mentos ha scritto:Ok ti ringrazio,ma ho comunque due incognite in una sola equazione.
La tensione base emettitore non la conosco,e non posso porla a priori 0,7 Volt----> 1 incognita
La corrente di emettitore non la conosco.----->2 incognita
It's sure that you are mocking us.
Se tu volessi considerare la dipendenza della
da
, quanto meno dovresti specificare la temperatura di lavoro della giunzione. Mi pare invece più una giustificazione per non ammettere di averla sparata grossa: ma tranquillo, siamo in due e in genere io ne sparo anche di più grosse Ti ricordo comunque che la caratteristica
in funzione di
è di tipo esponenziale. Applicando, ad esempio, il modello di Erbes-Moll, nella tua condizione di lavoro avresti infatti che
Girandola, la puoi scrivere anche (facendo un cambiamento in base 10!)

Se vuoi, inserisci e risolvi la complicata equazione logaritmica che ne esce.
Però, se ti soffermi a pensare e fare qualche esempio,magari a temperatura ambiente, ti rendi conto che una variazione di
di circa 60mV aumenta/diminuisce la corrente di emettitore di un ordine di grandezza (fattore 10/0.1). Ora, vorei farti norare che 60mV su una tensione
è circa il 3%. Il 3% di qualcosa di simile a 2.5mA è qualcosa tipo 75uA. Ha senso essere così precisi? Secondo me no, anche perché se vogliamo guardare tutto, in genere il
ha tolleranze del 150%... Poi c'è anche la
che introduce una retroazione e che diminuisce in una certa misura la sensibilità a questo aspetto...Se
.
Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)