Ok! Capito! Non sapevo esistessero simili gare.
Allora, vada per la lucina. C'ho provato a farti desistere, ma (giustamente) hai resistito!
No, scherzo, dai.
Allora, sto pensando ad uno schema a blocchi di una possibile soluzione.
- abbiamo un timer che tiene acceso un bel led rosso per (tanto per fare un esempio) 10 secondi;
- ad un certo punto, il led si spegne e parte immediatamente il cronometro che poi verrà stoppato dalla fotocellula alla fine della prova.
Io lascerei stare i relè per una questione di tempo. Andresti probabilmente ad introdurre ritardi eccessivi.
Per fare anche la partenza con fotocellula, allora basterebbe un deviatore che commuta tra la fotocellula ed il timer pre-partenza.
Questione cavo e ponte radio: se vuoi la fotocellula anche all'inizio, allora in effetti il cavo serve (non ci avevo pensato

). Il ponte radio è fattibile, ma si complicano un po' le cose. E credo che si possano introdurre anche qui dei ritardi (non sono sicuro, però).
L'idea con l'autopartenza a led, allora, potrebbe prevedere un led sistemato al traguardo (alta luminosità) che funge da semaforo. Se lo metti a 150m, e lo orienti opportunamente (magari ne usi anche uno di quelli ultra-potenti, o se ne usi 4/5) si dovrebbe vedere.
Se ti sembra ok, allora posso pensare un attimo al circuito e postarlo. Ovviamente poi andrà adattato al cronometro che comprerai, ma non dovrebbe essere un problema.