infatti ho visto sui datasheet dell' lm317 e dell' lm337, integrati che avevo pensato di usare, che questi arrivano a 40V, quindi non bastano per l' uso che ne dovrò fare.
Comunque veramente Grazie Isidoro.
Saluti Andrea.
costruzione di un alimentatore duale regolabile in tensione
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
31 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Forse puo' esserti utile la lettura di questo thread : viewtopic.php?f=1&t=25739
In esso si parla di un caso molto simile al tuo che e' stato risolto.

In esso si parla di un caso molto simile al tuo che e' stato risolto.

marco
0
voti
Veramente grazie Marco, nonostante la ricerca che avevo effettuato quseto thread non l' aveveo trovato, poiché io avevo cercato alimenatore duale.
Ora con calma leggo.
Grazie di nuovo.
Saluti Andrea.
p.s. ho visto che esiste l' lm317hve l' lm337 hv che arriva fino a 60V.
http://www.tu-chemnitz.de/etit/zentral/ ... M337HV.pdf
a pagina 5 di tale datasheet c'è uno schema che forse può essermi utile è così?
aggiungendo però due transistor complementari per maggiorare la corrente in uscita come ho visto sull' altro thread, giusto?
Ora con calma leggo.
Grazie di nuovo.
Saluti Andrea.
p.s. ho visto che esiste l' lm317hve l' lm337 hv che arriva fino a 60V.
http://www.tu-chemnitz.de/etit/zentral/ ... M337HV.pdf
a pagina 5 di tale datasheet c'è uno schema che forse può essermi utile è così?
aggiungendo però due transistor complementari per maggiorare la corrente in uscita come ho visto sull' altro thread, giusto?
0
voti
Forse non hai letto il thread fino in fondo.
Nel tuo caso puoi adoperare LM317 e LM337 normali.
I 40V che si leggono sul datasheet si riferiscono alla differenza tra tensione d'ingresso e tensione d'uscita.
In verita' il 317 in ingresso supporta tensioni anche di 100V purche' si rispetti tale regola. (lo ho sperimentato di persona e ne ho fatto menzione nel thread indicato)
Per quanto attiene i transistor a sostegno, quelli indicati nello schema erano stati scelti per correnti di tre/quattro ampere; nel tuo caso, visto che il trasformatore non da piu' di 1.2A, potrebbero anche essere eliminati a patto che i regolatori siano sufficientemente raffreddati con appositi dissipatori. Per stare tranquilli, al limite, si possono mettere transistor con minore potenza al posto di quelli.

P.S. Puoi vedere anche qui, dove si parla del LM317:http://www.electroyou.it/marco438/wiki/alimentazione-dei-circuiti-sperimentali
Nel tuo caso puoi adoperare LM317 e LM337 normali.
I 40V che si leggono sul datasheet si riferiscono alla differenza tra tensione d'ingresso e tensione d'uscita.
In verita' il 317 in ingresso supporta tensioni anche di 100V purche' si rispetti tale regola. (lo ho sperimentato di persona e ne ho fatto menzione nel thread indicato)
Per quanto attiene i transistor a sostegno, quelli indicati nello schema erano stati scelti per correnti di tre/quattro ampere; nel tuo caso, visto che il trasformatore non da piu' di 1.2A, potrebbero anche essere eliminati a patto che i regolatori siano sufficientemente raffreddati con appositi dissipatori. Per stare tranquilli, al limite, si possono mettere transistor con minore potenza al posto di quelli.

