi è stato confermato oggi dal professore di elettronica e sistemi, sta tutto in "quanto" puoi permetterti di approssimare... e di certo un progetto in analogica non è un progetto in digitale, uno è l'alfa e uno è il beta... se hai spice potresti provare a simulare qualche configurazione attiva con risposta alla Bessel... quando mi sono tolto dalle scatole (e spero) sto esame proverò a fare qualcosa anche io in merito. O_/
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[9] Re: filtro a fase lineare

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 8 giu 2011, 19:57

allora la banda passante è 300 Hz - 5000 Hz...
il guadagno è di 1000..per il resto specifiche a mio arbitrio, cioè pendenza di 40 dB/decade per il passa alto e -60dB/decade per il passa basso...finora ho usato la seguente cascata:
-un filtro differenziale in input e single-ended in uscita Multiple feedback passa basso del 2 ordine Bessel
- filtro multiple feedback passa alto del 2 ordine Bessel, single-ended
- filtro passivo passa basso
(sto simulando con Simulink di Matlab)

scusate l'ignoranza, ma cosa sono le trasformazioni in frequenza? :D
grazie!
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: filtro a fase lineare

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 giu 2011, 21:15

giulia87 ha scritto:scusate l'ignoranza, ma cosa sono le trasformazioni in frequenza?

Never mind, hai una banda troppo larga per usare le trasformazioni in frequenza (almeno credo). Sono sostituzioni del tipo s->S+1/S che trasformano una funzione di trasferimento passa basso in una passabanda.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale