Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PNP VS NPN

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: PNP VS NPN

Messaggioda Foto UtenteVRI » 21 giu 2011, 22:55

Grazie Dursino :) Mi metterò sotto e vedrò di imparare sti diavolo di transistor ;)
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[12] Re: PNP VS NPN

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 giu 2011, 23:03

BrunoValente ha scritto:Credo che da un punto di vista fisico NPN e PNP siano del tutto speculari ma non ne sono sicuro.

Non sono speculari per due motivi. Il primo e` di costruzione: i droganti hanno proprieta` di diffusione diverse e puo` essere piu` o meno difficile fare le strutture che servono. La seconda ragione e` la mobilita` degli elettroni che e` parecchio piu` alta di quella delle lacune.

Per quanto riguarda la somiglianza con le valvole bisogna anche ricordare che all'inizio dell'era dei transistori erano quasi tutti pnp, credo per motivi tecnologici, gli npn non si riuscivano a fare.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: PNP VS NPN

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 23 giu 2011, 19:56

Hai ragione, ricordo che alla fine degli anni '60, quando iniziai a giocare con i transistor, c'erano già quelli al silicio e si trovavano anche NPN, ma quelli più vecchi, al germanio, erano quasi tutti PNP.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale