da
Drift89 » 10 gen 2012, 20:44
IsidoroKZ ha scritto:Che tipo di batterie sono? Tensione? Capacita`? In generale NON si puo` collegare un "alimentatore' alle batterie e sperare che si carichino senza morire, deteriorarsi o esplodere.
Di questo ne ero al corrente. Se ho scritto una qualsiasi frase che faccia intendere ciò che hai scritto (

) ti domando scusa.
IsidoroKZ ha scritto:Se invece hai gia` il caricabatterie che ha bisogno di una continua all'ingresso, allora spiega bene le caratteristiche della tensione di ingresso richieste dal caricabatteria (e sempre le caratteristiche delle batterie)
Necessita, come già detto, della tensione sopracitata, vale a dire una tensione costante nel tempo (continua) con valore compreso tra 10 e 15V. Per quel che riguarda le caratteristiche delle batterie non penso sia necessario esplicarle, visto e considerato che (come già detto in precedenza) il mio caricabatterie non richiede più di 5A. Se li gestirà poi lui dopo.
marco438 ha scritto:
La tensione raddrizzata si ottiene con la formula (Vac - 1.4) \times 1.41 dove Vac e' la tensione alternata in uscita dal trasformatore, 1.4 la caduta sul ponte raddrizzatore il tutto moltiplicato per 1.41 , che sarebbe la radice di due.
Nel tuo caso (11.5-1.4) \times 1.41 = 14.14 Vcc
Ti ringrazio infinitamente, sbagliavo palesemente. La spiegazione non fa una piega. Inoltre:
marco438 ha scritto: Se serve per alimentare un caricabatterie, non serve stabilizzarlo.
Perfetto. Alla fine della fiera me la cavo con un ponte a diodi dimensionato a dovere. Ti ringrazio veramente tanto, più chiaro di così non potevi essere.