P.S. Puoi vedere anche qui, dove si parla del LM317:http://www.electroyou.it/marco438/wiki/alimentazione-dei-circuiti-sperimentali
marco
0
voti
si ho letto quanto da te indicato,
se volessi utilizzare un lm317 ed un 337 normale dovrei non far partire la regolazione da 1.25v come si fa normalmente, ma dovrei partire da 10v, poiché a 10V avrei l' esatta caduta di tensione sul regolatore di 40V.
io nel post sopra avevo nominato l' lm337hv perché vorrei scendere di più come tensione minima, almeno 5V.
per il transistor, avevo intenzione di metterne uno per non far lavorare i due integrati al limite delle loro potenzialità.
Perdonami se non ho capito qualcosa, e comunque Grazie.
Saluti Andrea.
se volessi utilizzare un lm317 ed un 337 normale dovrei non far partire la regolazione da 1.25v come si fa normalmente, ma dovrei partire da 10v, poiché a 10V avrei l' esatta caduta di tensione sul regolatore di 40V.
io nel post sopra avevo nominato l' lm337hv perché vorrei scendere di più come tensione minima, almeno 5V.
per il transistor, avevo intenzione di metterne uno per non far lavorare i due integrati al limite delle loro potenzialità.
Perdonami se non ho capito qualcosa, e comunque Grazie.
Saluti Andrea.
0
voti
Essendo un alimentatore da laboratorio devi prevedere il caso di cortocircuito, e quindi e` inutile avere una tensione di uscita minima di 10V per ottenere un drop out massimo di 40V. In caso di corto tutta la tensione di ingresso di 50V va sul regolatore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Devo dirti che personalmente ho montato un alimentatore con 317 e transistor di supporto, con un trasformatore da 36VAC ( quindi quasi 49V in continua) e, limitando la tensione in uscita a 30V, ottengo senza problemi la minima di 1.25V.
Per quanto attiene i transistor a supporto, invece dei TIP35/36 ( 25A,100V,125W) si puo' optare per i TIP 33/34 ( 10A,80V,80W) meno potenti e piu' che sufficienti per le correnti che puoi ottenere.

Per quanto attiene i transistor a supporto, invece dei TIP35/36 ( 25A,100V,125W) si puo' optare per i TIP 33/34 ( 10A,80V,80W) meno potenti e piu' che sufficienti per le correnti che puoi ottenere.

marco
0
voti
perdonami marco, fors esono testardo io, ma se devo garantire una caduta di tensione sul regolatore di max 40v da datasheet, in realtà tu mi dici che anche con 50 non c'è problema, non capisco quaale sia il problema ad andare oltre i 30v, cioè a diminuire la caduta di tensione sul regolatore.
Porta pazienza ma non ho capito.
tu per la prova che hai fatto hai usato l' lm317T in TO220, o l' lm317K in TO3.
per i transistor di complementari della serie tip ho il tip35-36, tip3055-2955,tip142-147,quest ultimo però dovrebbe essere un darlington.
ne ho altri che invece iniziano per BD,per 2N.
possono essere un alternativase quelli sopracitati non van bene?
Comunque Grazie di nuovo sia a Marco che a Isidoro.
Porta pazienza ma non ho capito.
tu per la prova che hai fatto hai usato l' lm317T in TO220, o l' lm317K in TO3.
per i transistor di complementari della serie tip ho il tip35-36, tip3055-2955,tip142-147,quest ultimo però dovrebbe essere un darlington.
ne ho altri che invece iniziano per BD,per 2N.
possono essere un alternativase quelli sopracitati non van bene?
Comunque Grazie di nuovo sia a Marco che a Isidoro.
0
voti
Io ti ho illustrato solo le esperienze che ho fatto. Ho limitato la massima a 30V perche' mi sembrava inutile andare oltre considerato che il range 1.2/30V soddisfa piu' o meno tutte le esigenze.
Per la costruzione ho usato il 317 in contenitore TO220.
Per il resto, andranno benissino i 2955/3055.

Per la costruzione ho usato il 317 in contenitore TO220.
Per il resto, andranno benissino i 2955/3055.

marco
0
voti
veramente grazie marco,
mi è capitato qualche volta di usare +-35-40v, è possibile raggiungre tali valori con i due lm?
se si ne sarei veramente contento.
per poter fare ciò, mi pare di aver capito dal datasheet basti cambiare i valori di delle due resistenze n entrambi i regolatori.
In ogni caso Mille Grazie.
Saluti Andrea.
mi è capitato qualche volta di usare +-35-40v, è possibile raggiungre tali valori con i due lm?
se si ne sarei veramente contento.
per poter fare ciò, mi pare di aver capito dal datasheet basti cambiare i valori di delle due resistenze n entrambi i regolatori.
In ogni caso Mille Grazie.
Saluti Andrea.
31 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4