Con l'impulso nell'altro circuito "audio" viene alimentato il led di un fotoaccoppiatore tramite una R di 1k.
Possiamo per ora scavalcare questo stadio ed entrare direttamente nel monostabile che e' a monte di tutta la logica di controllo del flash.
Il monostabile e' fatto con 2 porte NOR di un 4001 (CMOS).
Un ingresso tenuto giu' con una R di 10k e nell'altro ingresso arriva l'impulso positivo che fa partire l'ambaran.
Barriera laser
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[12] Re: Barriera laser
Ok, andiamo per gradi.
Dovresti provare a caricare il led connettendo tra il catodo e l' anodo una resistenza da 220kohm o superiore, poi illuminarlo con la luce del laser e intanto misurare la tensione ai suoi capi. Quanto risulta ?
Che transistor hai a disposizione, mi daresti qualche sigla ?
Dovresti provare a caricare il led connettendo tra il catodo e l' anodo una resistenza da 220kohm o superiore, poi illuminarlo con la luce del laser e intanto misurare la tensione ai suoi capi. Quanto risulta ?
Che transistor hai a disposizione, mi daresti qualche sigla ?
0
voti
[13] Re: Barriera laser
Ho messo una R di 1M e la tensione ai capi del LED e' di poco inferiore a 1350mV anche col laser a 1 metro.
Aspe' errore ci fu... l'ho messa in serie!
Ho letto adesso che la volevi in parallelo.
Rifaccio la misura.
I transistor che beccato a casaccio dalla scatola sono un BC547 e un BC327 che per fortuna sono un PNP e un NPN.
Aspe' errore ci fu... l'ho messa in serie!
Ho letto adesso che la volevi in parallelo.
Rifaccio la misura.
I transistor che beccato a casaccio dalla scatola sono un BC547 e un BC327 che per fortuna sono un PNP e un NPN.
0
voti
[14] Re: Barriera laser
Ho rifatto la misura: R da 1M in parallelo al diodo e diodo illuminato.
Sembra che non gliene frega nulla.
Ci sono sempre 1400-1300mV ai capi, dipende come colpisco il led (sono a mano libera e non e' facile tenere tutto).
Ho anche un BC337, BC487, BD135, 2N3906, 2N2219...
Sembra che non gliene frega nulla.
Ci sono sempre 1400-1300mV ai capi, dipende come colpisco il led (sono a mano libera e non e' facile tenere tutto).
Ho anche un BC337, BC487, BD135, 2N3906, 2N2219...
0
voti
[15] Re: Barriera laser
Oppure facciamo una cosa, cosi' rendo piu' semplice la cosa.
Mi dite la sigla di un fototransistor sensibile alla luce di un laser rosso?
Deve essere abbastanza comune.
Facciamo tutto col laser rosso che consuma (e scalda) meno visto che dovra' stare parecchio tempo acceso.
Ho letto che un fototransistor e' piu' lento di un fotodiodo.
E' vero?
Conviene quindi il fotodiodo?
Una sigla di un esemplare sensibile al laser rosso?
Mi dite la sigla di un fototransistor sensibile alla luce di un laser rosso?
Deve essere abbastanza comune.
Facciamo tutto col laser rosso che consuma (e scalda) meno visto che dovra' stare parecchio tempo acceso.
Ho letto che un fototransistor e' piu' lento di un fotodiodo.
E' vero?
Una sigla di un esemplare sensibile al laser rosso?
0
voti
[16] Re: Barriera laser
Semplifico ancora di piu' la cosa.
Ravanando ho trovato i led di uno switch IR di un vecchissimo floppy.
Ho preso il fotodiodo (colore trasparente) ed e' funzionante e soprattutto sensibile al laser rosso.
Sparando sopra il laser rosso leggo 750mV, sia da solo sia con una R di 1M in parallelo.
La luce ambiente la legge ma cosa di pochissimo conto (2-3 mV puntato sul lampadario).
Usiamo questo per ora, perche' a quanto pare ho capito che tutti i fotodiodi IR bene o male sono sensibili al laser rosso.
(questo anche al verde, anche se un po' meno).
Allora, la soglia di commutazione deve essere adesso 500mV (regolabile).
Sarebbe bello se si potesse attenuare anche cio' che legge il laser visto che schizza a 750mV anche se il raggio non e' perfettamente puntato sul diodo (leggi: la luce e' fortissima e comunque il mio laser non e' proprio puntiforme).
Aspetto con ansia il tuo schemino.
Ravanando ho trovato i led di uno switch IR di un vecchissimo floppy.
Ho preso il fotodiodo (colore trasparente) ed e' funzionante e soprattutto sensibile al laser rosso.
Sparando sopra il laser rosso leggo 750mV, sia da solo sia con una R di 1M in parallelo.
La luce ambiente la legge ma cosa di pochissimo conto (2-3 mV puntato sul lampadario).
Usiamo questo per ora, perche' a quanto pare ho capito che tutti i fotodiodi IR bene o male sono sensibili al laser rosso.
(questo anche al verde, anche se un po' meno).
Allora, la soglia di commutazione deve essere adesso 500mV (regolabile).
Sarebbe bello se si potesse attenuare anche cio' che legge il laser visto che schizza a 750mV anche se il raggio non e' perfettamente puntato sul diodo (leggi: la luce e' fortissima e comunque il mio laser non e' proprio puntiforme).
Aspetto con ansia il tuo schemino.
0
voti
[17] Re: Barriera laser
Se vuoi usare il fotodiodo non c' è nemmeno bisogno del transistor.
Quando il raggio laser illumina il fotodiodo quest' ultimo si comporta come un circuito chiuso mentre quando il fascio viene interrotto il fotodiodo smette di condurre e la tensione sul nodo OUT sale.
Se con la resistenza da 10kohm non dovesse funzionare bene puoi variare il suo valore aumentandolo o diminuendolo. Io non scenderei comunque sotto ad 1kohm.
Il nodo d' uscita (OUT) puoi collegarlo direttamente all' ingresso del 4001, fai soltanto attenzione al verso del fotodiodo che deve essere collegato con il catodo verso il positivo di alimentazione e l' anodo verso gli 0V.
Si, il fototransistor è più lento.
Quando il raggio laser illumina il fotodiodo quest' ultimo si comporta come un circuito chiuso mentre quando il fascio viene interrotto il fotodiodo smette di condurre e la tensione sul nodo OUT sale.
Se con la resistenza da 10kohm non dovesse funzionare bene puoi variare il suo valore aumentandolo o diminuendolo. Io non scenderei comunque sotto ad 1kohm.
Il nodo d' uscita (OUT) puoi collegarlo direttamente all' ingresso del 4001, fai soltanto attenzione al verso del fotodiodo che deve essere collegato con il catodo verso il positivo di alimentazione e l' anodo verso gli 0V.
carsco ha scritto:Ho letto che un fototransistor e' piu' lento di un fotodiodo.
E' vero?
Si, il fototransistor è più lento.
0
voti
[18] Re: Barriera laser
davidde ha scritto:Se vuoi usare il fotodiodo non c' è nemmeno bisogno del transistor.
Ho provato lo schema ma non va.
La tensione che leggo ai capi OUT e GND e' la tensione di giunzione.
Illuminando il LED non succede un bel niente e la tensione su OUT rimane la stessa.
0
voti
[19] Re: Barriera laser
Guarda, facciamo così, o rispondi a modo e seriamente o lasciamo perdere.
La risposta che hai dato non serve a nulla. Prova a essere più costruttivo e spiegare esattamente cosa e come hai fatto!
La risposta che hai dato non serve a nulla. Prova a essere più costruttivo e spiegare esattamente cosa e come hai fatto!
0
voti
[20] Re: Barriera laser
davidde ha scritto:Guarda, facciamo così, o rispondi a modo e seriamente o lasciamo perdere.
Ehi che ti prende?
Dove sono stato poco serio?
Ho realizzato il tuo schema e ho misurato la tensione fra OUT e GND con un multimetro.
L'alimentazione e' data da una pila 9V.
Sia quando il led e' illuminato dal laser che quando il led e' al buio la tensione e' sempre 1.050V
1.050V e' la tensione di giunzione di quel diodo, infatti usando il LED verde la tensione e' risultata 1.7V.
Non capisco che risposta ti aspettavi o in cosa ho mancato.
Se sono stato maleducato fammi capire in cosa ho sbagliato.
Sto solo seguendo alla lettera cio' che mi stai dicendo.
Ti ringrazio per il tempo che mi dedichi e ti chiedo scusa se non sono professionale, ma ho smesso di dedicarmi a queste cose quasi 15 anni fa.
Se vuoi continuare ad aiutarmi bene, altrimenti amici come e piu' di prima.