Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Matrice A led di vari colori

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Matrice A led di vari colori

Messaggioda Foto Utentegiovi27 » 18 feb 2012, 1:43

perché prenderò in stock 50 led rossi 50 led bianchi 50 led blu e 10 led uv... da ripartire su 4 piastre
Il prossimo stock sarebbe di 100 per ogni tipo... ma poi diventa troppo grande...
Posso avere problemi a montarli a file di 3 e in file di 2?? tanto una resistenza in più o una resistenza in meno da saldare non mi cambia la vita... a meno che non mi dici che ci siano problemi tecnici :?

Per l'alimentatore può andare quello che ho scritto?

ok quindi per il calcolo delle resistenze uso la tua spiegazione :) solo un chiarimento quando divido per l'intensità della corrente devo considerare l'intensità di un singolo led non le intensità di tutti i led che ci sono sulla fila vero?
Foto Utentegiovi27
21 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Matrice A led di vari colori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 feb 2012, 1:57

Sprechi inutilmente potenza. Un conto e` mettere i 50 led blu (anzi facciamo 51) in 17 colonne, un conto avere 20 colonne, sono 60mA di differenza. Pero` meno led ci sono, piu` stabile la luce della fila al variare di alimentazione e caratteristiche dei led.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale