Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Realizzare timer

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Realizzare timer

Messaggioda Foto Utentebubba21 » 26 ott 2008, 22:31

Hai inteso bene quando dici di utilizzare l'NE555 come "base"..
Foto Utentebubba21
0 2

0
voti

[12] Re: Realizzare timer

Messaggioda Foto UtenteNRG Power » 27 ott 2008, 9:57

Un RC serie potrebbe andare bene per tempi relativamente ridotti nell'ordine dei minuti.

Ti conviene utilizzare un NE555 in configurazione astabile (guarda il datasheet): anni fa avevo fatto un timer di questo tipo, che andrò ora a descriverti.
Generi con l'NE555 un'onda quadra con periodo variabile mediante potenziometro (ad esempio fra Tbase=~0÷15min) poi inviii il segnale ad un contatore del tipo CD4060, CD4520 come divisore di frequenza (ovvero moltiplicatore di periodo :) ).
L'uscita di questi IC codifica un numero binario corrispondente al numero di cicli (periodi) compiuti; ad esempio T=15min (Tbase NE555), il contatore fornirà dalle uscite (suipponiamo che siano 8 bit) 00000100 dopo 4*15=60min, 00000111 dopo 7*15=105min e così via. Ora è sufficiente collegare agli ingressi di una porta AND, le uscite che andrano alte della combinazione binaria di interesse: considerando l'esempio fatto, volendo attivare il relè dopo 105min devi utilizzare le prime tre uscite meno significative (0,1,3) del contatore. L'uscita della porta AND piloterà poi un transistor per il comando del relè

Utilizzando le uscite 2,3,4,5 corrispndenti al binario 00111100=60 il timer è regolabile fino a 15min*60cicli=900min=15h: regolando quindi il poteziometro dell'NE555 Tbase=~0÷15min ottieni un ritardo da =~0÷15h.
Ciao ...NRG...

« Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire ma non trovò nessuno » - J.W. Goethe
Foto UtenteNRG Power
115 2 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Realizzare timer

Messaggioda Foto Utentebubba21 » 27 ott 2008, 18:19

NRG Power ti ringrazio per l'aiuto e per la descrizione accurata però sinceramente io devo regolare intervalli brevi, neanche dell'ordine del minuto quindi penso che sia fattibile con un semplice RC o sbaglio?
Foto Utentebubba21
0 2

0
voti

[14] Re: Realizzare timer

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 27 ott 2008, 20:23

Vedo che da giorni sei alla ricerca di un temporizzatore semplice:
guarda se questo ti va bene:
http://www.kpsec.freeuk.com/projects/timer.htm
(se non e' chiaro, chiedi pure)
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Realizzare timer

Messaggioda Foto UtenteNRG Power » 27 ott 2008, 21:04

penso che sia fattibile con un semplice RC o sbaglio?

Si. Potresti fare così: il segnale di tensione ai capi del condensatore lo invii al morsetto non invertente di un comparatore (ad es. LM339, LM311), connetttendo invece quello invertente alla tensione di riferimento (ovvero corrispondente al ritardo richiesto) prelevata da un partitore di tensione. Ad es. regolando Vrif al 63% della tensione di alimentazione del RC serie, il comparatore manderà l'uscita alta dopo 1Tau=R*C.
Ciao ...NRG...

« Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire ma non trovò nessuno » - J.W. Goethe
Foto UtenteNRG Power
115 2 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Realizzare timer

Messaggioda Foto Utentebubba21 » 1 nov 2008, 14:43

Ciao a tutti, scusate se rispondo ora ma sono stato impegnato ultimamente..

Comunque ho provato a smanettare un po' con l'NE555 utilzzando il circuito che mi aveva postato mir tempo fa

Questo.. http://digilander.libero.it/megamel/ind ... age467.htm

Come saprete se al piedino 2 arriva una tensione inferiore a 1/3Vcc allora l'uscita sul piedino 3 è alta e vicerversa..

Diciamo che funziona, ho messo un trimmer e ho "regolato il tempo" a 4 secondi.. Sto facendo delle prove dando 0v o 12v sul piedino 2, e il problema è che ho trovato è questo..

Lascio il piedino 2 sempre a 12v e l'uscita è bassa.. Una volta che io dò 0v il condensatore inizia a caricarsi, arriva a 8v e commuta un relè, e fin qui sarebbe giusto, il problema è che una volta che ha commutato il relè si scarica e inizia nuovamente a caricarsi nonostante abbia tirato via tensione e questo succede all'infinito..

Come mai? #-o
Foto Utentebubba21
0 2

0
voti

[17] Re: Realizzare timer

Messaggioda Foto Utentebubba21 » 1 nov 2008, 17:16

Mi sono accorto che questo problema lo fa solo se c'è una specie di "disturbo".. Per esempio quando tolgo alimentazione al piedino 2 e tengo il filo in mano è come se ridesse uno spunto al condensatore per ricaricarsi..
Foto Utentebubba21
0 2

0
voti

[18] Re: Realizzare timer

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 1 nov 2008, 18:40

Salve,
siccome il link che hai allegato non funziona, se il circuito a cui ti riferisci e' questo:
http://digilander.libero.it/megamel/ind ... age467.htm
il comportamento che hai notato e' normale, perche' appena la tensione sul condensatore supera i 2/3 della Vcc l'uscita sul piedino 3 diventa alta ma contemporaneamente entra in conduzione il transistor collegato al piedino 7 che provvede a scaricare il condensatore e ricomincia il ciclo. Se vuoi che l'uscita resti sempre alta devi scollegare il piedino 6, che e' quello che rileva il raggiungimento dei 2/3 di Vcc (PS e devi mettere a massa lo stesso piedino 6).
Se hai notato irregolarita' toccando il piedino 2 anche questo e' un comportamento normale: questo ingresso e' ad alta impedenza, quindi toccandolo e' facile che l'integrato rilevi un impulso negativo, attivando cosi' l'uscita 3. Infatti qualcuno sfrutta questa caratteristica per fare sensori sensibili al tocco.
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: Realizzare timer

Messaggioda Foto Utentebubba21 » 1 nov 2008, 19:07

Sì era proprio quello l'articolo!

Grazie per le informazioni utilissime!

Ma c'è qualche modo per ovviare al discorso dell'alta impedenza del piedino 2?

Vedo che non funziona tanto bene il circuito, o meglio va quando vuole.. Per esempio ho provato a collegare il filo che va al piedino 2 a un relè (contatto nc) e quando facevo scattare il relè in questione, commutando, faceva in modo che in ingresso al 2 ci fosse una tensione minore di 1/3vcc facendo partire il timer.. Il problema è che ogni tanto va e ogni tanto no.. Insomma fa un po' quello che gli pare.. Non capisco se ci possano essere dei disturbi o cos'altro..

Grazie ancora per l'aiuto! Davvero!
Foto Utentebubba21
0 2

0
voti

[20] Re: Realizzare timer

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 1 nov 2008, 19:19

Si, per rendere il piedino 2 meno sensibile ai disturbi dovresti collegare una resistenza da 10k - 33k o superiore tra il piedino 2 ed il positivo Vcc. Cosi' gli invii permanentemente una tensione > 1/3 Vcc. Quando vuoi far attivare l'uscita dell''integrato basta mandare a massa lo stesso piedino 2. PS per il rele' volevi forse dire,se ho ben capito, che il contatto era NA (normalmente aperto), o ho capito male ?
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale