Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Valutazione corrente di emettitore BJT CE con Re

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

3
voti

[11] Re: Valutazione corrente di emettitore BJT CE con Re

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 20 giu 2012, 17:47

mentos ha scritto:Ok ti ringrazio,ma ho comunque due incognite in una sola equazione.
La tensione base emettitore non la conosco,e non posso porla a priori 0,7 Volt----> 1 incognita
La corrente di emettitore non la conosco.----->2 incognita

It's sure that you are mocking us. [-X [-X [-X [-X
Se tu volessi considerare la dipendenza della V_{BE} da I_E, quanto meno dovresti specificare la temperatura di lavoro della giunzione. Mi pare invece più una giustificazione per non ammettere di averla sparata grossa: ma tranquillo, siamo in due e in genere io ne sparo anche di più grosse :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: !
Ti ricordo comunque che la caratteristica I_E in funzione di V_{BE} è di tipo esponenziale. Applicando, ad esempio, il modello di Erbes-Moll, nella tua condizione di lavoro avresti infatti che
I_{E} = I_{ES} \left(e^{\frac{V_{BE}}{V_{T}}} - 1\right) \simeq I_{ES} e^{\frac{V_{BE}}{V_{T}}}
Girandola, la puoi scrivere anche (facendo un cambiamento in base 10!)
V_{BE}=\frac{V_{T}}{\log{e}}\log{\frac{I_E}{I_{ES}}} \simeq 2.3V_{T}\log{\frac{I_E}{I_{ES}}}
Se vuoi, inserisci e risolvi la complicata equazione logaritmica che ne esce.
Però, se ti soffermi a pensare e fare qualche esempio,magari a temperatura ambiente, ti rendi conto che una variazione di V_{BE} di circa 60mV aumenta/diminuisce la corrente di emettitore di un ordine di grandezza (fattore 10/0.1). Ora, vorei farti norare che 60mV su una tensione V_{bb}-0,7=1,79\text{V} è circa il 3%. Il 3% di qualcosa di simile a 2.5mA è qualcosa tipo 75uA. Ha senso essere così precisi? Secondo me no, anche perché se vogliamo guardare tutto, in genere il \beta ha tolleranze del 150%...
Poi c'è anche la R_E che introduce una retroazione e che diminuisce in una certa misura la sensibilità a questo aspetto...
Se Foto UtenteIsidoroKZ o Foto UtenteDirtyDeeds hanno altro da aggiungere, ben venga: magaro imparo qualcosa di nuovo :ok: :ok: .
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Valutazione corrente di emettitore BJT CE con Re

Messaggioda Foto Utentementos » 21 giu 2012, 19:55

Ciao endchamade!!
ti ringrazio per la tua risposta,sei stato veramente chiaro e gentile..
Mi scuso per il ritardo di risposta..!!
Foto Utentementos
75 1 7
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale