Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come alimentare una lampada a led da tavolo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Come alimentare una lampada a led da tavolo

Messaggioda Foto Utenteduckforce » 14 lug 2016, 10:11

Salve a tutti, questo è il mio primo topic sul forum e avrei bisogno di aiuto riguardo una lampada come questa: http://www.piccopacco.com/media/catalog ... led-10.jpg
Si trova cercando: lampada da tavolo 31 led e dembra impossibile reperire le specifiche, dato che ogni venditore ne mette diverse.

Originariamente conteneva un pacco batterie e una scheda per ricaricarlo dalla corrente di casa, ma si è bruciata, penso perché progettata per 220 V, mentre è stata sempre usata con 230v, così ho tolto tutto e sono rimasti i 2 cavi che portano ai led e l'interruttore. La mia intenzione è farla funzionare con un alimentatore dalla corrente di casa.
Il pacco batterie è una scatolina nera e dalla forma e dimensioni presumo che contenga 8 ministilo ricaricabili, che dovrebbero fornire una tensione di 9,6v circa. Per non sbagliare ho provato a fornire tensioni crescenti. Con 3v e 5v sembrava morta (inizialmente si illuminava anche con 3v, poi non ne ha voluto più sapere), mentre con 7,5v e 9v si illumina molto, anche troppo, così ho provato a mettere in serie un potenziometro da 45kohm (l'unico che ho al momento), ma già ruotando la manopolina di pochissimo (meno dell'1% della corsa totale) i led si spengono completamente. L'interruttore ha 3 posizioni, quindi potrei mettere una resistenza nella seconda e collegarlo direttamente al generatore nella terza..

Non sapendo nulla su come funzionano i led chiedo a voi cosa dovrei fare, quanti volt dare e che resistenza utilizzare per ridurre la luminosità. Scusate per la richiesta, magari troppo banale, ma non vorrei bruciare la lampada dando magari troppa tensione e così via.. :mrgreen:
Foto Utenteduckforce
0 2

0
voti

[2] Re: Come alimentare una lampada a led da tavolo

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 14 lug 2016, 10:32

- non è affatto straordinario, ma normalità, che non esistano specifiche serie per i prodotto cinesi consumer
- non c'è alcuna ragione che un apparecchio con 220 di targa si "bruci" se è alimentato a 230. A mio parere si sarebbe "bruciato" anche se la tensione di rete nominale era 210. Possono essere problemi sulla rete, ma più probabilmente bassa qualità del dimensionamento dei componenti
- Il pacco batterie basterà aprirlo per vedere cosa contiene. Se non sai a che tensione è prevista l'alimentazione, puoi procedere solo a caso e non è il massimo.
- questa parte è problematica "inizialmente si illuminava anche con 3v, poi non ne ha voluto più sapere)"
- cosa vuol dire "si illumina molto, anche troppo"?
- 45k può andare bene per la regolazione del volume di un amplificatore, ma non sicuramente in questo caso.
- altro punto dubbio è questo:
a.- sono rimasti i 2 cavi che portano ai led e l'interruttore
b.- . L'interruttore ha 3 posizioni
Ovvero c'è qualcosa tra interruttore e led oppure i led sono suddivisi in due gruppi?

Non avendo in mano questa lampada, si possono solo le solite illazioni, che evito perché inutili.

In generale, si può dire che i led normalmente sono alimentati in corrente costante con un generatore o semplicemente limitando la corrente con una resistenza.
Non sapendo nulla né della tensione originaria delle batterie, né delle caratteristiche dei led, né di come è realmente il circuito duefili-treposizioni direi questo:
- trova quale è la tensione delle pile
- applicala con un alimentatore esterno
- verifica la corrente assorbita
- sostituisci l'alimentatore con un wall plug che dia la tensione e la potenza volute.
Se vuoi applicare resistenze in serie per variare la luminosità, conoscendo i dati di cui sopra, il calcolo è immediato.
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Come alimentare una lampada a led da tavolo

Messaggioda Foto Utenteduckforce » 14 lug 2016, 11:28

Grazie per aver risposto. Il pacco batterie ha come involucro una scatolina di plastica abbastanza robusta e sarà tosta da aprire, appena posso ci provo. Sono comunque abbastanza convinto che dentro ci siano 8 ministilo ricaricabili.

-All'inizio ho provato ad alimentare i led da rete con circa 3,7v e si illuminavano in modo fioco, facendo comunque luce. Ho staccato e riprovato qualche altra volta e alla fine non ne voleva più sapere di accendersi con quel tensione, e neanche con i 5v che ho dato successivamente.
-Dopo la precedente ho provato ad alimentarlo con una batteria da 9v che avevo in casa, vecchiotta e mezzo scarica, che al multimetro da un valore di 7,6v circa e con quella si accende e illumina molto bene. La stessa illuminazione la ottengo con una batteria uguale, ma completamente carica. Illumina anche troppo nel senso che secondo me è un pochino esagerata come illuminazione, ma penso che sia normale.. La lampada me l'hanno data già rotta e non l'ho mai vista in funzione in modo "standard".
-Il cavetto del negativo è libero, quello del positivo è saldato all'interruttore al quale in poszione 2 è saldato un cavetto blu libero e in posizione 3 è saldato un cavetto giallo sempre libero. Quando ho tolto la scheda non ho fatto caso a com'erano messi, ho tagliato e basta. Comunque i led sono in un unico gruppo.
Dalla scheda ho recuperato un resistore da 1,2ohm funzionante e ce ne sono altri 2 da 2,9ohm e da 10ohm. Per il resto sono 5 diodi, e 2 condensatori scoppiati.

Per ora questo è tutto quello che so. Adesso mi viene anche scomodo trovare la corrente col multimetro perché sto facendo le prove semplicemente poggiando i poli della batteria ai cavetti
Foto Utenteduckforce
0 2

0
voti

[4] Re: Come alimentare una lampada a led da tavolo

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 14 lug 2016, 12:15

Se vuoi arrivare ad una conclusione efficace, e' necessario stabilire la tensione delle batterie aprendo la scatola; successivamente dovresti smontare la lampada e fare delle foto al gruppo led (sia sopra che sotto) in modo da avere cognizione della loro configurazione.
Effettuate queste due operazioni, si potra' stabilire come procedere.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Come alimentare una lampada a led da tavolo

Messaggioda Foto Utenteduckforce » 14 lug 2016, 12:50

Ho allegato le foto del gruppo di led sopra e sotto e una foto del pacco batteria che ancora non ho aperto. Ci ho posizionato sopra 4 ministilo nella posizione in cui credo siano messe (con una fila ruotata ovviamente). Al momento non saprei neanche come aprirla quella scatolina..
Allegati
photo318797989566065733.jpg
photo318797989566065736.jpg
photo318797989566065735.jpg
Foto Utenteduckforce
0 2

0
voti

[6] Re: Come alimentare una lampada a led da tavolo

Messaggioda Foto Utenteduckforce » 15 lug 2016, 14:59

Scrivo un nuovo messaggio perché non riesco a modificare il precedente. Volevo aggiungere che ho scoperto che l'interruttore in posizione 3 è collegato sia al cavetto giallo che a quello blu, collegato anche in posizione 2
Foto Utenteduckforce
0 2

0
voti

[7] Re: Come alimentare una lampada a led da tavolo

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 15 lug 2016, 15:39

I led sembrano tutti in parallelo
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Come alimentare una lampada a led da tavolo

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 15 lug 2016, 16:58

cavoli...temo sia peggiore delle mie peggiori realizzazioni :mrgreen:

Se come sembra tutti i LED sono in parallelo, potrebbero essere alimentati direttamente dalle batterie, che però dovrebbero essere in configurazione serie parallelo, cioè dare 3V in uscita.

Non il massimo come affidabilità :lol:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Come alimentare una lampada a led da tavolo

Messaggioda Foto Utenteduckforce » 15 lug 2016, 20:07

Però io glieli ho dati 3V e non ha funzionato.. Al momento ci ho collegato provvisoriamente una batteria da 9V scarica a circa 7V e funziona, con una luce più debole rispetto a quando ho collegato delle batterie più cariche a 7,6 e 9V.
Cosa comporta il fatto che i led siano in parallelo? Anche io mi aspettavo di trovarli in serie, ma quella configurazione non sono neanche riuscito a capirla.
Non avrei mai detto che questo oggettino mi desse questi problemi, mi sa che mi tocca aprire il pacco batteria :mrgreen:
Foto Utenteduckforce
0 2

0
voti

[10] Re: Come alimentare una lampada a led da tavolo

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 15 lug 2016, 23:56

Si vedono 31 LED in parallelo (pessima configurazione dal punto di vista elettronico, perché possono funzionare a correnti diverse l'uno dall'altro. Se uno assorbe un po' più di corrente si scalda più degli altri, di conseguenza assorbe ancora più corrente, si scalda ancora di più e può bruciare. Poi tocca al prossimo LED).

Probabilmente sono LED bianchi, con una caduta di tensione intorno ai 3,2 V e una corrente massima di 20 mA.
Ammettendo di farli funzionare a 15-16 mA di media, fanno 465-496 mA.
Se hai un alimentatorino a spina da 5 V e almeno 500 mA, puoi mettere in serie a uno dei poli una resistenza da 3,9 Ω e un paio di watt per limitare la corrente a un valore adatto. Con quello alimenti il parallelo di LED.

Le prove che hai fatto con l'alimentatore da 3,7 V (nominali? Li hai misurati per sapere quanti sono in realtà?) e con le pile da 9 V senza resistenza di limitazione calcolata per ogni caso, hanno messo i LED a rischio di bruciare o comunque danneggiarsi.

Se non sono bruciati è solo grazie alla resistenza interna dell'alimentatore o delle pile (speriamo mezze scariche) che li ha salvati.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale