da
Galaxi93 » 23 dic 2009, 13:24
Scusate il ritardo, ma... ho avuto da fare!
Ho fatto la prova più volte e sono giunto al medesimo risultato. Il coefficiente B mi viene 4060K (in realtà viene 4061,121. ma penso che quello "reale" sia il primo). Può essere giusto? Secondo me si, perché mi sono misurato la febbre, e il termometro mi indicava la stessa temperatura della resistenza.
Un'altra cosa... mi ero informato sulla linearizzazione di una NTC, e ho trovato
questo articolo su EP. L'articolo è abbastanza chiaro, ma volevo chiedere se esiste un modo per leggere la temperatura/resistenza per esempio da un PIC in modo diretto (ad esempio partitore di tensione con il termistore collegato ad una porta analogica del PIC). Io ho pensato ad un'idea: dato che la tensione in uscita da un partitore di tensione è Vout=Vin*(R1/(R1+R2)) e avendo come Vin 5 volt, so che a determinati valori di tensione (valori fissi che inserisco nel PIC sotto forma di numeri a 10bit) corrispondono determinati valori di temperatura. Per i valori intermedi, li calcolo linearmente (tipo linearizzazione a tratti). E' la strada giusta?
Anche perché non saprei come scrivere la formula per calcolare il coefficiente B in C!!
Saluti,