Allora, date le informazioni che hai finora, tu come lo realizzeresti ? Varianti, alternative ?
Aiuto per costruzione "bomba luminosa"
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
28 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
No no assolutamente, consigliami tu io non ci capisco niente hehehe 
Allora, date le informazioni che hai finora, tu come lo realizzeresti ? Varianti, alternative ?
0
voti
Come hai scritto tu va bene. Un timerino che dopo un tot accende i leds. Pero' senza led rosso, il "nemico" potrebbe vederlo.
L' unico problema che intravedo non e' di natura elettrica o elettronica ma meccanica.
L' unico problema che intravedo non e' di natura elettrica o elettronica ma meccanica.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
che genere di problema meccanico ?
lanciandolo potrebbe rompersi ?
lanciandolo potrebbe rompersi ?
0
voti
eh già.
puoi usare tanto cotone per ammortizzare
puoi usare tanto cotone per ammortizzare
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
beh invece di lanciarla si potrebbe farla rotolare, una soluzione si trova, però mi interessa almeno sapere che l'idea non è poi cosi peregrina come volevano farmi credere 
Hai qualche suggerimento sulla componentistica ?
Led e timer hanno nomi particolari da dire al negoziante ?
Hai qualche suggerimento sulla componentistica ?
Led e timer hanno nomi particolari da dire al negoziante ?
0
voti
Il timer te lo devi costruire, penso. I nomi ... beh ... i componenti elettronici hanno le sigle. Quindi devi richiedere LEDs con quelle caratteristiche fornendo la sigla al negoziante. Tieni presente che di LEDs ce ne sono migliaia e migliaia di tipi diversi e con caratteristiche diverse. Bisogna anche trovare le batterie giuste. Quindi, prima di comprare il materiale, assicurati di avere un progettino elettonico ben fatto. Se sei digiuno di elettronica il consiglio che ti posso dare e' quello di "procurarti" un amico elettronico o comunque uno smanettone che sappia di elettronica per farti aiutare.
A comprare il materiale c'e' tempo, e' l' ultima cosa che si fa.
E comunque la resistenza meccanica puo' essere un problema. C'e' la possibilita, neanche tanto remota, di rovinare il "coso".
A comprare il materiale c'e' tempo, e' l' ultima cosa che si fa.
E comunque la resistenza meccanica puo' essere un problema. C'e' la possibilita, neanche tanto remota, di rovinare il "coso".
-

TardoFreak

0
voti
TardoFreak se avessi avuto un amico del genere mi sarei rivolto a lui e non su questo forum, non ti pare
?
0
voti
Magri lo smanettone ti sta sulle scatole, oppure ti ha fregato la ragazza, o se la tira come pochi, o non ti calcola, o gli devi dei soldi. Possono essere tanti i motivi. 
-

TardoFreak

0
voti
hehehehehe
in tal caso avrei imbracciato il mio M4 e l'avrei punito 
0
voti
Ciao a tutti, e da un paio di giorni che penso a come poter costruire questa "bomba" in modo semplice ma senza successo. Le mie conclusioni sono identiche a quelle di TardoFreak
. La realizzazione di un' oggetto del genere è complicata e costosa, inoltre si rischia di costruire un qualcosa di meccanicamente fragile. Infine la ciliegina sulla torta, è che si ha bisogno di una luce diffusa, questo è un aspetto che va tenuto in ampia considerazione.
Secondo me prima di tutto andrebbero fatte delle prove per stimare quanti e quali led siano necessari. Pensare di montare una cinquantina di led è troppo complicato e il risultato rischia di essere scadente. Sono anch' io dell' idea che servano led particolari, quelli che ti sono stati consigliati potevano essere un valido compromesso tra costi e luminosità, io starei su quelli...
Ci sono poi una serie di problemi "collaterali" quali: tipo di batterie, interruttore ON/OFF, caricabatterie, forma esterna della "bomba" (io non la farei sferica ma a forma di disco) etc, che meriterebbero parecchie attenzioni altrimenti il rischio è di costruire un qualcosa di praticamente inutilizzabile.
Se vuoi una mano posso provare a dartela però sappi che la strada è tutta in salita e anche ripida. Inoltre ci sono delle spese da affrontare e i componenti sono da selezionare bene e poi da acquistare on-line, dove la scelta è ampia e ben documentata...
Secondo me prima di tutto andrebbero fatte delle prove per stimare quanti e quali led siano necessari. Pensare di montare una cinquantina di led è troppo complicato e il risultato rischia di essere scadente. Sono anch' io dell' idea che servano led particolari, quelli che ti sono stati consigliati potevano essere un valido compromesso tra costi e luminosità, io starei su quelli...
Ci sono poi una serie di problemi "collaterali" quali: tipo di batterie, interruttore ON/OFF, caricabatterie, forma esterna della "bomba" (io non la farei sferica ma a forma di disco) etc, che meriterebbero parecchie attenzioni altrimenti il rischio è di costruire un qualcosa di praticamente inutilizzabile.
Se vuoi una mano posso provare a dartela però sappi che la strada è tutta in salita e anche ripida. Inoltre ci sono delle spese da affrontare e i componenti sono da selezionare bene e poi da acquistare on-line, dove la scelta è ampia e ben documentata...
28 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3