Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Luci a LED per acquario con alba e tramonto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Luci a LED per acquario con alba e tramonto

Messaggioda Foto UtentenikiT » 7 ago 2011, 11:51

Ma come fai ad essere sempre così preparato su tutto? :-)

In ogni modo, sulla base di quanto mi dici, l'ultima soluzione mi sembra davvero geniale. Sto attendendo che mi arrivino alcuni MOSFET IRFZ44 ordinati alcuni giorni fa, che hanno una R_{DS(on)} \simeq 0,024 \Omega. Provo ad ordinare gli operazionali che mi hai proposto, e vedo se il circuito funziona.

Per curiosità, la soluzione dell'integratore attivo come sarebbe stata?

Grazie mille,
Niki
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Luci a LED per acquario con alba e tramonto

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 ago 2011, 6:24

Questa e` la versione con integratore:

In questo caso il condensatore non puo` essere elettrolitico perche' si carica sia in un verso che nell'altro, e la massima capacita` che si puo` trovare a film e` dalle parti di 10uF. Con i componenti indicati fa una rampa di carica e di scarica di 200s. Con un operazionale come quello che avevo detto, AD824 si puo` aumentare la R da 10 mohm, o attenuare il segnale in ingresso e salire ancora come tempi.

Che operazionali hai ordinato? Jfet rail to rail?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Luci a LED per acquario con alba e tramonto

Messaggioda Foto UtentenikiT » 9 ago 2011, 14:59

Volevo ordinare l'LM358 (che ha un costo abbordabile). C'è differenza tra LM358A e LM358N?

Ciao,
Niki
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Luci a LED per acquario con alba e tramonto

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 ago 2011, 16:34

Come dice zio Foto UtenteTardoFreak, sul data sheet si trova tutto. La differenza principale che serve in questo caso e` la corrente di BIAS (almeno mi pare, non sono andato a guardare il datasheet), piu` bassa nel 358A che quindi e` da preferire.

Non hai un negozio di elettronica vicino a casa? il 358A e` un componente normalissimo ce lo hanno tutti.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Luci a LED per acquario con alba e tramonto

Messaggioda Foto UtentenikiT » 9 ago 2011, 16:59

Ho dato un colpo di telefono al negozio, hanno l'LM358P. Può andare?

In ogni modo, fai riferimento al parametro "input bias current"?

Ciao,
Niki
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Luci a LED per acquario con alba e tramonto

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 ago 2011, 17:09

Si`, il parametro importante in questo caso e` la input bias current. Se il componente e` nella zona tipica (20nA) non ci sono problemi, se e` sfigato ed e` nella zona massima (250nA) da` qualche errore in piu`. L"unica e` provare.

La P finale si riferisce al contenitore plastico. La A al fatto che le caratteristiche elettriche sono migliori "prima scelta". BIsogna dire che attualmente praticamente tutti gli op amp vengono bene e quindi non dovrebbero esserci troppi problemi.

Poi rimane la incognita pesante della corrente di perdita dell'elettrolitico, se e` quella massima indicata dal datasheet sono guai, se e` piu` bassa funziona.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Luci a LED per acquario con alba e tramonto

Messaggioda Foto UtentenikiT » 10 ago 2011, 0:10

È chiaro. In tal caso, proverò con l'LM358P per vedere se funziona, visto che è a portata di mano.

IsidoroKZ ha scritto:Poi rimane la incognita pesante della corrente di perdita dell'elettrolitico, se e` quella massima indicata dal datasheet sono guai, se e` piu` bassa funziona.

Nel caso in cui fosse elevata, presumo che il condensatore non potrà caricarsi oltre una certa tensione. È corretto?

In questo caso, non è sufficiente aggiustare il partitore per ottenere comunque gli 0,7 V che ci servono?

Ciao,
Niki
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: Luci a LED per acquario con alba e tramonto

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 ago 2011, 0:19

Sarebbe un brutto accrockware, le correnti di perdita cambiano. Si deve usare un micro, oppure componenti adatti, oppure c'era una idea di Foto Utentecarloc sul fare un D/A R-2R con un contatore che potrebbe funzionare, se ti bastano 16 o 32 livelli di luce.

Vediamo che cosa dice lui.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: Luci a LED per acquario con alba e tramonto

Messaggioda Foto Utentecarloc » 10 ago 2011, 0:45

In effetti fare una rampa anche molto lenta (ma a gradini) con un 4060 e poca altra robetta è facile... il problema, volendo rimanere sul semplice, è farla nei due versi... prima in salita poi in discesa...

qualche idea per risolvere questo ce l'avrei, una analogica ed una digitale... e poi forse verrebe bene anche un PWM semplice semplice...

certo che "sarebbe bello" accontentarsi di una rampa a 16 gradini
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Luci a LED per acquario con alba e tramonto

Messaggioda Foto UtentenikiT » 10 ago 2011, 0:54

Certamente, una rampa a gradini (anche 16) andrebbe più che bene! Hai in mente qualcosa? :-)

Ciao,
Niki
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale