Progetto scolastico.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
una cosa donciccio non ho capito la parte in alto a sinistra del tuo schema elettrico
0
voti
Credo abbia voluto significare (come ha scritto) che gli ingressi non utilizzati del 40106 andrebbero collegati cosi'.
Gli altri simboli dovrebbero riferirsi all'alimentazione dell'integrato.
Gli altri simboli dovrebbero riferirsi all'alimentazione dell'integrato.
marco
0
voti
quindi gli ingressi che mi avanzano dall'integrato devo metterli in parallelo e davanti mettergli una resistenza da 1K e le uscite collegarle a massa??
0
voti
Cosi' sembra dica lo schema di
donciccio.
Tuttavia, tengo a farti notare che pur essendo al post [15], ancora non hai risposto alle domande che in precedenza ti sono state fatte e che dovresti anche valutare le alternative che ti sono state prospettate.
P.S. Mi correggo, non avevo ben visto lo schema ed ho risposto male; gli ingressi - da schema- sono collegati a massa tramite resistenza; le uscite solo fluttuanti.
Tuttavia, tengo a farti notare che pur essendo al post [15], ancora non hai risposto alle domande che in precedenza ti sono state fatte e che dovresti anche valutare le alternative che ti sono state prospettate.
P.S. Mi correggo, non avevo ben visto lo schema ed ho risposto male; gli ingressi - da schema- sono collegati a massa tramite resistenza; le uscite solo fluttuanti.
marco
0
voti
penso di fare lo schema di donciccio perché l'ho capito meglio. e ringrazio tutti per avermi dato una mano nel progetto (:
1
voti
Sarebbe meglio, ma questo e' un mio parere, che cercassi di capire anche l'altro circuito e, non riuscendo, ponessi domande precise su quanto non hai afferrato.
Hai considerato, per esempio, che il circuito di [user]gohan[/user] oltre ad essere piu' semplice e' anche piu' completo e funzionale? Oppure queste cose non ti interessano?
Hai considerato, per esempio, che il circuito di [user]gohan[/user] oltre ad essere piu' semplice e' anche piu' completo e funzionale? Oppure queste cose non ti interessano?
marco
0
voti
ho capito anche il progetto di ghoan.
infatti all'inizio non avevo capito perché ci fosse quel diodo che va a VDD.
ma il progetti sono pressochè uguali.
in uno utilizzi tutti gli ingressi dell'integrato nell'altro ne utilizzi 3 visto che quello schema elettrico lo devo ripetere per tre volte penso.
infatti all'inizio non avevo capito perché ci fosse quel diodo che va a VDD.
ma il progetti sono pressochè uguali.
in uno utilizzi tutti gli ingressi dell'integrato nell'altro ne utilizzi 3 visto che quello schema elettrico lo devo ripetere per tre volte penso.
0
voti
Si ma con quello schema hai la possibilita' di disporre di tre frequenze diverse a scelta, cosa che nel primo e' impossibile.
Tutto sta a vedere che cosa dica precisamente il tuo compito, cosa che ancora non hai chiarito anche se ripetutamente sollecitato.
Se il testo cita tre transistor pilota e tre stringhe led, un motivo penso ci sia.
P.S. Dimenticavo: i due circuiti sono completamente diversi ( e non "pressoche' uguali").
Tutto sta a vedere che cosa dica precisamente il tuo compito, cosa che ancora non hai chiarito anche se ripetutamente sollecitato.
Se il testo cita tre transistor pilota e tre stringhe led, un motivo penso ci sia.
P.S. Dimenticavo: i due circuiti sono completamente diversi ( e non "pressoche' uguali").
marco
0
voti
all'inizio pensavo di disporre i 36 diodi led in tre gruppi per quello ho detto che dovevo utilizzare 3 BJT però mi serve che lampeggiano tutti alla stessa frequenza. per questo ho deciso di utilizzare lo schema elettrico di donciccio