Aiuto!
La fresa della mia scuola con cui realizziamo i PCB si è guastata.
Si tratta di una LPKF Protomat C20 di circa15 anni fa, costata quasi 10000€.
Il rappresentante in Italia ci ha informati che la macchina è fuori produzione e i vari componenti non sono disponibili; in seguito ci ha prospettato un costo di riparazione improponibile: circa 4000€. Secondo loro conviene comprarne una nuova, ma non abbiamo fondi.
In particolare è andato il cuscinetto del motore che supporta le varie punte.
E' un motore DC, 24 V, 20000giri/min.
Non riusciamo a trovare in rete un motore sostituibile.
Qualcuno mi può dare una dritta? E' possibile dover rottamare una macchina che potrebbe funzionare benissimo?
Allego una foto con il motore e il mandrino che supporta le punte e il file fidocad con le dimensioni.
cnc PCB
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
[2] Re: cnc PCB
Puoi sostituire tutto il mandrino con una spesa ridicola.
Ci sono mandrini con motore brushless AC compreso inverter, molto più performanti di quella cosa che hai fotografato, e costano poche centinaia di euro.
Il problema sono le dimensioni.
Cerca "high speed spindle" e ti si apre un mondo di acquisti on-line.
In alternativa puoi montare un 'kress', meno bello, ma ancora più economico e comunque adatto al lavoro che devi fare.
Probabilmente dovrai adattare meccanicamente la macchina al nuovo mandrino.
Tu cerca, poi vediamo se va bene.
Ci sono mandrini con motore brushless AC compreso inverter, molto più performanti di quella cosa che hai fotografato, e costano poche centinaia di euro.
Il problema sono le dimensioni.
Cerca "high speed spindle" e ti si apre un mondo di acquisti on-line.
In alternativa puoi montare un 'kress', meno bello, ma ancora più economico e comunque adatto al lavoro che devi fare.
Probabilmente dovrai adattare meccanicamente la macchina al nuovo mandrino.
Tu cerca, poi vediamo se va bene.
0
voti
[4] Re: cnc PCB
venexian ha scritto:Cerca "high speed spindle" e ti si apre un mondo di acquisti on-line.
Non riesco a trovare qualcosa che abbia diametro inferiore a 3,2cm in modo da non cambiare il supporto (oltre ai 24 V DC). Potresti suggerirmi qualche venditore?
1
voti
[5] Re: cnc PCB
Prova ad esporre il problema in questo forum
http://www.cncitalia.net/forum/index.php
K
p.s.: ma ..... e cambiare il cuscinetto rotto ?
http://www.cncitalia.net/forum/index.php
K
p.s.: ma ..... e cambiare il cuscinetto rotto ?
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

1
voti
[7] Re: cnc PCB
Ricordati che ci vuole un cuscinetto per alta velocità, quelli comuni si rompono subito.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

1
voti
[9] Re: cnc PCB
Con quelle dimensioni non credo tu lo possa trovare.
E' per questo che ti ho preparato all'idea di dover modificare l'attacco mandrino.
Riguardo alla sostituzione dei cuscinetti, mi spiace doverti scoraggiare, ma se non hai mai eseguito quell'operazione, guidato da un esperto, è facile che tu vada incontro a un fallimento.
I cuscinetti ad alta velocità sono oggetti molto delicati e se non montati con tutte le cure che necessitano, e bisogna conoscerle, si rovinano in modo impercettibile al momento. Poi, dopo poche ore, smettono di funzionare.
Trova il mandrino che ci stia dimensionalmente e sostituisci, o modifica, il supporto.
E' per questo che ti ho preparato all'idea di dover modificare l'attacco mandrino.
Riguardo alla sostituzione dei cuscinetti, mi spiace doverti scoraggiare, ma se non hai mai eseguito quell'operazione, guidato da un esperto, è facile che tu vada incontro a un fallimento.
I cuscinetti ad alta velocità sono oggetti molto delicati e se non montati con tutte le cure che necessitano, e bisogna conoscerle, si rovinano in modo impercettibile al momento. Poi, dopo poche ore, smettono di funzionare.
Trova il mandrino che ci stia dimensionalmente e sostituisci, o modifica, il supporto.
1
voti
[10] Re: cnc PCB
Io cambierei cuscinetto come dice
Kagliostro. Una volta smontato il motore basta leggere la sigla e comprarne uno uguale. Ormai vi converrebbe cambiare ance quello dietro.
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2