Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pilotare Mosfet

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Pilotare Mosfet

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 8 nov 2011, 15:12

tuloski ha scritto:Con questi componenti avrei il gradino in uscita dal monostabile della durata di 30ms circa, mentre a me interessa un gradino di 1,5s, con un ritardo di 30ms che è impossibile.

Se ho capito bene tu vuoi ottenere un ritardo di 30ms con il primo 555, e con quello hai già risolto. Ma i 1,5s di ritardo li vuoi ottenere con il secondo 555 a seguire dei 30ms del primo?
Questo è quello che ho capito io.
Se si, perché non ottenere 1,530s di ritardo e basta? Cosa devi fare?

Da dove arrivano i 1.5V?
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[12] Re: Pilotare Mosfet

Messaggioda Foto Utentetuloski » 8 nov 2011, 15:18

No no, dal primo voglio ottenere un gradino di larghezza 1,5s, che però arrivasse sul trigger del secondo 555 dopo 30 ms circa. Anche il secondo 555 deve dare in uscita un gradino di 1,5 secondi.

L'ampiezza dei gradini già l'avevo impostata con resistenze e condensatori secondo la formula t=1,1*R*C....quello che mi mancava era il ritardo di 30 ms, che ho risolto con una rete di ritardo tra output del primo e reset del secondo come da te consigliato ;)

L'1,5V sul reset deriva dal partitore di tensione 38k (della rete di ritardo) e 10k (resistenza del pin reset) (considerando un output del primo 555 di 7.3V).

comunque già funziona tutto =D>
Foto Utentetuloski
45 3
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettronica generale