Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

pulsazione risonanza circuito

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: pulsazione risonanza circuito

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 8 set 2010, 22:36

vg=v*/(1+rg)=0.5 mV ? :roll: ... non riesco a capire come

... e quanto è riportato nella soluzione per la frequenza di risonanza ?

... o meglio ... puoi postare la soluzione che facciamo prima? :wink:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: pulsazione risonanza circuito

Messaggioda Foto UtenteHutch » 8 set 2010, 22:43

Certo
Allegati
sol2009-02-18.pdf
(48.19 KiB) Scaricato 80 volte
Foto UtenteHutch
0 3
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: pulsazione risonanza circuito

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 8 set 2010, 23:06

Bella questa soluzione :roll:

scrivono

v_{G}=\frac{v^{*}}{1+r_{G}g_{G}}

ma che volessero dire r_{R} ? :roll:

Noto anche che nella soluzione la frequenza di risonanza non compare proprio ma l'unico modo per ottenere quel valore è considere w=0 e quindi hanno considerato come fr quella che porta al massimo modulo ! ... contenti loro :D

BTW dov'è che studi ? Udine ?
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: pulsazione risonanza circuito

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 9 set 2010, 9:14

Hutch ha scritto:Sempre il 3°punto.. direi che sarebbe corretto prendere la formula ricavata per una pulsazione generica (scritta sopra da RenzoDF,), e sostituire a omega l'omega r di risonanza . Così facendo io ottengo un valore di vc=9.99999*10^-8 volt. Il ragionamento è esatto?

si ma la frequenza di risonanza alla quale fanno riferimento nella soluzione non è quella da me ipotizzata, bensì quella che rede massimo il modulo dell'uscita

Hutch ha scritto:Ebbene nella soluzione di questo compito si afferma che alla pulsazione di risonanza abbiamo vg=v*/(1+rg)=0.5 mV. Il che, mi pare, equivale al valore di vg che otterrei se nel circuito l'induttore fosse un corto e il capacitore un aperto. Il che credo sia come dire che la pulsazione di risonanza è zero.

Si, come ho detto, la soluzione intende proprio quello w=0 e di conseguenza rimane il divisore resistivo con rapporto 1/2

Hutch ha scritto:... Il mio ragionamento fa acqua da tutte le parti, oppure la soluzione fornitami è inesatta?

Si, ti è stata fornita una soluzione inesatta. la mia ! :D

Hutch ha scritto: Da quello che ho capito, alla pulsazione di risonanza l'impedenza dovrebbe essere minima, giusto? Ma dal grafico che ho ottenuto (allegato, in rosso), come si fa a dire con esattezza a quale pulsazione l'impedenza è minima?

Non è sempre vero, come in questo caso per esempio dove il solutore la ritiene pari a 20k mentre la minima è molto prossima ai 10k ( 10000,000000003 :mrgreen: ) in fondo alla "vasca".

z1.gif
z1.gif (9.28 KiB) Osservato 721 volte

Dalla curva del modulo dell'impedenza è molto difficile trovare il minimo (anche in scala logaritmica) a causa della elevata distanza fra i due poli che porta ad una ampia zona ad impedenza quasi costante da 10^2 a 10^11 rad/s ... la famosa "vasca da bagno" di cui ti parlavo ! ... comunque, amplificando "a sufficienza" l'asse delle ordinate si puo' anche stimare la pulsazione di minima impedenza intorno ad una pulsazione di 5.76x10^6 rad/s ...
come vedi dal seguente grafico; nota il range delle ordinate indicato sulla sinistra. :mrgreen:

z2.gif
z2.gif (30.13 KiB) Osservato 711 volte
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale