Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

IMPIANTO DI CRONOMETRAGGIO.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] IMPIANTO DI CRONOMETRAGGIO.

Messaggioda Foto Utentega88 » 14 ott 2007, 12:59

Salve ragazzi sono nuovo è purtroppo per voi di elettronica ne capisco veramente poco :lol:
comunque complimenti per il forum.

allora veniamo al dunque: devo realizzare un impianto di cronometraggio.
l'obbiettivo è cronometrare il tempo che impiega un mezzo auto moto nel mio caso una vespa a percorrere 150mt.
l'idea è questa la partenza del cronometro è data da una luce verde, è ovviamente alla fine dei 150mt sarà presente una fotocellula per lo stop del cronometro.
se possibile vorrei realizzare il tutto con materiale comune e magari non troppo caro.
se mi date una mano vene sarei grato.
grazie.
Foto Utentega88
0 2

0
voti

[2] Re: IMPIANTO DI CRONOMETRAGGIO.

Messaggioda Foto Utentetizi86 » 14 ott 2007, 14:00

Ciao e benvenuto!
Posso consigliarti un sistema a pressostato (un tubo)...
Posso darti qualche informazione maggiore su come cosrtuirli, se vuoi.
L'idea è che il cronometro parte appena si passa sul primo pressostato, e si ferma al passaggio sul secondo.
La fotocellula è utilizzabile, però ti da una precisione minore: infatti il tempo effettivo di percorrenza dipende molto dal mezzo impiegato (quale parte effettivamente interrompe il fascio della fotocellula). Con il pressostato stai sicuro che il cronometro parte/ferma al passaggio della ruota. Per qualsiasi mezzo.

A parte questo, per quanto riguarda il cronometro: puoi utilizzare un oscillatore quarzato che ti fa incrementare un conteggio. Dipende dalla precisione che desideri. Oppure, compri un cronometro economico e, al posto dei pulsanti, colleghi il pressostato (o la fotocellula). Dipende un po' dalla precisione che desideri e se necessiti ad ogni costo la partenza automatica con il led. perché, in questo caso, mi sento di consigliarti un microcontrollore.
Ciao!
Foto Utentetizi86
0 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: IMPIANTO DI CRONOMETRAGGIO.

Messaggioda Foto Utentetizi86 » 14 ott 2007, 14:07

Dimenticavo.... sicuramente si può ottenere qualcosa utilizzando un po' di integrati logici. bisogna ragionarci un attimo.
Le vie sono tre:
- microcontrollore (sconsigliato se inizi)
- circuitone logico (però almeno una base di elettronica è meglio averla).
- modificare un cronometro digitale. Più veloce, ma meno didattico e soddisfacente.

ri-ciao!
Foto Utentetizi86
0 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: IMPIANTO DI CRONOMETRAGGIO.

Messaggioda Foto Utentega88 » 14 ott 2007, 16:04

intanto ti ringrazio.
il problema della posizione di stop della fotocellula non mi si pone visto che utilizzerò questo sistema eslusivamente con vespa o moto e quindi non mi rimarrebbe che posizionare le fotocellule all'altezza giusta della gomma.
il presostato non andrebbe bene, sicome dovrò poi confrontare i tempi miei con quelli delle gare ufficiali che usano un sistema di cronometraggio simile a quello che ho descritto.
non ho ben capito cosè il microcontrollore.
la cosa più semplice mi sembra quella modificare un cronometro, sempre se riesca ad ottenere tempi al centesimo con un errore di cronometraggio non troppo elevato.
Foto Utentega88
0 2

0
voti

[5] Re: IMPIANTO DI CRONOMETRAGGIO.

Messaggioda Foto Utentetizi86 » 14 ott 2007, 17:11

scusa la curiosità: quali gare fai? :D

Ok per la fotocellula, allora.
Il microcontrollore è un computer in miniatura. E' un componente a cui bisogna dire cosa fare. Può svolgere ogni tipo di funzione, da lampeggiatore per led a sistema di telemetria per (esempio) radiomodelli.
Ovviamente, bisogna saperlo programmare. Io ti ho dato una possibile via da seguire, magari in futuro, se approfondirai la materia.
Parlando del presente: direi che dovresti avere una ottima precisione.
La fotocellula ha una risposta pressochè immediata, di certo minore al 1/100 di secondo (che è quello che ti interessa). Quindi (a seconda di come funziona il cronometro) è sufficiente un circuitino semplice di interfaccia tra cronometro e fotocellula. Ti ripeto che, però, sarebbe meglio avere una seconda fotocellula alla partenza. Le cose, altrimenti, si complicano un pochetto. Nulla di irrealizzabile, tranquillo, ma vien fuori un sistema solo un po' più complesso.

Ciao!
Foto Utentetizi86
0 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: IMPIANTO DI CRONOMETRAGGIO.

Messaggioda Foto Utentega88 » 14 ott 2007, 17:52

le gare sono quelle di accelerazione sui 150mt per vespe e scooter del campionato veneto, per ora non partecipo ma questo sistema mi servirà comunque per confrontare tempi ed migliorare il motore.

sempre per la storia dei confronti dei tempi dovrei mettere la partenza data da una luce, comunque sarebbe interessante poter avere sia partenza con semaforo o con fotocellula.
comunque per il fatto della luce ci sto ragionando, se non mi sbaglio si potrebbe fare così creare un ponte che parta dall'interruttore di start del cronometro e applicarci un relè in modo che si commuti e la lampada rimanga accesa, o magari se non è troppo difficile applicare un qualcosa che faccia rimanere accesa la luce tot secondi.

il problema che mi pongo è quanto mi costa 150 mt di cavo? :shock: non sarebbe possibile fare qualcosa via radio? con un trasmettitore?
Foto Utentega88
0 2

0
voti

[7] Re: IMPIANTO DI CRONOMETRAGGIO.

Messaggioda Foto Utentetizi86 » 14 ott 2007, 19:09

Ok! Capito! Non sapevo esistessero simili gare. :D

Allora, vada per la lucina. C'ho provato a farti desistere, ma (giustamente) hai resistito! :mrgreen:
No, scherzo, dai.
Allora, sto pensando ad uno schema a blocchi di una possibile soluzione.
- abbiamo un timer che tiene acceso un bel led rosso per (tanto per fare un esempio) 10 secondi;
- ad un certo punto, il led si spegne e parte immediatamente il cronometro che poi verrà stoppato dalla fotocellula alla fine della prova.
Io lascerei stare i relè per una questione di tempo. Andresti probabilmente ad introdurre ritardi eccessivi.

Per fare anche la partenza con fotocellula, allora basterebbe un deviatore che commuta tra la fotocellula ed il timer pre-partenza.

Questione cavo e ponte radio: se vuoi la fotocellula anche all'inizio, allora in effetti il cavo serve (non ci avevo pensato :oops: ). Il ponte radio è fattibile, ma si complicano un po' le cose. E credo che si possano introdurre anche qui dei ritardi (non sono sicuro, però).
L'idea con l'autopartenza a led, allora, potrebbe prevedere un led sistemato al traguardo (alta luminosità) che funge da semaforo. Se lo metti a 150m, e lo orienti opportunamente (magari ne usi anche uno di quelli ultra-potenti, o se ne usi 4/5) si dovrebbe vedere.

Se ti sembra ok, allora posso pensare un attimo al circuito e postarlo. Ovviamente poi andrà adattato al cronometro che comprerai, ma non dovrebbe essere un problema.
Foto Utentetizi86
0 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: IMPIANTO DI CRONOMETRAGGIO.

Messaggioda Foto Utentega88 » 14 ott 2007, 19:34

:? no non ci siamo no no... :lol: :lol: :lol: scherzo anzi è pure troppo x quello che volevo realizzare io.
faccio solo due osservazioni, ma se cronometro luce e comandi vari starebbero tutti alla linea di partenza? almeno non ho il problema della visibilità della luce.
nelle gare che fanno hanno un semaforo a led che prima da il rosso (preavviso di partenza) poi si spegne e poi dopo pochi secondi si accende il verde (start). la stessa sequenza la si può realizzare come ai detto tu prima una luce che si accende (preavviso) e quando si spenge avviene lo start.
purtroppo il preavviso è molto importante x prepararsi alla partenza.
Foto Utentega88
0 2

0
voti

[9] Re: IMPIANTO DI CRONOMETRAGGIO.

Messaggioda Foto Utentetizi86 » 14 ott 2007, 20:11

:lol:
Allora, se metti tutto sulla linea di partenza, mi sa che hai bisogno di un bel "cavetto" da 150m. :)
Ok, nessun problema per introdurre il preavviso.
A questo punto direi di procedere in questo modo:
prendi un cronometro (se non lo hai già), e anche un tester (se non lo hai già), fai un paio di misurazioni sul pulsante di start/stop del cronometro, tipo le tensioni in gioco quando il punsante è premuto e quando è rilasciato e poi decidiamo il circuito. A naso direi che te la cavi con 2 integrati e un paio di transistor (NE555 e CD4017 per la sequenza degli eventi pre-partenza), oltre alla fotocellula, ovviamente.

fammi sapere!

Se la settimana prossima non rispondo abbi pazienza, perché sono via.

p.s. OT: c'entra poco con le moto, ma ti segnalo qualche foto scattata al rally di sanremo http://t8z6.spaces.live.com/ :mrgreen:
Foto Utentetizi86
0 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: IMPIANTO DI CRONOMETRAGGIO.

Messaggioda Foto Utentega88 » 14 ott 2007, 20:48

:shock: HUUUUUUUU la ford rs2000 la fantastica renault 5 maxi turbo :P e la cigliegina sulla torta la grande punto abarth mancano la lancia s4 e la peugeot t16 e erano al coMpleto.
mi ai colpito al Cuore sono un appassionato sfegatato di rally soprattutto delle ex gruppo B.

il tester celò, in settimana compro il cronometro e poi ne parliamo. deve avere caratteristiche particolari?
Foto Utentega88
0 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale