Polarizzazione
L'analisi della polarizzazione l'ho già fatta e la riporto qui molto velocemente. I gruppi di MOS
e
sono degli specchi di corrente con corrente di riferimento
pertanto dai fattori di forma ricavo le correnti. Dalle connessioni si nota che
impone la corrente dello specchio anche su
(oltre che alla rete di distribuzione formata da
). Il MOS
impone la corrente sulla coppia differenziale
che essendo matched si dividono la corrente. Dalle LKC ai nodi 2 e 3 ottengo le correnti per i MOS
. Infine, questi imponengono le correnti su
rispettivamente.Compensazione
Il testo suggerisce di applicare la compensazione per effetto Miller. Utilizzando il metodo di esclusione (perlomeno il mio prof lo chiama così) vedo che i nodi ad alta impedenza del circuito sono
e
pertanto andrò ad inserire una resistenza
in serie ad un condensatore di compensazione
tra questi due nodi. Aprendo i generatori e facendo il taglio della rete di retroazione sul gate di
(ho fatto la scelta giusta?) si giunge facilmente al seguente circuito "equivalente":A questo punto (seguendo gli esercizi svolti) il prof calcola la resistenza di ingresso nel punto in cui è stato fatto il taglio per poi ricostruirla in uscita (in parallelo al condensatore
). Tuttavia, dato che la corrente sul gate di
è nulla non dovrei avere una
?Inoltre, vedo i tre stadi dell'amplificatore ma adesso che dovrei fare? Nell'esercizio svolto calcola alcune tensioni e correnti e poi da queste determina i poli del sistema, il guadagno d'anello, il
ed il valore della capacità di compensazione per ottenere il margine di fase desiderato. Potreste spiegarmi per favore cosa devo studiare del circuito per ottenere i poli ed il guadagno?
Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

è connesso a diodo è sicuramente una resistenza
mentre
è l'uscita dello specchio di corrente. In elettronica 1, nell'analisi per piccoli segnali, ricordo che il prof ci faceva sostituire interamente lo specchio di corrente con un generatore di corrente ideale (che per piccoli segnali veniva aperto). Adesso, in elettronica 2, vedo che il prof (diverso dal primo) considera la resistenza dello specchio (e questo ha senso perché ogni specchio di corrente non è esattamente un generatore di corrente perfetto ma ha una certa resistenza in parallelo al generatore).
da il riferimento di corrente per
. Forse andrebbe considerato
mentre per
) e calcolarne il rapporto. Però prima di procedere vorrei chiarire i suddetti dubbi.
che è connesso a diodo va a massa (pertanto lo possiamo togliere)

siano in configurazione cascode o sbaglio?).
per costruzione), ma per l'analisi di segnale? Mi viene da pensare (probabilmente sbaglio ma non vedo alternative) che il segnale passa per il gate di
fanno parte della rete di retroazione. Però di questo non ne sono sicuro, è solo una supposizione.
spiegazione chiarissima, grazie mille! 
(come nello schema precedente) e dovrò andare a calcolare:

dei MOS ed in blu le tensioni dei generatori assegnati