Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

telesegnalatore acustico per pescatori

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto Utentemanuel82 » 16 gen 2010, 19:22

vado subito a montare il tutto solo una cosa come faccio a sapere qual è il senso giusto ? faccio una prova o se lo monto al contrario si brucia ?
Foto Utentemanuel82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto Utentemanuel82 » 16 gen 2010, 20:06

provato .... niente da fare come mi collego al sensore genera disturbi al cicalino del sensore , e facendolo suonare non manda l'impulso alla ricevente che quindi non suona ....
forse sono gli 8 volt che arrivano dal pulsante della trasmittente a disturbare il sensore ....
ummm come si fa ?
Foto Utentemanuel82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 16 gen 2010, 20:41

manuel82 ha scritto:... ho un negozio di elettronica nel mio paese che ha di tutto infatti lo chiamano il cinese .....

Vairano?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 gen 2010, 21:04

Non ci siamo, Se dico di fare attenzione alle connessioni che non sono intercambiabili, vuol dire che non si monta a caso. Prima ci si procurano le informazioni poi si monta, anche perche' si rischia di bruciare il transistore.

Cerca in iternet la piedinatura del tuo transistore e posta il link. Ci sono due o tre versioni diverse di 2n2222 :(
Oppure cerca qualcuno che possa leggere lo schema e montarlo correttamente.

Mentre cerchi la piedinatura, fai questa prova. Collega la resistenza da 2.2 kohm da sola al sensore e vedi se ci sono ancora i disturbi sul cicalino del sensore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto Utentemanuel82 » 16 gen 2010, 21:44

bruno valente ha scritto:
manuel82 ha scritto:... ho un negozio di elettronica nel mio paese che ha di tutto infatti lo chiamano il cinese .....

Vairano?

si vairano

per te invece fatta anche questa prova solo con la resistenza da sempre il piccolo disturbo che mi da anche senza la resistenza
il transistore è questo , è l'unica immagine che ho trovato velocemente
http://img.auctiva.com/imgdata/9/8/6/0/ ... 7028_o.jpg
Foto Utentemanuel82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto Utentemanuel82 » 16 gen 2010, 21:56

questo e quello che ho trovato in internet riguardo la piedinatura ed è la prima prova che ho fatto , lo chema che mi hai postato è molto semplice non ho bisogno di un teknico per quello intendo leggerlo non crearlo .......
mettere una resistenza sul positovo che arriva dal sensore e collegarlo in b per come dice questo sito http://www.adrirobot.it/tx_av/trasmetti ... _video.htm
e per come me lo hai disegnato tu entri dalla resistenza sul piedino b , poi il piedino c va al positivo del trasmettitore ed infine il piedino e va sul cavo meno che nel sito sopraelencato mostra il simbolo della messa a terra
per decifrare le lettere sul mio ho messo la parte piatta sul tavolo , (quella dove e scritta la sigla ) e guardando l'immagine sempre sul sito sopraelencato ne ho ricavato le lettere

giusto ?????
Foto Utentemanuel82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 gen 2010, 22:03

manuel82 ha scritto:per te invece fatta anche questa prova solo con la resistenza da sempre il piccolo disturbo che mi da anche senza la resistenza

Che cosa vuol dire in italiano quella frase? La richiesta era
Collega la resistenza da 2.2 kohm da sola al sensore e vedi se ci sono ancora i disturbi sul cicalino del sensore.

Quando hai provato senza la resistenza? Non lo hai mai detto prima (o se l'hai detto me lo sono perso).

Ripeto la richiesta: collega i due estremi della resistenza all'uscita del sensore, uno sul positivo e uno sul negativo del segnale di uscita, e vedi se da` il disturbo che lamenti. Prima non avevo specificato che dovessi collegare i due estremi della resistenza.

Com'e` il disturbo che dici?

manuel82 ha scritto:il transistore è questo , è l'unica immagine che ho trovato velocemente
http://img.auctiva.com/imgdata/9/8/6/0/ ... 7028_o.jpg

Pare essere un P2n2222a. Il data sheet e` questo
Vediamo se il transistore e` ancora buono.
Metti il tester in posizione prova diodi, metti il terminale rosso sul piedino 2, e con il nero tocca alternativamente i piedini 1 e 3. Poi metti il terminale nero sul piedino 2 e con il rosso tocca alternativamente i piedini 1 e 3. Riporta le 4 misure che saltano fuori.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto Utentemanuel82 » 16 gen 2010, 22:09

rosso al centro 775 e 768 nero al centro nulla non sul primo ne sul terzo
Foto Utentemanuel82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 gen 2010, 22:10

Che cosa c'e` scritto sul tuo transistore? Serve la sigla giusta, perche', come dicevo, ce ne sono tre versioni diverse :(

Evviva, il transistore funziona!
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: telesegnalatore acustico per pescatori

Messaggioda Foto Utentemanuel82 » 16 gen 2010, 22:10

provo la resistenza come hai descritto adesso e torno
Foto Utentemanuel82
0 2