Edit RDF NON Quotare tutto! Grazie
Ah!!! Accidenti!!! giusto! è che mi confondo, certo una volta che il diodo è in conduzione la tensione all'anodo è viene riportata sul catodo che quindi è a 0V
Ora sul circuito ho segnato le correnti (solo che non so ancora come indicarne il verso con fidocadj)
Sul D2 la corrente sarà I4+I2 in cui I4=[2-(-5)]/12 e I2=(2-0)/10 essendo il nodo B a 0. Al nodo B si ha I2+I3=[0-(-10)]/8 da cui si ricava la I3 che sorre su D3.
[Ho messo gli 0 per capire quello che faccio]
Penso che se anche così è sbagliato pregherò affinché all'esame il prof non tiri fuori l'argomento diodi!
Circuito a diodi
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
[11] Re: Circuito a diodi
Ultima modifica di
marcoumegghiu il 28 giu 2011, 23:14, modificato 2 volte in totale.
-

marcoumegghiu
527 2 8 - Frequentatore

0
voti
[12] Re: Circuito a diodi
Sistemate tutte cose!
Ovviamente lo scambio 8 -> 5 è stata solo una svista :)
Ora rimane l'altro punto e cioè considerare i diodi con caduta di tensione costante a 0,7V.
L'ho fatto seguendo il lavoro svolto finora grazie a voi, sottraendo però la c.d.t. che presenta ora il diodo e quindi in riferimento allo stesso circuiti, avevo ipotizzato D3 interdetto: al nodo A si presenta un valore di tensione 1,3V (=2-0,7) e facendo i conti come poco fa (considerando anche la c.d.t. su D1) mi veniva che al nodo B una tensione negativa e quindi l'ipotesi era errata.
Considerando D3 in conduzione e quindi al nodo B una tensione di -0,7V ho fatto i calcoli e a quanto pare i conti tornano. Spero sia giusto questo procedimento
Ora rimane l'altro punto e cioè considerare i diodi con caduta di tensione costante a 0,7V.
L'ho fatto seguendo il lavoro svolto finora grazie a voi, sottraendo però la c.d.t. che presenta ora il diodo e quindi in riferimento allo stesso circuiti, avevo ipotizzato D3 interdetto: al nodo A si presenta un valore di tensione 1,3V (=2-0,7) e facendo i conti come poco fa (considerando anche la c.d.t. su D1) mi veniva che al nodo B una tensione negativa e quindi l'ipotesi era errata.
Considerando D3 in conduzione e quindi al nodo B una tensione di -0,7V ho fatto i calcoli e a quanto pare i conti tornano. Spero sia giusto questo procedimento
-

marcoumegghiu
527 2 8 - Frequentatore

0
voti
[13] Re: Circuito a diodi
marcoumegghiu ha scritto:Spero sia giusto questo procedimento
Certo, parti sempre da D2 che e' di sicuro conduttivo e cosi' pure D1, verifichi il potenziali di B e se e' inferiore a -0.7 volt anche D3 sara' conduttivo.
In realta' quel 0.7 e' una soglia virtuale in quanto per un diodo reale avremo inizio "conduzione" non appena il potenziale anodico supera quello catodico, ma un calcolo di quel tipo 8ovvero considerando la reale caratteristica del diodo) sarebbe troppo complesso e lo lasciamo ai simulatori
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
[14] Re: Circuito a diodi
Ooolè!
Ci volevate voi per farmi "svegliare"! anche perché se avessi chiesto al prof non si sarebbe fatto capire
Ho un altro circuito identico eccetto che per i valori di alimentazione e resistenze, provo a farlo da solo e spero di non dovervi chiedere più aiuto sull'argomento :)
Grazie ancora!
Ho un altro circuito identico eccetto che per i valori di alimentazione e resistenze, provo a farlo da solo e spero di non dovervi chiedere più aiuto sull'argomento :)
Grazie ancora!
-

marcoumegghiu
527 2 8 - Frequentatore

14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2