Vi scrivo perché ho il problema che vi riporto in seguito e mi servirebbe un consiglio da qualcuno di più esperto per poterlo risolvere. La scheda che vi ho allegato viene utilizzata per il controllo di un motore su un fucile da soft-air. Come potete notare in basso a destra c'è una pista bruciata (sotto al transistor), la pista serve al collegamento del polo negativo del motore, il problema è che questa è la terza scheda che cambio per questo motivo. Dopo alcune ore di utilizzo si brucia sempre quella pista ed ho notato che succede quando il motore è maggiormente sollecitato (ad esempio quando viene utilizzata la modalità raffica). Il produttore non mi ha aiutato molto nel risolvere il problema, o meglio mi è stato detto che questa situazione si crea per un corto nel cablaggio. Ho fatto diverse prove con un multimetro e non ho trovato nessun corto nei cablaggi. Quello che penso invece è che il motore utilizzato ha un assorbimento tale da far si che la pista si bruci (pista sotto dimensionata?). Cosa ne pensate voi? Se la mia ipotesi è corretta, come potrei modificare il circuito affinché non si crei questo problema? Se vi servono altre info chiedete pure.
PS. quella pista è collegata al polo drain di un mosfet e qui trovate il datasheet: http://www.infineon.com/dgdl/irlb8743pbf.pdf?fileId=5546d462533600a4015356605d6b2593
Pista su contatto motore bruciata
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao,
certo che il produttore ti ha dato proprio una risposta tecnica
Effettivamente sembra cha la pista sia schiantata per un eccessivo carico, forse un po' repentino, se hai controllato che il mosfet non è in corto-circuito , potresti collegarlo come da disegno, sempre che il cablaggio disponga di un fusibile.
Voglio sperare che non si siano affidati a l fatto che per un carico eccessivo, intervenga quel pezzo di pista.
Controlla il mosfet su codesta scheda e anche sulle altre.

certo che il produttore ti ha dato proprio una risposta tecnica
Effettivamente sembra cha la pista sia schiantata per un eccessivo carico, forse un po' repentino, se hai controllato che il mosfet non è in corto-circuito , potresti collegarlo come da disegno, sempre che il cablaggio disponga di un fusibile.
Voglio sperare che non si siano affidati a l fatto che per un carico eccessivo, intervenga quel pezzo di pista.
Controlla il mosfet su codesta scheda e anche sulle altre.

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Obsolescenza programmata, o meglio, prodotto scadente.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
0
voti
Non ho capito!
In pratica la pista si comporta come un fusibile?
Il Mosfet è efficiente oppure no?
In pratica la pista si comporta come un fusibile?
Il Mosfet è efficiente oppure no?
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
Grazie a tutti per le risposte!!
Dunque parto rispondendo a @setteali:
Il mosfet e ok, infatti se piazzo il multimetro tra il punto che ha indicato in alto al transistor e quello in basso a destra (da rifare la saldatura) ho una ddp di circa 7,8 che è corretta. Avevo pensato anche io di fare quel ponte che hai indicato tramite un cavo che abbia la sezione pari o superiore al cavo che va al motore. Speri male per quanto riguarda un fusibile perché non esiste e credo si siano affidati a quella pista. L'idea è quindi come ti dicevo di fare un ponte con cavo e mettere un fusibile auto ripristinante. Cosa ne dici?
rispondendo a @CarloCoriolano:
sono più per la seconda, una progettazione non proprio precisa. L'obsolescenza la posso "capire" dopo diverso tempo di utilizzo, ma queste schede durano poche ore (ottimisticamente parlando).
rispondendo a @abusivo:
esatto la pista in questo caso si comporta come fusibile, una gran fiammata e si brucia. Non ho fatto io il progetto e dalla lettura del datasheet mi sembra ok anche se le applicazioni per cui è fabbricato sono altre.
Dunque parto rispondendo a @setteali:
Il mosfet e ok, infatti se piazzo il multimetro tra il punto che ha indicato in alto al transistor e quello in basso a destra (da rifare la saldatura) ho una ddp di circa 7,8 che è corretta. Avevo pensato anche io di fare quel ponte che hai indicato tramite un cavo che abbia la sezione pari o superiore al cavo che va al motore. Speri male per quanto riguarda un fusibile perché non esiste e credo si siano affidati a quella pista. L'idea è quindi come ti dicevo di fare un ponte con cavo e mettere un fusibile auto ripristinante. Cosa ne dici?
rispondendo a @CarloCoriolano:
sono più per la seconda, una progettazione non proprio precisa. L'obsolescenza la posso "capire" dopo diverso tempo di utilizzo, ma queste schede durano poche ore (ottimisticamente parlando).
rispondendo a @abusivo:
esatto la pista in questo caso si comporta come fusibile, una gran fiammata e si brucia. Non ho fatto io il progetto e dalla lettura del datasheet mi sembra ok anche se le applicazioni per cui è fabbricato sono altre.
0
voti
Fai come ti ho detto e se riesci a metterci un fusibile di protezione, anche ripristinabile, non peggiori certo le cose.
Ma io salderei direttamente il filo che esce sul Drain del mosfet, non farei ponticelli.
Facci sapere quando l'hai provata.

Ma io salderei direttamente il filo che esce sul Drain del mosfet, non farei ponticelli.
Facci sapere quando l'hai provata.

Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
setteali ha scritto:...Ma io salderei direttamente il filo che esce sul Drain del mosfet...
Quotone!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
Grazie di nuovo, faccio qualche prova e via aggiorno. L'uscita drain del mosfet coincide con il punto segnato in rosso sopra al transistor.
0
voti
Se hai un multimetro provi a misurare la corrente in serie al carico in modalità' raffica?
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
Si tratta di un prodotto difettoso ! Pretendi la riparazione in garanzia.
E siccome c'è tutta l'aria che sia stato progettato male e non ci saranno soluzioni valide ...
Allora passa alla richiesta di restituzione dei soldi !
DiPaceGiudice
E siccome c'è tutta l'aria che sia stato progettato male e non ci saranno soluzioni valide ...
Allora passa alla richiesta di restituzione dei soldi !
DiPaceGiudice
-

GiudiceDiPace
587 5 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2