Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

generatore onde sinusoidali

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: generatore onde sinusoidali

Messaggioda Foto Utentedrinu » 30 giu 2011, 23:36

grazie delle info ma possibile che sono tutti fuori produzione questi integrati??
comunque mi interessa la soluzione di Foto UtenteCandy di usare un PIC per generare l'onda ma ho bisogno di più informazioni. ho gia usato in vari PIC il modulo PWM e un po mi so muovere,so come creare un'onda quadra di una data frequenza e variare il suo duty cycle. devo capire bene il concetto di quello che devo fare!!! ad esempio cosa vuol dire cambiare il clock di scorrimento della tabella??
grazie
ciao
Foto Utentedrinu
143 1 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[12] Re: generatore onde sinusoidali

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 1 lug 2011, 8:57

drinu ha scritto:ad esempio cosa vuol dire cambiare il clock di scorrimento della tabella??

Ti scrivi in una tabella i valori del seno o della funzione che vuoi realizzare e poi metti sui pin di uscita del PIC il valore di una riga della tabella.
Aspetti un certo tempo e metti in uscita il secondo valore e cosi` via.
Di fatto stai riproducendo i valori binari della funzione su una (o piu`) porte del PIC.
Un DAC fara` poi la conversione nel mondo analogico della tua funzione a scalini.
Se cambi il tempo tra un valore e l'altro cambi la frequenza del segnale.

Avevo preso in considerazione questo tipo di generatore di funzione ma poi non sono andato avanti perche` non si potevano ottenere frequenze elevate con un PIC (a 8 bit almeno).
Per questo ho ripiegato sul XR ma dato che il mio rivenditore non lo aveva ho usato l'NE566, non e` il massimo ma per come sto sviluppando il progetto e` facilmente sostituibile senza dover toccare il resto dell'HW.

:-k Magari un'uscita con forma d'onda qualsiasi (comandata dal PC) per le basse frequenze ce la metto lo stesso... la cosa diventa interessante, nei prossimi 100 anni vedro` se riesco a finirla!

Se ti interessa stasera ti posto il primo blocco che ho realizzato con il NE566, magari riesci a fare lo stesso con il XRxxxx e poi proseguiamo in parallelo.

Nei prossimi giorni posto anche il blocco display che ormai e` quasi pronto.

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: generatore onde sinusoidali

Messaggioda Foto UtenteCandy » 1 lug 2011, 8:59

Sono molto di corsa, se non capisci chiedi ancora:
- devi preparare una tabella, di valori precalcolati, almeno da 0 fino a pi (radianti). Valori già scalati per il tipo di convertitore che usi. ovvero, partendo da 0 fino a 1, se usi un convertitore a 10 bit, corrisponderà ad una serie di valori da 0 fino a 1024. Ogni passo tabella corrisponderà ad una frazione multipla della divisione che hai dato al periodo di onda. Ipotizza di voler fare una onda sinosoidale con 100 divisioni, ti basta una tabella di 25 valori, appunto da 0 radianti, fino a pi radianti; poi puoi usare i valori complementari, (avanti / indietro della tabella, ela semionda è fatta.)
Questa tabella edita al PIC di calcolare la funzione seno, che è un processo lunghissimo e lento.

Con un potenziomentro esterno, modificherai il tempo di scansione tabella, ed ecco che la sinusoide in uscita sarà a frequenza variabile.

Ovviamente il valore risultante dalla tabella, andrà trasferito al PWM.

Poi, ancora meglio: invece di mettere molti condensatori esterni al PIC, difficili anche da commutare, il valore risultante dalla tabella, prima di darlo alla PWM, lo fai passare per una funzione di filtro. Ti scrivi una funzioni che discretizzi una rete RC, e che sia parametrizzabile, in questo modo: il risultato di tabella lo dai alla funzione, la funzione lo filtra, e la parametrizzi in relazione alla scala di frequenze che vuoi generare, quindi, il risultato della funzione, (una sinusoide già buona), la dai un pasto al PWM.

All'esterno del PIC dovrai solo piàù mettere un filtro RC calcolato per la frequenza del PWM, che ti consiglio alzare al massimo possibile.

Tieni conto che la frequenza del PWM ha i suoi limiti, ed una sinusoide discreta la ottieni solo a frequenza molto più bassa di quella del PWM, almeno 20 volte / 30 volte di meno.

Chjiedo scusa a tutti, ma mi aspettano.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[14] Re: generatore onde sinusoidali

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 1 lug 2011, 9:55

Il problema rimane lo stesso, anche col PWM del PIC piu` di qualche decina di kHz non si riescono ad ottenere purtroppo.

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: generatore onde sinusoidali

Messaggioda Foto Utentedrinu » 1 lug 2011, 18:17

abbiate pazienza ma vorrei tornare su questa discussione più avanti perché mi sono reso conto di voler generare un'onda sinusoidale senza sapere niente di alternata. ho dato un'occhiata ai miei libri e ho visto che mi mancano 2 o 3 capitoli di teoria.
ci si sente più avanti, grazie!!!
ciao
Foto Utentedrinu
143 1 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[16] Re: generatore onde sinusoidali

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 10 lug 2011, 16:08

il collegamento dell XR2206 è molto semplice, lo trovi in datasheets, ora non ricordo nello specifico, sono passati tanti anni....,

dovrei avere ancora lo schema fatto a mano, e sicuramente non avrò il PCB, lo ho fatto su millefori.

se lo trovo te lo posto, anche se dovrei mettermi deciso e rifarlo in fidocadj.., altrimenti prendo delle bacchettate.

intanto dai un'occhiata al datasheets, l'applications notes del circuito dovrebbe chiarirti le idee.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[17] Re: generatore onde sinusoidali

Messaggioda Foto Utentedrinu » 10 lug 2011, 23:57

ok grazie mille, hai ragione il circuito è proprio semplice, sono riuscito a generare i tre tipi di onde solo che sono tutte nella parte positiva dell'oscilloscopio, forse bisogna alimentare l' xr2206 con una tensione duale, diciamo +-12v. non so però come adattare questo schema alla tensione duale:

20110304114722_XR2206.jpg
foto trovata in rete, è uguale al datasheet
20110304114722_XR2206.jpg (48.16 KiB) Osservato 2278 volte
Foto Utentedrinu
143 1 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[18] Re: generatore onde sinusoidali

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 11 lug 2011, 8:44

ad occhio direi tutti i Vcc diventano +V,

e tutte le masse diventano -V,

possibile eccezione potrebbe essere il pin 7, con la resistenza da 2Mohm, comunque io proverei così.

altra soluzione, è quella che ho usato io nel mio generatore di funzione, ho ottenuto una massa virtuale in un punto intermedio della tensione di alimentazione, e da qua posso regolare l'offset di uscita da +V a -V ,e quindi posso anche regolarne il valore di uscita della DC, oltre ad avere l'onda senza componente continua.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale