Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituire Pila per "Torcia LED ricaricabile"

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Sostituire Pila per "Torcia LED ricaricabile"

Messaggioda Foto Utentedanielepower » 1 gen 2015, 23:34

Salve e Auguri per le feste passate :)

Due anni fa ho acquistato una cinesata torcia uguale a Questa per pochi euro (5-6€)

Ora dopo averla lasciata a caricare come da tempo standard non mantiene la carica e ho pensato che se ne vale la pena (in termini economici) di sostituire la pila con un'altra cinesata pila a pochi dollari da Ebay

:mrgreen:

la apro e al suo interno trovo questa pila, senza nessuna scritta:
Pila1.jpg

Pila2.png

Sopra ci sono due buchi stile batteria al piombo ( :?: )

Integrato.jpg

Ho fatto anche una foto "veloce" all'integrato, se serve posso fare anche il retro e prendere i componenti

Gli unici dati sulla pila sono: "16" che è scritto tra i due buchi che si vedono nella prima Foto.

Tensione misurata con multimetro ai capi della batteria circa 4.3V (perde la carica, non so fino a che punto sia attendibile questo valore misurato)

Tensione ai capi della batteria sotto carica: circa 6 V

Tensione ai capi della batteria sotto carico (tutti e 7 i LED accesi): circa 2.3/2.5V (se non ricordo male)

Sulla confezione c'è scritto dall'inglese "capacità più di 800 mAh" (non c'è scritto che è riferita alla pila..anche se lo è :?: )

Qualcuno riesce a indicarmi tensione e corrente che dovrebbe avere la batteria da comprare? (il tipo è indifferente?)

Se servono altri dati chiedete e cercherò di "raccoglierli" :-)

Grazie O_/
Foto Utentedanielepower
597 4 6
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[2] Re: Sostituire Pila per "Torcia LED ricaricabile"

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 gen 2015, 1:31

Il caricatore sembra fatto con condensatore in serie e raddrizzatore, quindi essenzialmente un generatore di corrente, il che indica accumulatori NiMH. La tensione potrebbe essere di 4 celle in serie, una o due delle quali defunta o prossima ad andare dove vanno tutte gli accumulatori che sono stati buoni (e anche quelli che non lo sono stati).

La tensione con i led accesi e` quella misurata adesso con le batterie non piu` funzionanti o e` quella che c'era quando tutto andava bene?

Qual e` la capacita` del condensatore che si vede nella foto? Fra batteria e led che cosa c'e` per controllare la corrente?

Guarda le dimensioni della scatola di plastica, se ci possono stare 4 batterie formato AA oppure AAA. Oppure apri la scatola di plastica e vedi subito che cosa ci puo` stare dentro.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Sostituire Pila per "Torcia LED ricaricabile"

Messaggioda Foto Utentedanielepower » 2 gen 2015, 1:39

IsidoroKZ ha scritto:
La tensione con i LED accesi e` quella misurata adesso con le batterie non piu` funzionanti o e` quella che c'era quando tutto andava bene?

con le batterie non piu` funzionanti

IsidoroKZ ha scritto:Qual e` la capacita` del condensatore che si vede nella foto?

Sul condensatore (quello color rosso giusto?) c'era scritto se non ricordo male qualcosa tipo 230V 125 ?? (non si leggeva) ...fra poco ti dico il valore esatto

IsidoroKZ ha scritto:Fra batteria e LED che cosa c'e` per controllare la corrente?

Non so risponderti, intendi nel circuito integrato?

IsidoroKZ ha scritto:Guarda le dimensioni della scatola di plastica, se ci possono stare 4 batterie formato AA oppure AAA. Oppure apri la scatola di plastica e vedi subito che cosa ci puo` stare dentro.

Ho inserito un puntale del tester (spento) senza forzare e all'interno dei buchi (prima foto) sembra esserci qualcosa di spugnoso :?:

Grazie O_/
Foto Utentedanielepower
597 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Sostituire Pila per "Torcia LED ricaricabile"

Messaggioda Foto Utentedanielepower » 2 gen 2015, 1:48

Sul condensatore c'è scritto:
"1 05J
250V"

Per quanto riguarda la "batteria della torcia" avevo ipotizzato anche io 4 pile AA ma ho controllato ora con certezza e sicuramente non ci stanno...invece ora che mi ci hai fatto pensare e ho verificato 4 AAA ci stanno bene.
L'unica cosa è che non sembra un contenitore porta pile..Non vorrei forzarlo e ritrovarmi altro fra le mani :mrgreen:

O_/
Foto Utentedanielepower
597 4 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[5] Re: Sostituire Pila per "Torcia LED ricaricabile"

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 gen 2015, 1:50

Tanto non funziona piu`, tanto vale aprirlo. Direi che con 4 AAA dovresti essere a posto. Guarda che cosa c'e` sul collegamento fra batteria e led.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Sostituire Pila per "Torcia LED ricaricabile"

Messaggioda Foto Utentedanielepower » 2 gen 2015, 2:03

IsidoroKZ ha scritto:Tanto non funziona piu`, tanto vale aprirlo.

sì, d'accordo.. però doman mattina

IsidoroKZ ha scritto:Guarda che cosa c'e` sul collegamento fra batteria e LED.
[/quote]

Nulla a parte l'interruttore...i led sono tutti in parallelo con resistenza in serie a ogni led se non erro (non riesco a capire i colori delle R #-o , non sono daltonico ahaha )

O_/
Foto Utentedanielepower
597 4 6
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[7] Re: Sostituire Pila per "Torcia LED ricaricabile"

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 gen 2015, 2:50

Ok, va bene, potrebbero essere dalle parti di 300ohm. Puoi sempre misurarne una con il tester. La cosa non serve direttamente per la sostituzione delle batterie, ma e` una mia curiosita`.

Metti 4 AAA e dovresti essere a posto. Se usi della AAA di capacita` elevata, ad esempio 1200mAh, ci vorra` piu` tempo per una carica completa ma l'autonomia sara` piu` lunga.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Sostituire Pila per "Torcia LED ricaricabile"

Messaggioda Foto Utentedanielepower » 2 gen 2015, 12:54

IsidoroKZ ha scritto:Ok, va bene, potrebbero essere dalle parti di 300ohm. Puoi sempre misurarne una con il tester. La cosa non serve direttamente per la sostituzione delle batterie, ma e` una mia curiosita`.

Colori oro nero arancio arancio (quindi 33ohm 20% ?), misurato: 33.4 ohm

IsidoroKZ ha scritto:Metti 4 AAA e dovresti essere a posto. Se usi della AAA di capacita` elevata, ad esempio 1200mAh, ci vorra` piu` tempo per una carica completa ma l'autonomia sara` piu` lunga.

Dipende da cosa trovo a basso costo da ebay sezione Hong Kong :mrgreen:
a parte gli scherzi
Ero optato per una da 3.7V 1000/2000 Ah...troppa poca tensione?

Grazie O_/
Foto Utentedanielepower
597 4 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[9] Re: Sostituire Pila per "Torcia LED ricaricabile"

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 2 gen 2015, 18:03